L’epidemia COVID-19 presenta sfide inedite ai governi, alle società e alle industrie del mondo. Stiamo fronteggiando una crisi sanitaria globale che ha sospeso e modificato il nostro consueto modo di lavorare trasformando il settore business con effetti a lungo termine.In risposta a questi cambiamenti molte imprese e start-up italiane stanno fornendo prodotti innovativi, riconvertendo la propria area di business e testando le proprie capacità di ricerca e sviluppo per supportare la lotta al corona virus.
Per trovare soluzioni efficaci all’emergenza Corona virus le Nazioni Unite hanno aperto il bando “UNIDO Global Call for Innovative Ideas and Technologies vs. COVID-19 and Beyond“con l’obiettivo di identificare e promuovere le migliori idee e tecnologie innovative a sostegno del contrasto alla pandemia Covid-19 e nel periodo post-calamità, con soluzioni specifiche per i Paesi in via di sviluppo, più aspramente colpiti.
Telespazio (joint venture Leonardo e Thales) ed eGeos (Asi/Telespazio) sono state selezionate dall’Onu per un progetto che integra dati satellitari, web e intelligenza artificiale. Si tratta della piattaforma Eco4Co (Earth Cognitive System for Covid-19) che si è aggiudicata il bando per la categoria Health Emergency.
Eco4co ha l’obiettivo di integrare, con l’utilizzo di intelligenza artificiale, dati satellitari di osservazione della terra e dati generati dal web e dai social network, grazie a sistemi di analisi predittiva, di acquisizione autonoma dei dati satellitari e alla capacità di tracking e data learning, una piattaforma senza precedenti a supporto della sorveglianza di ampie aree ad alta concentrazione di persone (come parchi, mercati e stadi).
Oltre al supporto all’individuazione dei focolai epidemici e degli eventuali assembramenti, i dati sanitari e geografici processati dalla piattaforma potranno essere utilizzati, -come si legge nella nota stampa divulgata da Telespazio- per fornire una dinamica dell’epidemia e per identificare i fabbisogni di attrezzature mediche.
“Eco4co rappresenta un nuovo standard in termini di concezione e di implementazione di servizi innovativi ad alto valore aggiunto che si basano sulle competenze e sulle tecnologie satellitari di Telespazio ed eGeos”, ha affermato Marco Brancati, il Direttore Tecnico e dell’Innovazione del gruppo Telespazio. “Tale piattaforma è uno dei risultati del processo di costante innovazione che avviene all’interno delle nostre aziende”, ha aggiunto.
Eco4co, che si inserisce nell’impegno delle aziende di Leonardo per sostenibilità e rispetta 3 dei 17 Sustainable development goals 2030 dell’Onu (salute e benessere; lavoro dignitoso e crescita economica; imprese, innovazione e infrastrutture), sarà presente a settembre all’Euroscience open forum 2020 di Trieste e all’Expo di Dubai nel 2021.
Per saperne di più consulta l’articolo su Telespazio.com