Home Geo Formazione Geo Webinar "Informazioni geografiche per territorio e risorse naturali"

Webinar “Informazioni geografiche per territorio e risorse naturali”

Un nuovo appuntamento per la formazione gratuita online di SkillsBuild ReIgnite con il webinar dedicato all’uso delle informazioni geografiche per la tutela e gestione del territorio e delle risorse naturali. Lunedì 21 dicembre dalle 11 alle 12.

Nel webinar “Dati e modelli geospaziali per la pianificazione, gestione e protezione del territorio e delle risorse naturali” verranno affrontate le tematiche relative all’utilizzo di dati e modelli geospaziali (GIS) per progetti di gestione e protezione ambientale. Il webinar si pone l’obiettivo di illustrare, anche ai non addetti ai lavori, gli elementi teorici e tecnici principali, le opportunità e caratteristiche principali dei sistemi GIS a supporto dei processi gestionali, decisionali ed operativi per i settori acqua, territorio, clima ed ambiente.

Verranno affrontati nello specifico i seguenti argomenti:

  • I dati e modelli geospaziali per il settore acqua, territorio, clima ed ambiente.
  • Open geo data, big data e citizen science: per nuove frontiere legate alle opportunità (ma anche luce sui problemi) per la conoscenza, consapevolezza e monitoraggio ambientale.
  • Settori di applicazione, casi di studio, opportunità lavorative e scientifiche, e centralità delle tecnologie GIS per i progetti e processi legati alla green economy, alle strategie di adattamento ai cambiamenti climatici ed in generale allo sviluppo e protezione sostenibile delle risorse territoriali ed antropiche.

Il webinar sarà tenuto da dal prof. Fernando Nardi, esperto nel settore Open/Big Geospatial Data per le risorse idriche ed i rischi idrogeologici, per il territorio e l’ambiente, professore associato di idrologia e Direttore del Water Resources Research and Documentation Center (WARREDOC) dell’Università per Stranieri di Perugia.

Data: 21 Dicembre 2020 dalle ore 11:00 alle 12:00

Iscrizioni
Per iscrizioni accedi alla piattaforma IBM SkillBuild Reignite.
La piattaforma SkillsBuild Reignite

Il webinar fa parte del percorso di formazione promosso da IBM SkillsBuild Reignite a cui hanno aderito molti partner, anche di livello internazionale, tra cui Geosmartcampus.
IBM SkillsBuild Reignite è la piattaforma di apprendimento digitale gratuita per nuove risorse formative alle PMI italiane, messa a disposizione per la riqualificazione delle professionalità.

Secondo studi qualificati, entro tre anni quasi 120 milioni di lavoratori nelle 12 maggiori economie del mondo potrebbero avere bisogno di essere riqualificati visti i tassi di adozione dell’AI e delle nuove tecnologie di automazione.

La piattaforma SkillsBuild Reignite è un contributo tecnologico e di insegnamento in ambiti diversi. La piattaforma è a disposizione imprenditori, lavoratori, persone in cerca di una nuova occupazione, per una formazione all’altezza delle nuove esigenze. Potenzialmente, ogni partecipante ha a disposizione oltre 1000 ore di apprendimento.

Potrebbe anche interessarti:

- Advertisment -

🔴 "Stiamo vivendo un passaggio: dall'industria 4.0 alla società 5.0, una società in cui le tecnologie sono uno strumento." - @GuidoFabbri3 ... (@geosmartcampus) #SmartPills

webinar h 17.00 #Digitaltransformation nelle #SmartCity come #innovazionedigitale, #innovazione #tecnologie e trasformazione #sociale in atto stanno ... cambiando i #servizi e gli #spazi urbani.
https://www.geosmartmagazine.it/2021/01/19/digital-transformation-nelle-smart-city/

Firmato accordo di collaborazione tra Link Campus University @geosmartcampus. L'intesa prevede partnership per progetti formativi e innovativi; ... tirocini formativi e stage per gli studenti del Master Service Innovation & Digital Transformation.

Oggi eravamo all’evento conclusivo #SkillsBuild #Reignite di @IBMItalia dove abbiamo condiviso i numeri di questo grande progetto di formazione ... digitale gratuita:
👉4300 partecipanti
👉101 webinars formativi
👉1300 registrazioni sulla piattaforma, di cui il 56% donne.

3

11° Puntata GeoSmartVoice - Ospite @dardisan Dario DI Santo, Managing Director at @FIRE_ita https://www.youtube.com/watch?v=xnrfB68vPu8
#energy ... #EnergyManagers #SmartCity #DigitalTransformation

🌿.@umbraflornews è la più grande realtà di produzione vivaistica dell’Umbria che ha a disposizione una nuovissima piattaforma che consente di ... archiviare dati di monitoraggio forestale. Scopri ➡ https://bit.ly/3snL55j

@GisAction @TeamDevTech @Esri @Esri_Nonprofit @ArcGISOnline

#EO @esa affida al consorzio guidato da @e_geos lo European Ground Motion Service – #EGMS per il #monitoraggio da #satellite dei movimenti del ... suolo.
#riskmap #riskmanagement #Copernicus #Sentinel
https://bit.ly/2XS9RfT

La trasformazione digitale del Paese è un lavoro di squadra: con una media di 250 adesioni al giorno, sono oltre 3000 le domande dei Comuni italiani ... che hanno aderito all’Avviso Pubblico per promuovere la diffusione di #Spid, @PagoPA e @IOitaliait . C’è tempo fino al 15 gennaio

Guarda di più...
- Advertisment -

ULTIMI POST

Bando per rilievo aereo e terrestre – Comune di Milano

Bando per rilievo aereo e terrestre - Comune di Milano. Appalto 56/2020 CIG 8593404D4E Affidamento delle attività per la fornitura di rilievo cittadino con tecnologia...

Milano Digital Week “Città Equa e Sostenibile” dal 17 al 21 Marzo 2021

Milano Digital Week dal 17 al 21 Marzo 2021 Città Equa e Sostenibile. Città Equa e Sostenibile: quest’anno, Milano Digital Week si fonda su due...

Webinar “Farming from space: digital innovation for agriculture”

Il webinar "Farming from Space: Digital Innovation for Agriculture", che si svolgerà il 28 gennaio ospiterà aziende, tecnici e decision makers per condividere  conoscenze competenti...

Biodiversità: il GIS per il monitoraggio e salvaguardia delle risorse genetiche forestali

Scopo della piattaforma tecnologica GIS di cui vi parliamo, è dare supporto per il monitoraggio e le azioni di salvaguardia e valorizzazione delle risorse...