Home Eventi Festival della Cultura tecnica 2020

Festival della Cultura tecnica 2020

L’edizione 2020 della rassegna bolognese e regionale sull’importanza della formazione tecnica e scientifica sarà dedicata al tema “Sviluppo sostenibile e resilienza”.
Giunto alla settima edizione il Festival della Cultura tecnica è un appuntamento organizzato con cadenza annuale con lo scopo di valorizzare i percorsi formativi e di apprendimento delle materie a carattere tecnico e scientifico.

Promosso dalla Città metropolitana di Bologna in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e altri partner istituzionali e associativi attivi nel contesto metropolitano e in ambito regionale, e finanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo, il Festival della Cultura tecnica viene organizzato dal 2014 nel territorio bolognese. A partire dal 2018, è stato inoltre esteso anche negli altri territori provinciali, con edizioni locali a Ferrara, Forlì-Cesena, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia e Rimini.

Dopo la ricca edizione dello scorso anno caratterizzata da un palinsesto complessivo che ha contato più di 500 eventi, tra cui seminari, laboratori e convegni, l’edizione 2020 del Festival si terrà dal 14 ottobre al 19 dicembre prossimi. Tema della rassegna, “Sviluppo sostenibile e resilienza”, con l’obiettivo di sensibilizzare i partecipanti sui 17 obiettivi di sostenibilità contenuti nel documento Agenda 2030 ,e ribaditi dall’Agenda metropolitana bolognese per lo Sviluppo sostenibile, e al tempo stesso collegare queste tematiche alla resilienza come fattore chiave per il superamento dell’emergenza sanitaria causata dal Covid-19, cercando di trasformare la crisi in risorsa e opportunità per tutto il sistema.

Un proposito che è già stato messo in pratica dagli stessi organizzatori del Festival, al lavoro per la realizzazione di una rassegna che punterà molto sulla progettazione di eventi e iniziative a distanza, nel rispetto delle norme di sicurezza e prevenzione imposte dalla situazione, anche come occasione per sperimentare nuovi format e coinvolgere pubblici ancora più ampi e diversificati.

Come sempre, sia negli eventi e iniziative in presenza, sia per gli appuntamenti e progetti fruibili attraverso l’utilizzo delle tecnologie digitali, l’obiettivo sarà sensibilizzare le ragazze e ragazzi in primis, ma anche le loro famiglie, gli insegnanti, gli operatori del mondo educativo e formativo e più in generale l’intera cittadinanza, sulle opportunità di innovazione e crescita di cui la cultura tecnica e scientifica è naturale portatrice, e sul supporto che i percorsi formativi in materia possono fornire, per accompagnare i più giovani nel passaggio dalla scuola al mondo del lavoro.

Temi che scuole, singole classi, insegnanti, associazioni e chiunque altro interessato potrà provare a sviluppare partecipando alla call recentemente lanciata online. Collegandosi al sito del Festivalentro il 21 settembre, sarà possibile proporre eventi, percorsi o altre tipologie di iniziative rivolte al pubblico, finalizzate a far conoscere e valorizzare tutti i canali e indirizzi dell’istruzione e della formazione tecnica e professionale, e promuovere una maggiore consapevolezza dell’importanza della tecnica e della scienza nella vita delle persone.

Tra i filoni tematici passibili di esplorazione e proposta, le scuole e gli altri soggetti attivi nella realtà bolognese potranno aderire al progetto “Native/i resilienti – Dal Covid-19 all’idea di futuro. Percorsi con le nuove generazioni”, promosso per favorire una costruttiva elaborazione dell’emergenza Covid-19 attraverso percorsi didattici e formativi rivolti alle ragazze e ai ragazzi

Festival della Cultura Tecnica

- Advertisment -

#StartupWithIBM, il programma dedicato alle #idee innovative http://ibm.biz/programmastartupwithibm

@gtodaro, CDO #IBM Italia: offriamo alle #StartUP... uso gratuito IBM #Cloud (fino a 120 mila $/anno), 130 servizi in ambito #AI, #blockchain, #analytics e mentoring.

via #IBMthinkMagazine

Registrati e scopri #SkillsBuild Reignite: https://ibm.co/338LiP1

Domani 28/10 ore 15:00: "Corso di Social Media Management" con @geosmartcampus per... Reignite. https://ibm.co/3kSYTQv

@IBMorg @CiscoItalia @experis @jonesday @intesasanpaolo @HumanAgeInsIT @Burning_Glass

Esri Defense and Intelligence Forum: una panoramica completa sulle più recenti evoluzioni della #tecnologia #Esri del settore #Difesa ed ... #Intelligence
29 ottobre
Per maggiori informazioni: https://bit.ly/31KrFf9
#dati #GIS #ARCGIS

Registrati e scopri #SkillsBuild Reignite: https://ibm.co/37giYg9
Domani 29/10 ore 15:00: "Il kit imprenditivo" con @intesasanpaolo per Reignite. ... https://ibm.co/359N81P

@IBMorg @CiscoItalia @experis @jonesday @HumanAgeInsIT @Burning_Glass @hukysrl @geosmartcampus @RedHatItaly

#innovazione #ICT #AI #reti #formazioneprofessinale #5G #telemedicina #opendata #formazione #ArcGIS

Alle 11.00 webinar #skillsbuild
#sanitadigitale ... #opengeodata #mappe #GIS nella #sanità post #COVID

https://lnkd.in/dm8x__W

3

#sanità #innovazione #covid #diagnostica
Da ENEA un nuovo sensore per test rapido, attendibile e basso costo per diagnosi #Covid_19
Basterà ... soffiare in una cannuccia collegata a uno specifico dispositivo per avere una risposta attendibile in 10/15 minuti.
https://bit.ly/37xiL8A

Registrati a #SkillsBuild Reignite: https://ibm.co/34cCh8i
Il 23/10 ore 11:00: "Fondamenti di mentorship Parte 2"con @geosmartcampus per Reignite. ... https://ibm.co/3dDs6fW

@IBMorg @CiscoItalia @experis @jonesday @intesasanpaolo @HumanAgeInsIT @RedHatItaly @Burning_Glass @hukysrl

Registrati e scopri #SkillsBuild Reignite: https://ibm.co/3mUr57s

Domani 23/10 ore 12:00: "Corso SEO" con @geosmartcampus per Reignite. ... https://ibm.co/30hzQyS

@IBMorg @CiscoItalia @experis @jonesday @intesasanpaolo @HumanAgeInsIT @geosmartcampus @RedHatItaly @Burning_Glass

Registrati e scopri #SkillsBuild Reignite: https://ibm.co/2S4DJCF

Domani 22/10 ore 11:00: "Previdenza" con @intesasanpaolo per Reignite. ... https://ibm.co/3kSXitZ

@IBMorg @CiscoItalia @experis @jonesday @HumanAgeInsIT @geosmartcampus @RedHatItaly @Burning_Glass

Registrati e scopri #SkillsBuild Reignite: https://ibm.co/3ja1aGD

Domani 22/10 ore 15:00: "Blockchain e smart contracts" con @jonesday per Reignite. ... https://ibm.co/347n6f8

@IBMorg @CiscoItalia @experis @intesasanpaolo @HumanAgeInsIT @geosmartcampus @RedHatItaly @Burning_Glass

Guarda di più...
- Advertisment -

ULTIMI POST

Climate from Space, il nuovo sito ESA per avere a portata di mano tutti i dati sul clima

Un nuovo sito web sviluppato dall’ESA che mette il clima nelle vostre mani, questo è quello che fa “Climate from Space”. Attraverso questa piattaforma...

Bitesp Digital 2020 per promuovere le nuove frontiere del turismo italiano

Bitesp Digital 2020, evento digitale per promuovere il turismo italiano e le nuove frontiere dello sviluppo commerciale turistico: vacanze esperienziali e aree espositive virtuali....

Mobilità: il Politecnico di Torino lancia un progetto di integrazione tecnologie per le smart city

Il progetto GAMMA PI, prevede la sperimentazione, l'implementazione e integrazione di tecnologie per le smart city. Le tecnologie e le soluzioni innovative sono orientate...

Renaissance 2.0 2.0: interazione tra arte e tecnologia

“Renaissance 2.0 2.0” è la mostra digitale, ma anche fisica, inaugurata il 20 ottobre nei Musei di San Salvatore in Lauro a Roma, con...