HomeGeo-ITCity Analytics: le mappe open della mobilità nazionale da ENEL X e...

City Analytics: le mappe open della mobilità nazionale da ENEL X e HERE

In un mondo sempre più immerso nella trasformazione digitale, la sfida è di organizzare e gestire l’ingente mole di dati e informazioni disponibili e in continuo mutamento per migliorare la città in base alle reali necessità dei cittadini e delle Pubbliche Amministrazioni.

La soluzione City Analytics – Mappa di Mobilità, proposta in forma gratuita da Enel X in partnership con HERE Technologies, si pone l’obiettivo di produrre indicatori statistici volti a supportare il Paese in questa fase di emergenza venutasi a creare dall’inizio della pandemia Covid-19.

La soluzione, nel rispetto della normativa vigente in termini di privacy, analizza la mobilità, mettendo a disposizione degli enti interessati (pubbliche amministrazioni, protezione civile) degli indicatori che consentono di analizzare su tutto il territorio nazionale i macro flussi – fornendo in particolare una stima dei movimenti, dei chilometri percorsi e dei principali punti di ingresso ed uscita da un’area geografica selezionata (Regione, Provincia, Comune).

Il servizio – a titolo gratuito per pubbliche amministrazioni, istituzioni, imprese e cittadini e disponibile fino al 30 settembre 2020 in considerazione dell’attuale situazione di emergenza – consiste in una mappatura dei macro flussi di mobilità sul territorio italiano con una vista aggregata a livello regionale, provinciale e comunale. Lo strumento City Analitycs è basato sull’analisi di dati anonimizzati e aggregati, provenienti da veicoli connessi, mappe e sistemi di navigazione, normalizzati tramite correlazioni con location data provenienti da applicazioni mobile e con open data della PA.

Con City Analytics – Indicatori di Mobilità COVID-19 è possibile accedere a una mappa interattiva che, nel pieno rispetto del diritto alla tutela della privacy, consente di visualizzare in maniera semplice:

– la variazione in % degli spostamenti rispetto allo stesso giorno della settimana precedente e rispetto a un periodo di riferimento precedente all’emergenza

– la variazione in % della distanza media percorsa rispetto allo stesso giorno della settimana precedente e rispetto a un periodo di riferimento precedente all’emergenza

– i flussi d’ingresso e d’uscita nell’area di riferimento e le loro variazioni per i livelli regionali e provinciali.

I dati sono disponibili online su scala regionale, provinciale e comunale e sono aggiornati entro le ore 10.00 di ogni giorno.

Consulta QUI le mappe

Qualcuno potrebbe a questo punto chiedersi come si differenzi City Analytics – Mappa di Mobilità dalle varie iniziative apparse negli scorsi giorni sui media.

L’elemento innovativo è la disponibilità di indicatori anche sui piccoli comuni e le misure di data protection degli utenti della Comunity. La soluzione e gli indicatori pubblici proposti da Enel X ed HERE stimano i macro flussi di mobilità sull’intero territorio italiano, con una vista di dettaglio a livello Regionale, Provinciale e Comunale – prendendo in analisi anche i comuni più piccoli e mostrando statistiche lì dove il campione dei dati è rappresentativo statisticamente (circa 95% dei comuni italiani).

Per saperne di più consulta l’articolo su ENEL X

Anche quella #digitale è #violenzadigenere, un incontro per approfondire. @comunicattive ...https://www.radiocittafujiko.it/anche-quella-digitale-e-violenza-di-genere-un-incontro-per-approfondire/

📻Retrouvez le podcast #ParlonsEconomie de @RadioLAC avec M. Mohamadou DIALLO, DG de @ciomag et Président du Comité d'Organisation @lesatda🌍

...Quel rôle pour Genève dans la transformation #digitale en #Afrique ?

Partie 1▶️https://bit.ly/3iJEnWN
Partie 2▶️https://bit.ly/3VL6uDI

📹 Cette semaine dans #InitiativeAfrica
@eric_ndoumba, président du #CARIA nous fait part des actions du #Congo pour la transformation #digitale ...de l’#Afrique, à commencer par celles dans les écoles. Découvrez leurs programmes d’#éducation :
https://bit.ly/3Ya93Rd

Ringrazio dell'invito ricevuto dal sindacato LeS Roma Polizia di Stato rappresentata dal segretario provinciale Luca Andrieri al dibattito sulle ...nuove tecnologie digitali emergenti per efficientare la sicurezza stradale.

#digitale #innovazione #sicurezza

Houston abbiamo un problema #gendergap #internet #digitale

...https://www.corrierecomunicazioni.it/digital-economy/internet-un-terzo-del-mondo-offline-ma-il-vero-gap-e-di-genere/

📣 Poco #digitale nella Legge di #bilancio 2023: tutte le misure presenti e perché serve altro.

Oggi su @Agenda_Digitale 🗞️ l’articolo del... presidente I-Com @daempoli 👉 https://www.agendadigitale.eu/documenti/poco-digitale-nella-legge-di-bilancio-2023-tutte-le-misure-presenti-e-perche-serve-altro/

WebmarketingCOM: Dans cet article complet sur les 6 meilleures raisons d'intégrer #TikTok à votre stratégie marketing en 2023, vous allez ...découvrir comment intégrer ce réseau social à votre #stratégie #digitale. : http://ow.ly/89ve50LYIEZ

par @bri_lixa

Dans cet article complet sur les 6 meilleures raisons d'intégrer #TikTok à votre stratégie marketing en 2023, vous allez découvrir comment ...intégrer ce réseau social à votre #stratégie #digitale. : http://ow.ly/89ve50LYIEZ

par @bri_lixa

Via al Progetto Ri-Generiamoci.
Anteas Calabria dà il via ad un progetto di digitalizzazione sia per i ragazzi/e dai 15 ai 17 anni che per i nostri ...nonni over 60.
Info 👇🏼
@LameziaTermeit
#facciamoladifferenza #insieme #associazione #farerete #digitale

https://www.lameziaterme.it/progetto-ri-generiamoci-anteas-calabria-aps-seleziona-ragazzi-15-17-anni/

Sbloccato l’accesso al miliardo di euro delle risorse React-Eu che volgono lo sguardo al #digitale e ai temi #green.
Sei alla ricerca di un partner... a cui affidare la #formazione delle tue risorse?
Contattaci 📧fondi@challengenetwork.it
#FNC @ANPALgov

Guarda di più...
- Advertisment -spot_img

ULTIMI POST