Home Sanità digitale Care.Blox soluzione wearable per contrastare la diffusione del Covid-19

Care.Blox soluzione wearable per contrastare la diffusione del Covid-19

Care.Blox covid-19 è stato originariamente pensato e sviluppato dalla software-house Payoff in collaborazione con Geko – società operante nell’IT consulting e data modeling – per il monitoraggio di parametri sullo stato fisico di persone affette da patologie croniche e/o anziani ricoverati in strutture RSA o assistiti tramite servizi a domicilio.
Attualmente la soluzione – brandizzata “Covid.Blox” – ha colto l’attenzione di strutture sanitarie, enti pubblici e imprese private come sistema di community per il controllo e contrasto alla diffusione del Covid-19 e la prevenzione dell’insorgenza di focolai.

Si tratta di uno strumento semplice, affidabile che combina dispositivi indossabili – braccialetti o ciondoli – che consentono di “seguire” un soggetto assistito 24 ore al giorno, anche durante il sonno.
Care.Blox infatti monitora e rileva in continuo informazioni sulla stato fisico quali: frequenza cardiaca, pressione sanguigna, temperatura corporea, ossigenazione (parametri peraltro utili per tenere sotto controllo lo stato di salute di persone in quarantena e/o risultate positive al Covid 19); nonché, in estensione, dati su localizzazione, attività fisica, ritmi sonno/veglia e qualità del sonno, cadute accidentali, richieste di aiuto…, consentendo di gestire soglie di allarme e inviare segnalazioni in tempo reale nel caso vengano rilevate situazioni potenzialmente critiche tramite notifiche di vario tipo – sms, messaggi vocali, e-mail…- secondo processi di alert personalizzabili in relazione al singolo assistito.

Come funziona il servizio

Il servizio, realizzato in coerenza con le normativa riguardanti gli standard di sicurezza informatica e con le indicazioni del Garante della Privacy in relazione al tracing e alla tutela/riservatezza dei dati personali e sensibili, si basa su un’architettura “software full cloud”, che integra tecnologie quali IoT, B.I. e IA per la trasmissione e l’analisi dei dati, presso una centrale operativa, provenienti da un braccialetto analogo agli smartwatch usati per il fitness. La scelta di adottare una soluzione totalmente in cloud ad alte prestazioni ha il vantaggio di rendere disponibile Care-Blox in diversi scenari: non solo strutture sanitarie, ma anche società e strutture che operano nel settore dei servizi alla persona, piccole e medie imprese, cooperative etc.

Contact.Blox

Più recentemente, a partire dalla soluzione di piattaforma Blox, Payoff ha anche sviluppato un servizio – anch’esso basato su sensoristica alloggiata su braccialetto o ciondolo – denominato “Contact.Blox”, per l’osservanza delle regole di distanziamento e prossimità, rivolto a ospiti ed operatori operanti in community, strutture di assistenza, aziende, centri di soggiorno turistico, stabilimenti balneari etc.

Si tratta quindi di una tipologia di servizio, cui il Garante della Privacy si è espresso a favore, utile a ricostruire, in caso di contagio, i contatti significativi, consentendo la ricostruzione della catena dei contagiati e allertare le persone che siano entrate in contatto stretto con soggetti risultati positivi.

Il braccialetto è progettato per gestire funzionalità base – identità e prossimità – in modo autonomo ed associabile a smartphone per la registrazione anonima dei contatti in linea con i dettami della privacy. Il dispositivo inoltre è ideale anche per un uso da parte di bambini ed è associabile “in cluster” al device del genitore, per la gestione di nuclei famigliari e avvisare anche nel caso situazioni di “eccessivo allontanamento del minore”.

Detti servizi – Care.Blox nella versione “Covid.Blox” e “Contact.Blox” – risultano essere qualificabili come dispositivi rispondenti con quanto individuato dall’Art. 125 del DL n 34/2020 (Decreto Rilancio), grazie al quale è possibile ottenere l’agevolazione fiscale nominata “credito di imposta” o la sua cessione a terzi (compresi istituti di credito ed intermediari finanziari) per investimenti volti a contrastare la pandemia. Inoltre rientrano nelle soluzioni per le quali sono previsti interventi straordinari dell’INAIL a favore delle imprese, che abbiano introdotto nei luoghi di lavoro misure anti Covid-19.

Maggiori informazioni su care-blox.com

Potrebbe anche interessarti: Analisi Covid, da ENEA un test rapido sul respiro

Telespazio ed e-GEOS presentano Hermes: satelliti, big data e IA per combattere l’emergenza covid

- Advertisment -

🏆 #IoMOBILITYAwards 2020 - ecco i vincitori!

📌 via @fainformazione

#SmartMobility #innovazione #startup

... https://fai.informazione.it/93A960E0-660D-499C-A0E6-1F22F68FEB57/IoMOBILITY-Awards-2020-ecco-i-progetti-vincitori

Conferenza Esri Italia 2021- Digital Week : 10-14 Maggio 2021
Scopri le novità!
#Esri #GIS #thescienceofwhere #conesri2021
https://bit.ly/39ja963

Poco dopo l'evento globale tornano i Deep Dive di Frontiers Health, con un evento in lingua Italiana dedicato all'innovazione need-driven nella ... Ventilazione Non Invasiva (NIV) che è una parte importante della strategia di gestione…https://lnkd.in/dhEAFS3 https://lnkd.in/dR7zRND

What is the Geosmartcampus in 2 minutes - By Marco Mannucci Ratti https://youtu.be/g3tV7XFELGY #innovazione #startup #smartcity #openinnovation ... #innovation #DigitalTransformation #accelerator

#startupitalia #startuptips #innovazione #sanità #salute
#lightScience si aggiudica la finale della startup competition #WMF2020!
Accelerata da ... @geosmartcampus e @Comonext_
https://www.geosmartmagazine.it/2020/11/23/lightscience-si-aggiudica-la-finale-della-startup-competition-wmf2020/

#comunicazione #socialselling #marketingdigitale #DigitalTransformation
ALLE 15 #Webinargratuito “Avere successo con il SEO”, su #SkillsBuild ... #ReIgnite
Una overview sull’attività #SEO posizionamento sui motori di ricerca
https://www.geosmartmagazine.it/2020/11/23/webinar-gratuito-avere-successo-con-il-seo-su-skillsbuild-reignite/

Partecipa anche tu alla International Smart Cities #School: #imagination, #planning, #governance and #tools
Esri Italia è Main Partner della Scuola
... Università degli Studi di Cagliari
20 novembre -29 novembre 2020
#smartcity #formazione
https://bit.ly/3pLyhUT
@TomorrowsCitiesLAb

✅ Anche @SocialandTech vi invita a iscrivervi gratuitamente alla premiazione on-line degli #IoMobilityAwards 2020 - non mancate!

... https://socialandtech.net/after-lockdown-we-award-mobility-restarting/

#GIS #ArcGIS #OpenData
Vi aspettiamo oggi alle ore 11:00 con il #webinar gratuito #gaming e #geospatialtechnology per real-world visualization”
... https://www.geosmartmagazine.it/2020/11/10/gaming-e-geospatial-technology-per-real-world-visualization/

#energia #energytransition #GreenEconomy
OGGI alle 16 il webinar #energy management: un percorso verso la #sostenibilita
Relatore Dario Di Santo - ... Managing Director di FIRE Federazione Italiana per l'uso Razionale dell'Energia
https://www.geosmartmagazine.it/2020/11/18/webinar-energy-management-un-percorso-verso-la-sostenibilita/

Guarda di più...
- Advertisment -

ULTIMI POST

Precise Point Positioning, HERE HD GNSS Positioning e Galileo High Accuracy

Il Precise Point Positioning (PPP), metodo di posizionamento globale del sistema di navigazione satellitare che calcola posizioni molto precise, con errori fino a pochi...

Webinar etica dell’Innovazione nell’Economia Digitale

Il webinar è parte di #Restart, contributo di Eutopian (Osservatorio europeo sull'innovazione democratica) a Repubblica Digitale, iniziativa strategica nazionale promossa dal Dipartimento per la trasformazione...

Bando del Comune di Milano per le startup innovative

Il Comune di Milano lancia un bando, per sostenere la creazione di startup innovative capaci di contribuire alla realizzazione della strategia di adattamento “Milano...

Il orbita il satellite Sentinel-6 Copernicus per il monitoraggio del livello del mare

Dal 21 novembre è in orbita attorno alla terra il nuovo satellite Sentinel-6 Copernicus intitolato a Michael Freilich. Michael Freilich è stato un oceanografo...