Home Geo Climate from Space, il nuovo sito ESA per avere a portata di...

Climate from Space, il nuovo sito ESA per avere a portata di mano tutti i dati sul clima

Un nuovo sito web sviluppato dall’ESA che mette il clima nelle vostre mani, questo è quello che fa “Climate from Space”. Attraverso questa piattaforma potrete assistere ai cambiamenti che avvengono sul pianeta, grazie alle immagini dei satelliti in orbita attorno alla Terra.

Cosa sarà possibile osservare?

Utilizzando modelli interattivi 3D e le storytelling si potranno esplorare le osservazioni satellitari di ESA della Terra raccolte negli ultimi cinque decenni, per vedere i fattori chiave che influenzano il nostro clima e come questo si sta evolvendo.

Dal punto di visto privilegiato dello spazio, gli utenti potranno osservare come stanno aumentando i gas serra, i ghiacciai che si stanno ritirando e le calotte polari che diminuiscono sempre più. Potranno inoltre essere osservati i movimenti degli incendi su tutta la Terra, dal Circolo Polare Artico, alla Foresta Pluviale Amazzonica e il Bush Australiano.

Stesse informazioni utilizzate dagli scienziati

Seppure facile da utilizzare, il nuovo sito web, permette l’accesso alle stesse osservazioni satellitari utilizzate dagli scienziati per comprendere i cambiamenti climatici e supportare organizzazioni internazionali, come la United Nations Framework Convention on Climate Change (UNFCCC) e la Intergovernamental Panel on Climate Change (IPCC), nelle loro azioni di risposta.

È disponibile una suite di 21 data records da esplorare, generati dal Climate Change Initiative dell’ESA. I dataset includono: livelli dei mari, temperature della superficie del mare, umidità del suolo, profondità della neve, concentrazione gas serra, anidride carbonica e gas metano. Sono inoltre accessibili le nuove visualizzazioni per i recenti records relativi a variabili climatiche come permafrost e laghi.

Perché mettere a disposizione questi dati?

Progettato per incrementare la consapevolezza sul ruolo fondamentale che svolgono i satelliti nel monitoraggio del clima, il sito web di ‘Climate from Space’ può essere utilizzato su mobile, tablet o computer. Attraverso le mappe interattive ed i modelli 3D gli utenti possono osservare decenni di cambiamenti climatici svolgersi in pochi secondi, zoomare su una regione in particolare e comparare le singole variabili climatiche fianco a fianco.

Il sito presenta una serie di “storie climatiche” con tour da percorrere in autonomia che spiegano come e perché il clima sta cambiando. Queste storie evidenziano i principali cambiamenti che si verificano in tutto il pianeta e gli impatti che hanno sulla vita quotidiana.

Per integrare l’educazione sul clima dallo spazio, le risorse, compresi i piani delle lezioni scolastiche, saranno rese disponibili entro la fine dell’anno, mentre gli scienziati all’inizio della carriera potranno beneficiare di un corso online e di una scuola estiva incentrata sull’osservazione della Terra e sul clima dal 2021.

accedi al sito Climate from space

 

Il portale Open Data già esistente

Un portale Open Data è già disponibile e dà accesso gratuito a 250 TB di dati generati dal Climate Change Initiative dell’ESA. Quest’inverno sarà disponibile una versione basata su cloud del Climate Analysis Toolbox per ESA CCI (CATE), che consentirà agli scienziati di acquisire, manipolare ed elaborare completamente questi dati in un modello di dati comune.

Portale open data: https://www.climate.esa.int/en/odp/#/dashboard

ESA Climate from Space free access: https://cfs.climate.esa.int/index.html#/

(Fonte: ESA)

Potrebbe interessarti anche:

Open data previsioni meteo: il Centro europeo ECMWF renderà aperti e gratuiti i suoi dati

Sensori iperspettrali e LIDAR aereo per il monitoraggio di coste e ambiente

- Advertisment -

🏆 #IoMOBILITYAwards 2020 - ecco i vincitori!

📌 via @fainformazione

#SmartMobility #innovazione #startup

... https://fai.informazione.it/93A960E0-660D-499C-A0E6-1F22F68FEB57/IoMOBILITY-Awards-2020-ecco-i-progetti-vincitori

Conferenza Esri Italia 2021- Digital Week : 10-14 Maggio 2021
Scopri le novità!
#Esri #GIS #thescienceofwhere #conesri2021
https://bit.ly/39ja963

Poco dopo l'evento globale tornano i Deep Dive di Frontiers Health, con un evento in lingua Italiana dedicato all'innovazione need-driven nella ... Ventilazione Non Invasiva (NIV) che è una parte importante della strategia di gestione…https://lnkd.in/dhEAFS3 https://lnkd.in/dR7zRND

What is the Geosmartcampus in 2 minutes - By Marco Mannucci Ratti https://youtu.be/g3tV7XFELGY #innovazione #startup #smartcity #openinnovation ... #innovation #DigitalTransformation #accelerator

#startupitalia #startuptips #innovazione #sanità #salute
#lightScience si aggiudica la finale della startup competition #WMF2020!
Accelerata da ... @geosmartcampus e @Comonext_
https://www.geosmartmagazine.it/2020/11/23/lightscience-si-aggiudica-la-finale-della-startup-competition-wmf2020/

#comunicazione #socialselling #marketingdigitale #DigitalTransformation
ALLE 15 #Webinargratuito “Avere successo con il SEO”, su #SkillsBuild ... #ReIgnite
Una overview sull’attività #SEO posizionamento sui motori di ricerca
https://www.geosmartmagazine.it/2020/11/23/webinar-gratuito-avere-successo-con-il-seo-su-skillsbuild-reignite/

Partecipa anche tu alla International Smart Cities #School: #imagination, #planning, #governance and #tools
Esri Italia è Main Partner della Scuola
... Università degli Studi di Cagliari
20 novembre -29 novembre 2020
#smartcity #formazione
https://bit.ly/3pLyhUT
@TomorrowsCitiesLAb

✅ Anche @SocialandTech vi invita a iscrivervi gratuitamente alla premiazione on-line degli #IoMobilityAwards 2020 - non mancate!

... https://socialandtech.net/after-lockdown-we-award-mobility-restarting/

#GIS #ArcGIS #OpenData
Vi aspettiamo oggi alle ore 11:00 con il #webinar gratuito #gaming e #geospatialtechnology per real-world visualization”
... https://www.geosmartmagazine.it/2020/11/10/gaming-e-geospatial-technology-per-real-world-visualization/

#energia #energytransition #GreenEconomy
OGGI alle 16 il webinar #energy management: un percorso verso la #sostenibilita
Relatore Dario Di Santo - ... Managing Director di FIRE Federazione Italiana per l'uso Razionale dell'Energia
https://www.geosmartmagazine.it/2020/11/18/webinar-energy-management-un-percorso-verso-la-sostenibilita/

Guarda di più...
- Advertisment -

ULTIMI POST

Precise Point Positioning, HERE HD GNSS Positioning e Galileo High Accuracy

Il Precise Point Positioning (PPP), metodo di posizionamento globale del sistema di navigazione satellitare che calcola posizioni molto precise, con errori fino a pochi...

Webinar etica dell’Innovazione nell’Economia Digitale

Il webinar è parte di #Restart, contributo di Eutopian (Osservatorio europeo sull'innovazione democratica) a Repubblica Digitale, iniziativa strategica nazionale promossa dal Dipartimento per la trasformazione...

Bando del Comune di Milano per le startup innovative

Il Comune di Milano lancia un bando, per sostenere la creazione di startup innovative capaci di contribuire alla realizzazione della strategia di adattamento “Milano...

Il orbita il satellite Sentinel-6 Copernicus per il monitoraggio del livello del mare

Dal 21 novembre è in orbita attorno alla terra il nuovo satellite Sentinel-6 Copernicus intitolato a Michael Freilich. Michael Freilich è stato un oceanografo...