HomeGeo-ITFormazione GeoMonitoraggio da satellite: utilizzo delle immagini iperspettrali Made in Italy di PRISMA

Monitoraggio da satellite: utilizzo delle immagini iperspettrali Made in Italy di PRISMA

Le immagini satellitari Made in Italy PRISMA
Planetek Italia in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana lancia gli Hyperspectral Web-Cafè, un ciclo di incontri divulgativi via Web dedicati all’utilizzo dei dati iperspettrali del satellite PRISMA.
Gli incontri sono liberi e gratuiti previa iscrizione. Si parte Giovedì 8 ottobre 2020.

Il satellite italiano PRISMA

Il satellite PRISMA (PRecursore IperSpettrale della Missione Applicativa), interamente finanziato e gestito dall’Agenzia Spaziale Italiana, ha l’ambizione di rivoluzionare il modo di osservare la Terra e di studiare i fenomeni ambientali. Quello di PRISMA, infatti, è il sensore iperspettrale operativo più potente al mondo, in grado di distinguere fino a 240 bande dello spettro elettromagnetico con una risoluzione di 30 m/pixel.

Gli Hyperspectral Web-Cafè sono un ciclo di incontri divulgativi via Web dedicati all’utilizzo dei dati iperspettrali PRISMA. Gli incontri sono organizzati da Planetek Italia in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e CNR-IREA, con l’obiettivo di condividere le numerose esperienze maturate nel trattamento e nell’elaborazione dei dati di PRISMA e rendere, quindi, accessibili questi dati alla comunità degli utilizzatori di dati satellitari nei numerosi ambiti applicativi possibili.

Ogni incontro ha la durata di 20 minuti e affronta un argomento legato alla missione e ai dati prodotti. I partecipanti ai Web-cafè potranno richiedere e ricevere gratuitamente i software sviluppati da Planetek per gestire i dati iperspettrali.

Nel corso dei webinar, parleremo della missione, del portale di accesso ai dati e della licenza, del sensore PRISMA e del software sviluppato da Planetek Italia per agevolare la fruizione dei dati prodotti da PRISMA.

Partecipa
I temi in dettaglio

In particolare, durante il primo incontro, Massimo Zotti, capo della SBU G&S di Planetek Italia, incontrerà Alessandro Colletta, Responsabile delle attività di osservazione della Terra dell’Agenzia Spaziale Italiana.

Durante il secondo incontro, Francesca Santoro di Planetek Italia ci illustrerà le caratteristiche del sensore del satellite PRISMA e Cristoforo Abbattista, capo della SBU SpaceStream di Planetek Italia, intervisterà Ettore Lopinto, PM dell’Agenzia Spaziale Italiana.

Durante il terzo incontro, Massimo Zotti chiederà a Claudia Giardino, ricercatrice CNR-IREA a supporto della missione PRISMA, di illustrarci alcune applicazioni delle immagini iperspettrali di cui si occupa. E ancora, Luigi Agrimano e Giuseppe Maldera di Planetek Italia mostreranno i software che Planetek ha sviluppato e che saranno resi disponibili gratuitamente a chi ne farà richiesta, ovvero Earthbit per la visualizzazione e il processamento dei dati PRISMA, e ERDAS IMAGINE software per elaborare i dati di PRISMA.

Programma Hyperspectral Web-Cafè
  • Giovedì, 08 Ottobre 2020
    “Introduzione alla missione e Portale dati PRISMA” con Massimo Zotti (Planetek) e Alessandro Coletta (ASI);
  • Giovedì, 15 Ottobre 2020
    “Sensore PRISMA, portale dati e licenza” con Cristoforo Abbattista, Francesca Santoro (Planetek) ed Ettore Lopinto (ASI);
  • Giovedì, 22 Ottobre 2020
    “I software e le applicazioni dei dati PRISMA” con Massimo Zotti, Luigi Agrimano e Giuseppe Maldera (Planetek) e Claudia Giardino (CNR-IREA).

Sono in preparazione altri incontri. Iscriviti alla mailing list per ricevere i link ai Web-Cafè, alle risorse e ricevere informazioni sull’uso dei dati iperspettrali.

Earthbit è un tool dedicato alla fruizione dei dati iperspettrali PRISMA. Grazie all’uso di acceleratori grafici (GPU), è in grado di visualizzare in tempo reale tutti i 239 layer del cubo iperspettrale e permette di navigare la struttura dei metadati.

ERDAS IMAGINE, grazie ad un apposito plugin permette di convertire i dati di PRISMA in un formato facilmente gestibile nel tool Hyperspectral Workstation di ERDAS IMAGINE e di estrarre indicatori e informazioni a valore aggiunto dai dati iperspettrali.

(Fonte: Planetek Italia)

Potrebbe interessarti anche:

Anche quella #digitale è #violenzadigenere, un incontro per approfondire. @comunicattive ...https://www.radiocittafujiko.it/anche-quella-digitale-e-violenza-di-genere-un-incontro-per-approfondire/

📻Retrouvez le podcast #ParlonsEconomie de @RadioLAC avec M. Mohamadou DIALLO, DG de @ciomag et Président du Comité d'Organisation @lesatda🌍

...Quel rôle pour Genève dans la transformation #digitale en #Afrique ?

Partie 1▶️https://bit.ly/3iJEnWN
Partie 2▶️https://bit.ly/3VL6uDI

📹 Cette semaine dans #InitiativeAfrica
@eric_ndoumba, président du #CARIA nous fait part des actions du #Congo pour la transformation #digitale ...de l’#Afrique, à commencer par celles dans les écoles. Découvrez leurs programmes d’#éducation :
https://bit.ly/3Ya93Rd

Ringrazio dell'invito ricevuto dal sindacato LeS Roma Polizia di Stato rappresentata dal segretario provinciale Luca Andrieri al dibattito sulle ...nuove tecnologie digitali emergenti per efficientare la sicurezza stradale.

#digitale #innovazione #sicurezza

Houston abbiamo un problema #gendergap #internet #digitale

...https://www.corrierecomunicazioni.it/digital-economy/internet-un-terzo-del-mondo-offline-ma-il-vero-gap-e-di-genere/

📣 Poco #digitale nella Legge di #bilancio 2023: tutte le misure presenti e perché serve altro.

Oggi su @Agenda_Digitale 🗞️ l’articolo del... presidente I-Com @daempoli 👉 https://www.agendadigitale.eu/documenti/poco-digitale-nella-legge-di-bilancio-2023-tutte-le-misure-presenti-e-perche-serve-altro/

WebmarketingCOM: Dans cet article complet sur les 6 meilleures raisons d'intégrer #TikTok à votre stratégie marketing en 2023, vous allez ...découvrir comment intégrer ce réseau social à votre #stratégie #digitale. : http://ow.ly/89ve50LYIEZ

par @bri_lixa

Dans cet article complet sur les 6 meilleures raisons d'intégrer #TikTok à votre stratégie marketing en 2023, vous allez découvrir comment ...intégrer ce réseau social à votre #stratégie #digitale. : http://ow.ly/89ve50LYIEZ

par @bri_lixa

Via al Progetto Ri-Generiamoci.
Anteas Calabria dà il via ad un progetto di digitalizzazione sia per i ragazzi/e dai 15 ai 17 anni che per i nostri ...nonni over 60.
Info 👇🏼
@LameziaTermeit
#facciamoladifferenza #insieme #associazione #farerete #digitale

https://www.lameziaterme.it/progetto-ri-generiamoci-anteas-calabria-aps-seleziona-ragazzi-15-17-anni/

Sbloccato l’accesso al miliardo di euro delle risorse React-Eu che volgono lo sguardo al #digitale e ai temi #green.
Sei alla ricerca di un partner... a cui affidare la #formazione delle tue risorse?
Contattaci 📧fondi@challengenetwork.it
#FNC @ANPALgov

Guarda di più...
- Advertisment -spot_img

ULTIMI POST