Home Cultura L’importanza delle geotecnologie per il patrimonio culturale

L’importanza delle geotecnologie per il patrimonio culturale

L’importanza della conoscenza delle geotecnologie per la tutela e valorizzazione del patrimonio culturale.

Un progetto europeo ha preso il via, sotto il coordinamento del Laboratorio di Geografia applicata (LabGeo) dell’Università di Firenze per diffondere l’importanza e quindi l’insegnamento delle geotecnologie per il patrimonio culturale.
Il progetto denominato MINERVA – MappINg Cultural HERitage Geosciences VAlue in Higher Education – ha come scopo la diffusione della conoscenza delle geotecnologie, in particolar modo applicate al patrimonio culturale. Documentazione, conservazione, restauro e valorizzazione dei beni culturali sono tutti ambiti nei quali le geotecnologie posso trovare applicazione.

Il progetto dovrà quindi sviluppare metodi innovativi per l’insegnamento di tecnologie come il GIS (Geographic Information Systems), il telerilevamento, i sistemi a pilotaggio remoto e la modellazione 3D, applicate alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio culturale.

Margherita Azzari, responsabile scientifico di LabGeo spiega: “In Europa, sia in ambito accademico che nei settori pubblici e privati, l’esigenza di formazione in questo ambito è molto sentita. Il nostro progetto mira a definire le competenze chiave e gli strumenti didattici e di valutazione per permettere alle università di formare laureati con le competenze richieste dal settore dei beni culturali”. “Le risorse che produrremo – commenta Azzari – consentiranno una didattica inclusiva, modulabile e integrabile nei differenti percorsi formativi”.

Il progetto dovrà inoltre produrre risorse didattiche per integrare efficacemente GIScience, Remote Sensing e cartografia digitale nella didattica di settori disciplinari focalizzati sul patrimonio culturale e progettare un MOOC (Massive Open Online Course) che sarà disponibile sulla piattaforma federica.eu. Questa piattaforma un piano di intervento per lo sviluppo in tempi rapidi di corsi di insegnamento in e-learning. Aperto a tutti gli studenti e docenti gratuitamente.

Il Progetto MINERVA
Il progetto MINERVA è stato finanziato nell’ambito di Erasmus+ – KA203- Strategic Partnership for higher education. Sono coinvolte diverse università, elencate di seguito, oltre a quella fiorentina. Université Jean Monnet Saint- Etienne, Society for the study of Ancient Topography, – Dipylon (Grecia), Univerzitet u Nišu (Serbia), Znanstvenoraziskovalni Center – Slovenske akademije znanosti in umetnosti (Slovenia) e Universidad de Castilla – La Mancha.

MINERVA inoltre promuoverà dei programmi di apprendimento in Italia e in Serbia, e grazie all’aiuto dei sei partner Europei : Società Geografica Italiana, Hellenic Geographical Society, Center for Historical Geography and Historical Demography at the Faculty of Philosophy University of Belgrade, Spanish Geographical Association, French National Geographical Committee, Ljubljana Geographical Society , che avranno il compito di sostenere la rete e le attività di divulgazione del progetto stesso.

LabGeo
LabGeo è il Laboratorio di Geografia Applicata dell’Università di Firenze, Dipartimento SAGAS (Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo). Il laboratorio istituito nel 2000, prosegue l’attività del Laboratorio di Geografia Applicata nato nel 1985.

(Fonte: UNIFI Magazine)

Copyrights
L’articolo dell’università di Firenze è rilasciato con Licenza Creative Commons Attribution ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0).
Immagine di un rilievo laser scanner eseguita da Microgeo

 

- Advertisment -

#sanità #innovazione #covid #diagnostica
Da ENEA un nuovo sensore per test rapido, attendibile e basso costo per diagnosi #Covid_19
Basterà ... soffiare in una cannuccia collegata a uno specifico dispositivo per avere una risposta attendibile in 10/15 minuti.
https://bit.ly/37xiL8A

Registrati a #SkillsBuild Reignite: https://ibm.co/34cCh8i
Il 23/10 ore 11:00: "Fondamenti di mentorship Parte 2"con @geosmartcampus per Reignite. ... https://ibm.co/3dDs6fW

@IBMorg @CiscoItalia @experis @jonesday @intesasanpaolo @HumanAgeInsIT @RedHatItaly @Burning_Glass @hukysrl

Registrati e scopri #SkillsBuild Reignite: https://ibm.co/3mUr57s

Domani 23/10 ore 12:00: "Corso SEO" con @geosmartcampus per Reignite. ... https://ibm.co/30hzQyS

@IBMorg @CiscoItalia @experis @jonesday @intesasanpaolo @HumanAgeInsIT @geosmartcampus @RedHatItaly @Burning_Glass

Registrati e scopri #SkillsBuild Reignite: https://ibm.co/2S4DJCF

Domani 22/10 ore 11:00: "Previdenza" con @intesasanpaolo per Reignite. ... https://ibm.co/3kSXitZ

@IBMorg @CiscoItalia @experis @jonesday @HumanAgeInsIT @geosmartcampus @RedHatItaly @Burning_Glass

Registrati e scopri #SkillsBuild Reignite: https://ibm.co/3ja1aGD

Domani 22/10 ore 15:00: "Blockchain e smart contracts" con @jonesday per Reignite. ... https://ibm.co/347n6f8

@IBMorg @CiscoItalia @experis @intesasanpaolo @HumanAgeInsIT @geosmartcampus @RedHatItaly @Burning_Glass

#sanità #territorio #CRI #innovazione #digitale #satelliti #covid #AI

#EMERGENZA coronavirus: presentato il sistema Hermes con #bigdata, #AI e ... #satelliti strumento per determinare il trend di evoluzione della pandemia.

https://bit.ly/2Hc7S1b

#beniculturali #SCUD2021 #educazione #patrimonio #scuola #formazione
Il patrimonio culturale e la Convenzione di Faro nell’era #digitale, serie di... seminari @diculther

https://bit.ly/3kpjkF7

Libro Bianco “la sanità italiana dopo il Coronavirus”. Il 15 ottobre presentazione online ... https://www.geosmartmagazine.it/2020/10/07/libro-bianco-la-sanita-italiana-dopo-il-coronavirus-il-15-ottobre-presentazione-online/ via @geosmartcampus

Registrati a #SkillsBuild Reignite: https://ibm.co/2GUjGoj
13/10 ore 15: "Corso di Data Analytics" con @HumanAgeInsIT . https://ibm.co/34JJdIW

... @IBMorg @CiscoItalia @experis @intesasanpaolo @HumanAgeInsIT @geosmartcampus @RedHatItaly @Burning_Glass @jonesday @hukysrl

Registrati e scopri #SkillsBuild Reignite: https://ibm.co/2GkDsJJ
Il 14/10 ore 11:00: "IoT and GIS integration"con @geosmartcampus per Reignite. ... https://ibm.co/3ixwxtp
@IBMorg @CiscoItalia @experis @intesasanpaolo @HumanAgeInsIT @RedHatItaly @Burning_Glass @jonesday @hukysrl

Guarda di più...
- Advertisment -

ULTIMI POST

Care.Blox soluzione wearable per contrastare la diffusione del Covid-19

Care.Blox covid-19 è stato originariamente pensato e sviluppato dalla software-house Payoff in collaborazione con Geko – società operante nell’IT consulting e data modeling - per...

Fondamenti di mentorship per STARTUP, il processo di mentorship. Webinar gratuito online

“Il processo di mentorship” è il secondo dei tre appuntamenti formativi online “Fondamenti di mentorship per STARTUP”. Si tratta di una serie di webinar...

Analisi Covid, da ENEA un test rapido sul respiro

ENEA sviluppa un sensore per il test covid rapido sul respiro. ENEA sta sviluppando un innovativo sensore che permetterà di effettuare test rapidi, attendibili...

Telespazio ed e-GEOS presentano Hermes: satelliti, big data e IA per combattere l’emergenza covid

Emergenza covid: Telespazio ed e-GEOS presentano il sistema HERMES, un ecosistema di servizi per supportare ospedali e unità di primo soccorso a rispondere al...