Home Geo-IT Webinar: Ruolo del digitale e dei dati geografici nella sanità post covid

Webinar: Ruolo del digitale e dei dati geografici nella sanità post covid

Il webinar gratuito organizzato da Geosmartcampus “Ruolo del digitale e dei dati geografici nella sanità post covid”, sarà l’occasione per fare il punto sull’importanza di uno sviluppo pianificato nell’impiego delle tecnologie e del digitale nella sanità, soprattutto a seguito dell’esperienza che stiamo maturando durante questa pandemia da Covid-19.

La partecipazione al webinar è gratuita in quanto parte dell’iniziativa SkillsBuid ReIgnite. Lanciata da IBM con importanti partner tra cui Geosmartcampus, l’iniziativa è dedicata alla formazione e riqualificazione professionale a seguito di questo grave momento di crisi.

Il ruolo del digitale e dei dati geografici nella sanità post covid

La pandemia, nella sua tragicità, ha favorito cambiamenti positivi nella Sanità. All’improvviso sono state superate resistente culturali, modalità lavorative consolidate (“abbiamo sempre fatto cosi”), lungaggini burocratiche e vincoli eccessivi del Codice degli Appalti. A seguito di questa triste esperienza si è finalmente compreso in pieno il valore della sanità digitale, intesa come l’applicazione all’area medica e a quella della assistenza socio/sanitaria dell’ICT.

Il webinar sarà articolato in due interventi.

Durante il primo intervento, con Gregorio Cosentino, Presidente Associazione Scientifica Sanità Digitale e curatore del Libro Bianco “La sanità italiana dopo il Coronavirus”, faremo il punto della situazione e avremo l’opportunità di ascoltare e discutere delle criticità che si sono evidenziate in questo periodo di emergenza. Inizieremo ad analizzare proposte e soluzioni che traggono giovamento dall’impiego strategico delle risorse digitali e delle opportunità che ne derivano.

Nel secondo intervento con Michele Ieradi, Solutions and Technology Director di Esri Italia, si parlerà di come una location platform consente di effettuare analisi spaziali e di prossimità. Quali sono le applicazioni della “science of where” per la sanità e la gestione delle emergenze. Si parlerà di studi epidemiologici e di analisi dei dati socioeconomici per realizzare piani di emergenza. Verrà presentata la dashboard del covid-19 come strumento fondamentale per comunicare in maniera sinettica dati complessi.

Si parlerà, inoltre, di space management e come una location platform consenta di ottimizzare l’uso delle infrastrutture ospedaliere. Si parlerà, infine, di come negli USA è stato usato il contact tracing per comprendere ed affrontare i focolai del contagio.

Quando

Martedì 27 Ottobre 2020, dalle ore 11:00 alle 13:00

Primo intervento Gregorio Cosentino: Presidente Associazione Scientifica Sanità Digitale
Secondo intervento Michele Ieradi: Solutions and Technology Director di Esri Italia

Per partecipare accedere a questo link

Iscrizioni
Per iscrizioni accedi alla piattaforma IBM SkillBuild Reignite.
Cosa è SkillsBuild Reignite

Il webinar “Integrazione tra IoT e GIS” fa parte del percorso di formazione SkillsBuild Reignite, la piattaforma di apprendimento digitale gratuita per nuove risorse formative alle PMI italiane, messa a disposizione per la riqualificazione delle professionalità.

Entro tre anni quasi 120 milioni di lavoratori nelle 12 maggiori economie del mondo potrebbero avere bisogno di essere riqualificati visti i tassi di adozione dell’AI e delle nuove tecnologie di automazione.

La piattaforma SkillsBuild Reignite è un contributo tecnologico e di insegnamento in ambiti diversi. La piattaforma è a disposizione imprenditori, lavoratori, persone in cerca di una nuova occupazione, per una formazione all’altezza delle nuove esigenze. Potenzialmente, ogni partecipante ha a disposizione oltre 1000 ore di apprendimento.

Potrebbe anche interessarti:

Scaricabile gratuitamente il Libro Bianco “La sanità che vorremmo dopo l’emergenza del Coronavirus”

Integrazione tra IoT e GIS: il 14 ottobre webinar gratuito online

 

📌Make Next Florence: la #news della settimana!

💥📰Big news in casa @murateideapark, al via, infatti, il nuovo percorso #Mentor Academy, ... organizzato in #partnership con @geosmartcampus!

Scopri di più qui sulla Mentor Academy!⬇⬇⬇
https://bit.ly/3smubTQ

#mentorship al via la #mentor Academy online gratuita per mentor e #startup OGGI alle 15 primo appuntamento ISCRIVETEVI free ... https://www.geosmartmagazine.it/2021/02/19/prima-mentor-academy-gratuita-per-mentor-e-startup/ via @geosmartcampus @GuidoFabbri3 @murateideapark #Evento #formazione

Innovazione e trasformazione digitale:
il #partner di @murateideapark @geosmartcampus oggi presenta Digital Academy, una piattaforma per la ... formazione pensata per il superamento dello “skill gap” e per la riqualificazione professionale

http://www.geosmartcampus.it/it/8726-2/

📌Al via #DigitalAcademy di @geosmartcampus.Webinar di presentazione oggi #18febbraio alle 16.30.Tra i relatori @sfarruggia vicepresidente ... @SGInnovazione.Partecipa⤵️ http://lnkd.in/d-dwXjH #smartcity #formazione #sgi #sanità #digitale #ai #startup #SmartManager

#Formazione #innovazione #trasformazionedigitale al via #DigitalAcademy @geosmartcampus
#tecnologie agricoltura #AI #HR #Mentor #startup
#Sanità ... #Digitale #SmartCity #SmartManager
#webinar presentazione 18 feb 16.30
https://lnkd.in/d-dwXjH
#formazioneprofessionale #capitaleumano

FIRE dedica un supplemento di Gestione Energia al 110%, raccogliendo le prime esperienze con l’incentivo di alcuni operatori.
... http://www.gestioneenergia.com

#superbonus #incentivo #Energia #edilizia #ristrutturazioni

Per saperne di più sulle potenzialità di ArcGIS Experience Builder, partecipa al webinar "ArcGIS Experience Builder: un nuovo modo di creare ... applicazioni web"
11 febbraio, h 11.00-13.00
#GIS #2D #3D #ArcGIS Online #applicazioniweb
https://bit.ly/3oNgGtO

#Intervista #DarioDiSanto managing director di @FIRE_ita Federazione per l'uso Razionale dell'Energia.
TEMI: il percorso tra #Energia e ... #sostenibilità, nuovi #fondi, #innovazione, #formazioneprofessionale e #lavoro.
https://bit.ly/2NWG2Je

2

Leggi l'edizione speciale della Esri Italia Newsletter dedicata al Presidente Bruno Ratti
#Esri #GIS #thescienceofwhere
http://bit.ly/3ppuifZ

🔴 "Stiamo vivendo un passaggio: dall'industria 4.0 alla società 5.0, una società in cui le tecnologie sono uno strumento." - @GuidoFabbri3 ... (@geosmartcampus) #SmartPills

Guarda di più...
- Advertisment -

ULTIMI POST

DeepCube Project per l’accesso ai big data dei satelliti Copernicus con intelligenza artificiale

Big data Copernicus e intelligenza artificiale. Il programma Copernicus Earth Observation dell’Unione Europea è considerato un punto di svolta per la scienza e l’industria:...

“Digital Transformation delle Comunità” SmartCommunities Conference

Il Cluster Nazionale SmartCommunitiesTech ha il piacere di annunciare la prima SmartCommunities Conference – Assemblea Nazionale dell’Associazione Cluster Smart Communities, che avrà luogo online...

Accordo TIM e Eutelsat per migliorare i servizi di banda ultralarga con tecnologia satellitare

TIM ha siglato un accordo strategico con Eutelsat Communications per ampliare la propria offerta di servizi in banda ultralarga attraverso la tecnologia satellitare, in...

4CH Project: conservazione del patrimonio culturale attraverso tecnologia 3D

Il progetto 4CH è iniziato il 1 ° gennaio 2021 per progettare e preparare un Centro di Competenza europeo (CC) per la conservazione del...