HomeSmartCityLavoro SmartCityFondo per l'innovazione: seconda call del programma di investimenti nelle tecnologie pulite

Fondo per l’innovazione: seconda call del programma di investimenti nelle tecnologie pulite

Il Fondo per l’innovazione (IF) contribuisce alla riduzione dei gas a effetto serra (GHG) concentrandosi su:
-Tecnologie e processi innovativi a basse emissioni di carbonio nelle industrie ad alta intensità energetica (acciaio, cemento, vetro, prodotti chimici, carta, ecc.). Compresi i prodotti che sostituiscono quelli ad alta intensità di carbonio.

  • Cattura e utilizzo del carbonio (CCU)
  • Costruzione e funzionamento della cattura e stoccaggio del carbonio (CCS)
  • Generazione innovativa di energia rinnovabile
  • Accumulo di energia

Le entrate per il Fondo per l’innovazione sono fornite dal sistema di scambio di quote di emissioni dell’UE (EU ETS), il più grande sistema di prezzi del carbonio al mondo, dalla vendita all’asta di 450 milioni di quote dal 2020 al 2030. Il FI beneficerà anche di eventuali fondi non spesi dal NER300 programma.

Fondo per l’innovazione

Dal 15 giugno 2020, INEA gestisce una parte del programma del Fondo per l’innovazione tramite sovvenzioni.

In qualità di successore del programma NER300, il Fondo per l’innovazione migliora la condivisione del rischio per i progetti fornendo maggiori finanziamenti in modo più flessibile attraverso un processo di selezione più semplice ed è aperto anche a progetti provenienti da industrie ad alta intensità energetica.

Per il periodo 2020-2030, il Fondo può ammontare a circa 10 miliardi di euro, a seconda del prezzo del carbonio. Parallelamente, l’ETS dell’UE offre il principale incentivo a lungo termine per la diffusione delle tecnologie di cui sopra.

L’IF è uno strumento di finanziamento chiave per mantenere gli impegni a livello di economia dell’UE nell’ambito dell’accordo di Parigi e sostenere la visione strategica della Commissione europea di un’Europa climaticamente neutra entro il 2050, come riconosciuto anche nel piano di investimenti del Green Deal europeo.

Il primo invito a presentare proposte nell’ambito del Fondo per l’innovazione contribuisce alla ripresa verde dell’economia dell’UE aiutando le imprese a investire nell’energia pulita e nell’industria pulita per stimolare la crescita economica, creare posti di lavoro locali e dare un vantaggio competitivo all’industria dell’UE.

Obiettivi

Il Fondo per l’innovazione contribuirà alla riduzione dei gas a effetto serra:
contribuendo a creare i giusti incentivi finanziari per nuovi investimenti nella prossima generazione di tecnologie necessarie per la transizione dell’UE a basse emissioni di carbonio
stimolare la crescita e la competitività consentendo alle aziende con un vantaggio di prime mosse di diventare leader mondiali nella tecnologia pulita
sostenere le tecnologie innovative a basse emissioni di carbonio in tutti gli Stati membri per decollare e raggiungere il mercato.
È progettato per tenere conto delle lezioni apprese dal suo predecessore, il programma NER300. È più grande e migliore in diversi modi:

  • Aperto a progetti di industrie ad alta intensità energetica
  • Migliora la condivisione del rischio per i progetti: le sue sovvenzioni coprono fino al 60% del capitale aggiuntivo e dei costi operativi dell’innovazione
  • Fornisce supporto in modo più flessibile, seguendo le esigenze di flusso di cassa del progetto attraverso pietre miliari predefinite
  • Processo di selezione più semplice
  • Sinergie più forti con altri programmi di finanziamento dell’UE
  • Governance semplificata e processo decisionale semplificato
Cosa viene finanziato?

L’IF si concentra su tecnologie altamente innovative e grandi progetti faro con un valore aggiunto europeo che possono portare a riduzioni significative delle emissioni. Si tratta di condividere il rischio con i promotori di progetti per aiutare con la dimostrazione di progetti altamente innovativi unici nel loro genere.

Il Fondo mira a finanziare una serie di progetti diversificati che raggiungano un equilibrio ottimale di un’ampia gamma di tecnologie innovative in tutti i settori ammissibili (industrie ad alta intensità energetica, energie rinnovabili, stoccaggio di energia, CCS e CCU) negli Stati membri dell’UE, Islanda e Norvegia.

Allo stesso tempo, i progetti devono essere sufficientemente maturi in termini di pianificazione, modello di business e struttura finanziaria e giuridica.

Il Fondo sostiene anche progetti trasversali per soluzioni innovative a basse emissioni di carbonio che portano alla riduzione delle emissioni in più settori, ad esempio attraverso la simbiosi industriale.

È aperto anche a progetti su piccola scala per i quali i costi di capitale totali sono inferiori a 7,5 milioni di euro e per i quali saranno previsti inviti a presentare proposte specifici.

(Fonte: European Commission )

Potrebbe interessarti anche:

Pubblicato il bando per la Digital Transformation delle PMI

Chemie #Stofftrennung mit #Versuchen
https://youtu.be/aLhywGIKOdA
#Mindmapping #Schule #MINT #Unterricht #twlz #followpower #Chemie #Physik ...#Werkstoffkunde #Lernvideos #FlippedClasroom #bayernedu #Digitale #Bildung #Lehrer #DSGVO #Urheberrecht @YouTube
http://grosty.de

Dal 21 settembre apre il bando Mise su #tecnologie 4.0 e innovazione #digitale. La domanda può essere presentata tramite il sito Infratel Italia ...(http://www.infratelitalia.it).
Per maggiori info scrivere a 👇 finanziamenti@promofirenze.it

#Roma lancia il #Censimento #digitale del Patrimonio pubblico.
Accordo tra Roma Capitale e Fondazione #IFEL-#ANCI
...https://gdc.ancidigitale.it/roma-lancia-il-censimento-digitale-del-patrimonio-pubblico/

La lunga strada ‘#digitale’ delle #aziende Ue verso obiettivi 2030

#pmi #imprese #Ue #cloudcomputing #bigdata #intelligenzaartificiale ...#transizionedigitale

https://geagency.it/la-lunga-strada-digitale-delle-aziende-ue-verso-obiettivi-2030/ via @AgencyGea

Help je mensen in #Antwerpen op weg naar #werk? Vul dan zeker deze bevraging in om zo te helpen bouwen aan een nieuwe #digitale toepassing. Dat zal ...jouw werk vergemakkelijken en je klant ten goede komen. Alvast bedankt https://lnkd.in/eerVCESG

Confiez à SOLUNIX NIGER SARL la #MISE_EN_ŒUVRE de votre #STRATEGIE #DIGITALE

#Marketing #numérique, #webmarketing ou encore e-marketing : quelle ...qu’en soit l’#appellation, c’est un secteur de plus en plus interpellé par plusieurs #entreprises_au_Niger et…https://lnkd.in/e5G2b9Ae

Jetzt schon anmelden! Die neue Ausschreibungsrunde im Wettbewerb „Auf IT gebaut – #Bauberufe mit Zukunft“ 2023 ist gestartet! Wieder werden ...neue #innovative und #praxisnahe #digitale Lösungen für die #Baubranche gesucht.
Hier mehr dazu: https://www.rkw-kompetenzzentrum.de/innovation/blog/start-zur-neuen-wettbewerbsrunde-2023/

Montag, 12.9. - 17:00 bis 18:30
#workshop auf der https://gmw2022.de
Wir bauen gemeinsam eine #nachhaltige, #digitale #Hochschule!
...https://www.gmw-online.de/wp-content/uploads/2022/08/Workshop_Nachhaltige_digitale_Hochschule_GMW_2022.pdf
#gmw2022

Il #RapportoIspra fotografa che l’Italia ha adottato lo sviluppo #sostenibile, ma la svolta è #digitale. Ne abbiamo parlato con il prof. ...@Leonardobecchet , economista italiano, ordinario all’Università di Roma Tor Vergata. Ecco cosa emerge dall’analisi. https://www.techeconomy2030.it/2022/08/10/rapporto-ispra-litalia-ha-adottato-lo-sviluppo-sostenibile-ma-la-svolta-e-digitale/

#digitale come strumento per anticipare le trasformazioni del mercato e migliorare l'organizzazione aziendale: per saperne di più ascolta ...l'intervista dell'Agorà, il podcast #Tagliacarne, ad @andrea_granelli, fondatore di Kanso🎙 https://bit.ly/3P8WoYZ

Guarda di più...
- Advertisment -spot_img

ULTIMI POST