HomeGeo-ITPrecise Point Positioning, HERE HD GNSS Positioning e Galileo High Accuracy

Precise Point Positioning, HERE HD GNSS Positioning e Galileo High Accuracy

Il Precise Point Positioning (PPP), metodo di posizionamento globale del sistema di navigazione satellitare che calcola posizioni molto precise, con errori fino a pochi centimetri in buone condizioni, sta aprendo nuove possibilità per le applicazioni rivolte al mass market.

Il Precise Point Positioning sta diventando un’interessante tecnica alternativa all’RTK (Real Time Kinematics, tecnica GNSS differenziale che fornisce elevate prestazioni di posizionamento in prossimità di una stazione base) rimuovendo gli errori del sistema GNSS per fornire un posizionamento globale ad alta precisione. HERE ha recentemente introdotto il servizio HERE HD GNSS Positioning, un servizio basato su cloud che fornisce il posizionamento con precisione submetrica per i dispositivi dotati di ricevitori GNSS.

I servizi di correzione di Precise Point Positioning (PPP) sono presenti sul mercato da molto tempo per assistere le navi nelle manovre nei porti o per gli strumenti di misurazione per la costruzione e la geodesia. Oggi, il posizionamento altamente preciso va oltre i casi d’uso industriali ed è disponibile per applicazioni e dispositivi del mercato di massa.

Come operano i servizi di PPP?

I servizi di Precise Point Positioning rimuovono gli errori del sistema GNSS per fornire un posizionamento più accurato utilizzando un singolo ricevitore. Le soluzioni PPP si basano sull’orologio satellitare GNSS e sulle correzioni dell’orbita, generate da una rete globale Continuously Operating Reference Stations (CORS).Una volta calcolate le correzioni, vengono fornite all’utente via satellite o Internet con conseguente posizionamento in tempo reale a livello dm o migliore senza la necessità di una stazione base locale. PPP consente agli utenti del dispositivo di trovarsi entro 0,2-1 metri in un ambiente a cielo aperto, invece della media di 3-5 metri per ottenere una maggiore precisione.

Per ottenere la risoluzione dell’ambiguità, un servizio PPP potrebbe richiedere un pò di tempo per convergere alla precisione decimale, ma può raggiungere una precisione inferiore al metro in meno di un minuto. Il tempo di convergenza richiesto dipende dalla qualità delle correzioni e dal modo in cui vengono applicate nel ricevitore, ma per molte applicazioni non è un problema.

Poiché la multi-costellazione è la regola piuttosto che l’eccezione, basandosi sulla precisione aggiuntiva fornita da Galileo e con l’uso di correzioni PPP, le aziende possono offrire una precisione decimetrica per applicazioni critiche per la sicurezza come la guida autonoma o assistita.

Un recente esempio di utilizzo dei servizi di correzione PPP è HERE HD GNSS Positioning, introdotto all’inizio del 2020 da HERE Technologies. HERE HD GNSS Positioning è un servizio basato su cloud che fornisce il posizionamento submetrica per i dispositivi dotati di ricevitori GNSS, in modo che possa migliorare sostanzialmente la precisione di posizionamento per i dispositivi del mercato di massa medio a livello globale.

HERE HD GNSS Positioning

Con HERE HD GNSS Positioning, chi fa jogging ha una posizione precisa quando corre nei parchi, i conducenti possono godere di un’accurata navigazione a livello di corsia per prendere l’uscita giusta dell’autostrada, i droni possono essere tracciati con maggiore precisione e gli operatori della flotta possono ricreare accuratamente le rotte prese dalle flotte per aiutare nell’analisi post-viaggio. Il servizio funziona senza apparecchiature costose e trasforma i normali dispositivi mobili e ricevitori GNSS in strumenti di posizionamento precisi.

Galileo High Accuracy

Poiché i fornitori di PPP e PPP-RTK stanno già effettuando l’aggiornamento a Galileo, l’introduzione del Galileo High Accuracy Service (HAS) in futuro aprirà un’ampia varietà di opportunità per la creazione di nuovi servizi basati sulla posizione. HAS consentirà agli utenti di ottenere un errore di posizionamento inferiore a due decimetri e si baserà sulla trasmissione gratuita delle correzioni PPP attraverso il segnale di Galileo E6-B. Le correzioni saranno disponibili anche su Internet.

Le principali specifiche dei codici Galileo E6-B ed E6-C sono diventate disponibili nel gennaio 2019 per la comunità di utenti Galileo. Questi codici possono essere utilizzati per accedere ai futuri Galileo High Accuracy Service (HAS) e Galileo Commercial Authentication Service (CAS) e possono essere scaricati dal sito web del Galileo Service Center (GSC) nella sezione “Documenti di riferimento del programma”.

Per maggiori informazioni e dettagli aggiuntivi: https://www.gsa.europa.eu

Potrebbe interessarti anche:
Spaceopal aumenta l’accuratezza GNSS Galileo e GPS
Partita la competition MyGalileoSolution per nuove applicazioni del GNSS Europeo

Chemie #Stofftrennung mit #Versuchen
https://youtu.be/aLhywGIKOdA
#Mindmapping #Schule #MINT #Unterricht #twlz #followpower #Chemie #Physik ...#Werkstoffkunde #Lernvideos #FlippedClasroom #bayernedu #Digitale #Bildung #Lehrer #DSGVO #Urheberrecht @YouTube
https://grosty.de

Vestido Lente Zomer Vrouwen Boho Jurk Fashion Elegant Sexy V-hals Retro Digitale Gedrukt Kwastje Bladerdeeg Mouwen Mid Lengte Jurken

link:
...https://s.click.aliexpress.com/e/_DdbgO75

#Vestido #Lente #Zomer #Vrouwen #Boho #Jurk #Fashion #Sexy #Retro #Digitale #Gedrukt #Kwastje #Bladerdeeg #Mouwen

3.571 scuole italiane dell’infanzia beneficeranno dei fondi #PNRR per l’alfabetizzazione #digitale dei bambini 3-6 anni (#iltempoquotidiano). ...Tutti informatizzati, però nessuno fa più imparare le poesie a memoria. La #memoria deve essere cancellata.

Chemie #Stofftrennung mit #Versuchen
https://youtu.be/aLhywGIKOdA
#Mindmapping #Schule #MINT #Unterricht #twlz #followpower #Chemie #Physik ...#Werkstoffkunde #Lernvideos #FlippedClasroom #bayernedu #Digitale #Bildung #Lehrer #DSGVO #Urheberrecht @YouTube
http://grosty.de

Le app per divertimenti a portata di click https://giodit.com/2017/07/20/le-app-per-divertimenti-a-portata-di-click/ #app #soocialmedia #digitale ...#startup #innovation #travel

#Überwachung
#Surveillance
24/7
#Orwellian
Orwell's
#Griechenland führt eine #digitale #Brieftasche ein
#Ausweis und #Führerschein in der #App
...#DigitaleWallet
Totalitär Digitale Welt

JulienM @JulienM__

La Grèce déploie un « portefeuille » numérique pour les citoyens ; Carte d'identité et permis de conduire désormais sur téléphone
...https://greekcitytimes.com/2022/07/28/greece-digital-wallet-driving-license/
@Nova153 @GillesWell @WinterOakPress @NicolasPichot6 @tatiann69922625 @zerohedge @_2019_nCoV @NaphtalineLeBon @cab2626

Port de Monrovia : APM Terminal et l’autorité fiscale nationale lancent le projet d’automatisation et de digitalisation (PAD).

@APMTerminals ...#Technologies #Digitale #GestionPortuaire #Transport #Commerce #Logistique #SupplyChain

https://africasupplychainmag.com/port-de-monrovia-apm-terminal-et-lautorite-fiscale-nationale-lancent-le-projet-dautomatisation-et-de-digitalisation-pad/

Guarda di più...
- Advertisment -spot_img

ULTIMI POST