HomeSmartCitySardegna smart con MOni5G: AI, IoT e Blockchain per mobilità e risorse...

Sardegna smart con MOni5G: AI, IoT e Blockchain per mobilità e risorse green

Moni5G – Smart Sardegna è una sperimentazione sulla tecnologia del 5G, che sfrutta le tecnologie AI, IoT, Blockchain e 5G, finanziata dal MISE – Asse II del programma di supporto tecnologie emergenti (FSC 2014-2020).

L’obiettivo principale del progetto è quello di sperimentare l’utilizzo di grandi moli di dati per lo sviluppo di applicazioni intelligenti per la Smart City, replicabili su scala nazionale, basate su tecnologie emergenti e innovative come l’Internet degli oggetti o Internet of Things (IoT), l’Intelligenza Artificiale (IA) e la Blockchain, abilitate dalla rete 5G FWA (Fixed Wireless Access).

Ognuna di queste tecnologie potrà contribuire allo sviluppo di applicazioni utili ai cittadini, alle aziende e alle pubbliche amministrazioni:

  • La tecnologia IoT permette la connessione e la comunicazione tra diversi tipi di oggetti e dispositivi smart attraverso la rete Internet.
  • L’IA analizza i dati raccolti dai sensori e fornisce le informazioni utili a soddisfare gli obiettivi delle applicazioni per la Smart City.
  •  La Blockchain garantisce la trasmissione e memorizzazione dei dati acquisiti dai dispositivi IoT in modo affidabile, permanente e inalterabile.
  •  La rete 5G FWA sfrutterà l’architettura di rete di ultima generazione basata sulla disponibilità di frequenze licenziate nella banda 3,5 GHz, banda pioniera per lo sviluppo del 5G a livello internazionale.

Grazie a queste tecnologie, all’interno della sperimentazione Moni5G – Smart Sardegna, verranno sviluppati due use case relativi al settore della Green Economy: mobilità sostenibile e gestione del servizio idrico.

Lo use case sulla mobilità sostenibile servirà a monitorare il movimento delle persone in occasioni in cui è facile che si possano creare assembramenti spontanei, quali ad esempio feste cittadine, manifestazioni, sbarco di turisti dalle navi da crociera, in modo da fornire delle informazioni utili a pianificare al meglio i servizi di mobilità cittadina.

Lo use case sulla gestione del servizio idrico fornirà al cittadino uno strumento per il monitoraggio preciso e puntuale dei consumi idrici e al gestore la possibilità di monitorare il consumo nella rete cittadina per una fatturazione basata sui consumi effettivi.

I due use case verranno implementati in siti pilota nell’area urbana ed extraurbana di Cagliari, grazie alla collaborazione di CTM e Abbanoa, e in altri comuni interessati della Sardegna.

Lo sviluppo dei due use case avverrà fino al secondo quadrimestre del 2021 mentre la sperimentazione avverrà nel terzo e quarto quadrimestre del 2021.

Tutti i dati acquisiti tramite le diverse attività di monitoraggio riguardanti il progetto Moni5G Smart Sardegna, verranno trattati in linea con la normativa stabilita dal Regolamento Europeo 2016/679 (GDPR) riguardo al trattamento di dati personali.

(Fonte: Moni5g)

Potrebbe interessarti anche:

💫Hinter Türchen Nr.3️⃣ im #Zukunftsstadt #AdventZkalander: #digitale Klimajagd mit @Actionbound_DE durch @wuerzburg_de. Das Projekt ExTrass, ...@unipotsdam wird gefördert vom @BMBF-Bund.
👉https://www.nachhaltige-zukunftsstadt.de/new/aktuelles/advent-zkalender-24-ueberraschugen-aus-der-zukunftsstadt-forschung/

Wat is dat toch met die #digitaleeuro en #digitale #identiteit #EU en wat is waar en mogelijke rol van #WEF #praatclubje waarom doet #coalitie daar ...zo ingewikkeld over????

Renske Leijten @RenskeLeijten

Sinds de discussie over de Europese digitale identiteit begon, is de Tweede Kamer huiverig en zeer terughoudend. De regering wil dóór

Donderdag
...zei de Kamer: niet instemmen met compromis

Vrijdag zegt regering: we voeren motie niet uit

Tijd voor nieuw debat, dit is onacceptabel

Il #mondo oggi è piebo di mille #opportunità grazie al #digitale attraverso ub #vlick puoi raggiungere tutfi i #posti che vuoi senza #spostsrsi in ...un secondo ma il #web nasconde tsnte #insidie #violebze #bukkismo e si deve fare i conti con #mikioni di #psycho #ossessionati👆i

30% di #sconto su tutti i #files della collezione fotografica #MilanoInFesta. Scarica le #immagini per #stampare in #digitale con poca spesa #poster,... pannelli artistici, #sfondi, per #vetrine e #allestimentinatalizi.
#milano #milanocity #posterdecor #homedecor #milanomia

CfP bis 12.12.22 verlängert! Kommt im März an die @UniCologne @MISprachbildung! ...https://www.mercator-institut-sprachfoerderung.de/fileadmin/Redaktion/PDF/Veranstaltungen/Call_for_Papers_Tagung_fuer_Wissenschaftlerinnen_und_Wissenschaftler_in_Qualifikationsphasen_2023.pdf

#sprachlicheBildung #Textlinguistik #Textualität (#Digitale) #Textkompetenz

30% di #sconto su tutti i #files della collezione fotografica #MilanoInFesta. Scarica le #immagini per #stampare in #digitale con poca spesa #poster,... pannelli artistici, #sfondi, per #vetrine e #allestimentinatalizi.
#milano #milanocity #posterdecor #homedecor #milanomia

L'Italia è patria di eccellenze sul #digitale. A tutti i protagonisti di #trasformazionedigitale dedico in immagine tradurre in testo il codice ...binario impresso, così tutti insieme per collaborare alla nuova missione del #welfareDigitale di Stato. Grazie Presidente @GiorgiaMeloni

30% di #sconto su tutti i #files della collezione fotografica #MilanoInFesta. Scarica le #immagini per #stampare in #digitale con poca spesa #poster,... pannelli artistici, #sfondi, per #vetrine e #allestimentinatalizi.
#milano #milanocity #posterdecor #homedecor #milanomia

#Facebook: come avviare una raccolta fondi https://giodit.com/2017/10/09/facebook-come-avviare-una-raccolta-fondi/ #socialmedia #digitale #innovation... #startup #blog #crowdfunding

GoWelfare: la piattaforma digitale e l’#app per il #Welfare aziendale di Prossimità ...https://giodit.com/2021/07/03/gowelfare-la-piattaforma-digitale-e-lapp-per-il-welfare-aziendale-di-prossimita/ #socialmedia #digitale #innovation #startup #blog #storytelling

Guarda di più...
- Advertisment -spot_img

ULTIMI POST