HomeCulturaIl patrimonio culturale e la Convenzione di Faro nell'era digitale, serie di...

Il patrimonio culturale e la Convenzione di Faro nell’era digitale, serie di seminari DiCultHer

E’ partito il 9 ottobre scorso con il seminario “Un ‘FARO’ per le COMUNITÁ PATRIMONIALI, tra processi partecipativi e nuovi strumenti di ricerca, collaborazione e disseminazione
il ciclo di webinar a “rete”, che si protrarrà fino alla sesta edizione della Settimana
della Cultura digitale (3-10 Aprile 2021 – #SCUD2021) organizzati da DiCultHer. Un ciclo di webinar settimanali per affrontare i temi attinenti al Patrimonio Culturale e la Convenzione di Faro nell’era digitale, declinati attraverso le sensibilità e le esperienze delle comunità
scientifiche e educative di riferimento del Network dell’Associazione
internazionale DiCultHer.
Il ciclo di seminari è parte di un percorso coerente e parte delle integrante delle attività avviate seguendo le linee d’azione previste nel Protocollo d’Intesa siglato tra la Direzione Generale Educazione e Ricerca del MiBACT e DiCultHer e con il Patrocinio di ICOM Italia nel febbraio 2016, rinnovato il 30 settembre 2019.

“Siamo convinti che la piena adozione di questa Convenzione non può rappresentare che una grande opportunità per le Comunità scientifiche, educative e le comunità patrimoniali, per i processi di partecipazione e presa in carico dei patrimoni, per il rafforzamento della dimensione collettiva e delle pratiche di salvaguardia e valorizzazione dei patrimoni culturali condivisi dalle comunità, dall’associazionismo, dai gruppi informali dalla Scuola.” Ha affermato Carmine Marinucci Presidente Associazione Internazionale DiCultHer.

I contenuti del webinar

I temi saranno attinenti al Patrimonio Culturale e la Convenzione di Faro nell’era digitale ed ascrivibili anche al nuovo insegnamento di educazione civica.
L’intero ciclo di seminari sarà proposto come corso di aggiornamento professionale per il corpo docente del sistema scolastico nazionale ed accreditato sulla piattaforma SOFIA del MIUR.

Temi attinenti al Patrimonio Culturale e la Convenzione di Faro nell’era digitale.

  • Modelli e strumenti per la rappresentazione della conoscenza nello studio del patrimonio culturale;
  • Modelli e strumenti per la formazione e l’educazione alla conoscenza del patrimonio culturale
  • Modelli di comunicazione del VALORE del patrimonio culturale e loro impatto nella conoscenza e nell’educazione.
  • Problematiche e strategie inerenti la conservazione (in termini di persistenza, provenienza, autenticità) dei dati.
  • Modelli e strumenti per la facilitazione del diritto di partecipazione dei cittadini alla vita culturale del proprio territorio;
  • Modelli e strumenti per il potenziamento della conoscenza e dell’accessibilità del patrimonio culturale, artistico e paesaggistico
  • Modelli e strumenti per la facilitazione dell’accessibilità e il coinvolgimento della comunità civile nella valorizzazione del patrimonio culturale;
  • Esperienze e buone prassi di contenuti curricolari digitali potenzialmente ri-utilizzabili (Open Educational Resources);
  • Esperienze e buone prassi di costruzione di percorsi innovativi per stimolare la creatività giovanile;
  • Esperienze e buone prassi di interventi di rigenerazione e riqualificazione urbana, specie nelle aree periferiche e marginali;
  • Impatto culturale e sociale della rappresentazione e della comunicazione condotta con i nuovi modelli e tecnologie digitali;
  • Internet of Things per il patrimonio culturale;
  • Esperienze di Gaming nei processi e nelle prassi educative e formative nel settore del CH;
  • Esperienze e buone prassi di Diplomacy culturale (digitale)
  • Esperienze e buone prassi di costruzione di percorsi di integrazione e prospettive e potenzialità della rappresentazione digitale;
  • Uso pubblico, divulgazione e mediazione didattica della Cultura nell’era digitale
  • Metodi e tecniche della narrazione digitale: storytelling e place telling
  • Tecnologie di semantic web e linked open data in ambito culturale
  • Network analysis e sentiment analysis e loro applicazioni in ambito culturale
Il prossimo webinar: Titolarità culturale

Il prossimo webinar dal titolo “titolarità culturale” si svolgerà il prossimo 23 ottobre 2020 dalle ore 16:00 alle 17:00.
Relatori: Annalisa Di Zanni e Germano Paini
Iscrizione al webinar

Per tutte le informazioni aggiornate in tempo reale: DiCulTHer

Potrebbe anche interessarti:
L’importanza delle geotecnologie per il patrimonio culturale
Festival della Cultura tecnica 2020

Il #film Beata Ignoranza e l’era dei social https://giodit.com/2017/03/30/il-film-beata-ignoranza-e-lera-dei-social/ #socialmedia #digitale #cinema

Dai social media alla carta stampata: “Oberdan si lamentava”. Intervista a Francesco Berni ...https://giodit.com/2022/02/03/dai-social-media-alla-carta-stampata-oberdan-si-lamentava-intervista-a-francesco-berni/ #socialmedia #digitale #Telegram #digitale #booklovers #startup

I servizi scolastici del Comune di #Taormina passano al #digitale grazie a una nuova #app che dematerializza tutte le procedure. ...https://smrtn.at/7ten5bD

I colori nel marketing e nel branding [Infografiche] https://giodit.com/2018/04/26/i-colori-nel-marketing-e-nel-branding-infografiche/ #socialmedia ...#digitale #brand #inovation #logo #blog #startup

#repost | Se le aziende non hanno una solida base digitale è inutile che inseguano le mode. Qualche mese fa scrissi questa riflessione su Medium. ...#mcc #azienda #digitale #trasformazionedigitale #digitaltransformation #modadigitale #buzzword #business
https://medium.com/@marcocamisanicalzolari/perch%C3%A9-il-digitale-si-deve-affrontare-solo-seguendo-le-mode-73e90ff3a983

Chemie #Stofftrennung mit #Versuchen
https://youtu.be/aLhywGIKOdA
#Mindmapping #Schule #MINT #Unterricht #twlz #followpower #Chemie #Physik ...#Werkstoffkunde #Lernvideos #FlippedClasroom #bayernedu #Digitale #Bildung #Lehrer #DSGVO #Urheberrecht @YouTube
https://grosty.de

Vestido Lente Zomer Vrouwen Boho Jurk Fashion Elegant Sexy V-hals Retro Digitale Gedrukt Kwastje Bladerdeeg Mouwen Mid Lengte Jurken

link:
...https://s.click.aliexpress.com/e/_DdbgO75

#Vestido #Lente #Zomer #Vrouwen #Boho #Jurk #Fashion #Sexy #Retro #Digitale #Gedrukt #Kwastje #Bladerdeeg #Mouwen

3.571 scuole italiane dell’infanzia beneficeranno dei fondi #PNRR per l’alfabetizzazione #digitale dei bambini 3-6 anni (#iltempoquotidiano). ...Tutti informatizzati, però nessuno fa più imparare le poesie a memoria. La #memoria deve essere cancellata.

Guarda di più...
- Advertisment -spot_img

ULTIMI POST