HomeGeo-ITDati territoriali: disponibile il codice della suite RNDT per il riuso

Dati territoriali: disponibile il codice della suite RNDT per il riuso

L’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) ha reso disponibile il codice della suite RNDT 2.0, il software sviluppato per il catalogo nazionale dei metadati di dati e servizi territoriali, in conformità all’art. 69 del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD).

La suite è composta da un insieme di applicazioni utili per l’implementazione di una piattaforma per la pubblicazione, ricerca, visualizzazione e gestione dei metadati, secondo le regole tecniche nazionali ed europee (INSPIRE). Oltre a queste è disponibile un visualizzatore di dati e servizi documentati nel catalogo e/o disponibili sul web.

Coerentemente con le Linee Guida su acquisizione e riuso di software per le pubbliche amministrazioni, detto codice è pubblicato sulla piattaforma GitHub nei repository  di AgID con la licenza EUPL v. 1.2, la licenza pubblica dell’Unione Europea, e documentato anche nel catalogo del software open source della Pubblica Amministrazione.

Le componenti RNDT disponibili

In particolare, le componenti rese disponibili, ciascuna in uno specifico repository, sono le seguenti:

  • Template Joomla RNDT, un’applicazione per la definizione dell’aspetto del sito e l’organizzazione dei relativi contenuti in coerenza con le Linee guida di design per i servizi digitali della PA;
  • Geoviewer, applicazione che permette di visualizzare risorse geografiche disponibili sul Web e di effettuare sovrapposizioni di servizi di mappa (REST, WMS, WFS) e di file Shapefile, CSV, GPX o GeoJSON, anche previa ricerca nel catalogo di metadati;
  • Catalogo metadati, soluzione RNDT per la gestione, la pubblicazione e la ricerca dei metadati dei dati territoriali e relativi servizi.

Rese disponibili per il riuso anche altre applicazioni, connesse a RNDT:

  • RNDT metadata converter, tool per la trasformazione dei metadati da un profilo ISO 19115 / TS 19139 ad un altro, utile per l’adeguamento dei metadati alla nuova versione del profilo RNDT;
  • RNDT GeoDCAT-AP API, soluzione per trasformare i metadati dei dati territoriali documentati secondo il profilo italiano dallo standard ISO TS 19139 allo standard DCAT-AP/DCAT-AP_IT, utile per rendere disponibili i dati territoriali che siano anche aperti nei portali generalisti di dati.

La soluzione RNDT metadata converter è stata condivisa anche sulla piattaforma Joinup della Commissione Europea nella collezione INSPIRE, in quanto di interesse di altri Stati Membri europei.

Leggi anche: Nuovi opendata pubblicati da AgID per il settore della sanità, banda larga e meteo

POST CORRELATI DA TAG

#5G e #salute al via progetto europeo @seawave5g2022 con @ENEAOfficial per studiare impatto ed eventuali effetti sulla popolazione.
#sanità ...#digitale #telecomunicazioni
https://www.geosmartmagazine.it/2023/02/24/5g-e-salute-al-via-progetto-per-studiare-effetti-sulle-persone/

#droni high-tech, dotati di sistemi per internet of things #iot, #bigdata e #sensori innovativi per la sicurezza e il #monitoraggio #ambientale , nel... progetto EXADRONE di @ENEAOfficial
#uav #ambiente
https://lnkd.in/dahxetXw

#Opportunità per #startup del settore #agrifood: i #call @EITFood idee per risolvere le sfide del sistema alimentare globale e fornire innovazioni e... soluzioni per il problema alimentare in tutto il mondo.
#startupitalia #startuptips
#agricoltura
https://lnkd.in/ejmJAViY

#earthobservation
Innovazione ed alta tecnologia. Le #immaginisatellitari ad alta risoluzione sono un business sempre più importante.
Grazie alla ...tecnologia immagini in sequenza temporale con #3dmodel del terreno ad alta precisione.
#geospatial
https://lnkd.in/d3pPjA8D

#Formazione per #professionisti corsi tecnici #catasto e normativa organizzati da AGIT Associazione Geometri Italiani Topografi.
Domani 7 marzo 17:30... - 18:30 corso "Determinazione superficie catastale DPR 138/98”
#formazioneprofessionale #topografia
https://lnkd.in/dTRnA-fF

#energia
@KeyEnergyit evento su tecnologie, soluzioni e servizi in grado di guidare la #energytransition verso un’economia #carbon -neutral.
...Appuntamento dal 22 al 24 Marzo
#tecnologia #sostenibilità
https://lnkd.in/e3gUXwwF

#spazio #earthobservation
COSMO-SkyMed: i satelliti radar @ASI_spazio lavorano incessantemente per dare un aiuto ai soccorsi nelle zone colpite dai ...terremoti.
#satelliti #immaginisatellitari #SAR #emergenza #Terremoto
https://www.geosmartmagazine.it/2023/02/23/cosmo-skymed-lavoro-satelliti-per-supporto-terremoti/

#ambiente #acqua #clima #meteo
Immagini satellitari del Po in secca
Scaricabili in alta risoluzione
#ClimateEmergency #meteo
https://lnkd.in/d-vAm2yE

#BIM
OpenBIM: a #Roma @I_BiM_I buildingSMART International Standards Summit
temi delle session: #Airport, #Building, #Construction, #Infrastructure, ...Product, #Railway, #Regulatory, Sustainable #Energy Management, and Technical).
https://lnkd.in/d8nsG9_E

Guarda di più...
- Advertisment -spot_img

ULTIMI POST