Home Cultura Startup turismo cultura: INVITALIA premia #Museodiffuso5sensi

Startup turismo cultura: INVITALIA premia #Museodiffuso5sensi

La Cooperativa di Comunità “Identità e Bellezza”, socio fondatore di “DiCultHer – Faro Sicilia”, è stata selezionata dal premio BRAVO INNOVATION HUB di INVITALIA come la migliore startup innovativa italiana nel processo di accelerazione turismo e cultura.

L’iniziativa premiata è stata il #Museodiffuso5sensi con più di 40 pacchetti esperienziali confezionati sul territorio di Sciacca, in provincia di Agrigento.

Il premio INVITALIA

INVITALIA ha scelto i migliori progetti innovativi di accoglienza turistica che, nel nostro Paese, valorizzano l’identità e la cultura dei territori.
In testa a questa classifica c’è la Cooperativa di Comunità Identità e Bellezza che gestisce il Museo Diffuso di Sciacca.

E’ stata premiata la serietà e la validità di un progetto innovativo per la valorizzazione dei territori dove si armonizzano TURISMO e CULTURA, INNOVAZIONE e TRADIZIONE, MEMORIA e NARRAZIONE, ETICO e UTILE, ECONOMIA e SVILUPPO, SOCIETÀ e INDIVIDUI.

Qui la pagina sul sito di INVITALIA che illustra i risultati del Programma +TURISMO +CULTURA con la relativa classifica.

La Cooperativa sta dimostrando che tenere tutto questo insieme e creare sviluppo è possibile ed è particolarmente lusinghiero che lo stia facendo anche mettendo in pratica la Convenzione di Faro insieme a DiCultHer.

Cosa è la Convenzione di Faro

La “Convenzione quadro del Consiglio d’Europa sul valore del patrimonio culturale per la società“, meglio conosciuta come Convenzione di Faro, poichè firmata dai paesi europei a Faro nell’ormai lontano 27 ottobre 2005’, è stata ratificata definitivamente dal Senato Italiano solo lo scorso 23 settembre 2020 seppure l’Italia aveva firmato il trattato a febbraio del 2013.

La Convenzione, ad oggi ratificata da 19 Paesi membri del Consiglio d’Europa, si fonda sul presupposto che la conoscenza e l’uso dell’eredità culturale rientrino pienamente fra i diritti umani, ed in particolare nell’ambito del diritto dell’individuo a prendere liberamente parte alla vita culturale della comunità e a godere delle arti, come previsto dalla Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo del 1948 e dal Patto internazionale sui diritti economici, sociali e culturali del 1966.

(Fonte: Diculther)

Potrebbe interessarti anche:
- Advertisment -

🔴 "Stiamo vivendo un passaggio: dall'industria 4.0 alla società 5.0, una società in cui le tecnologie sono uno strumento." - @GuidoFabbri3 ... (@geosmartcampus) #SmartPills

webinar h 17.00 #Digitaltransformation nelle #SmartCity come #innovazionedigitale, #innovazione #tecnologie e trasformazione #sociale in atto stanno ... cambiando i #servizi e gli #spazi urbani.
https://www.geosmartmagazine.it/2021/01/19/digital-transformation-nelle-smart-city/

Firmato accordo di collaborazione tra Link Campus University @geosmartcampus. L'intesa prevede partnership per progetti formativi e innovativi; ... tirocini formativi e stage per gli studenti del Master Service Innovation & Digital Transformation.

Oggi eravamo all’evento conclusivo #SkillsBuild #Reignite di @IBMItalia dove abbiamo condiviso i numeri di questo grande progetto di formazione ... digitale gratuita:
👉4300 partecipanti
👉101 webinars formativi
👉1300 registrazioni sulla piattaforma, di cui il 56% donne.

3

11° Puntata GeoSmartVoice - Ospite @dardisan Dario DI Santo, Managing Director at @FIRE_ita https://www.youtube.com/watch?v=xnrfB68vPu8
#energy ... #EnergyManagers #SmartCity #DigitalTransformation

🌿.@umbraflornews è la più grande realtà di produzione vivaistica dell’Umbria che ha a disposizione una nuovissima piattaforma che consente di ... archiviare dati di monitoraggio forestale. Scopri ➡ https://bit.ly/3snL55j

@GisAction @TeamDevTech @Esri @Esri_Nonprofit @ArcGISOnline

#EO @esa affida al consorzio guidato da @e_geos lo European Ground Motion Service – #EGMS per il #monitoraggio da #satellite dei movimenti del ... suolo.
#riskmap #riskmanagement #Copernicus #Sentinel
https://bit.ly/2XS9RfT

La trasformazione digitale del Paese è un lavoro di squadra: con una media di 250 adesioni al giorno, sono oltre 3000 le domande dei Comuni italiani ... che hanno aderito all’Avviso Pubblico per promuovere la diffusione di #Spid, @PagoPA e @IOitaliait . C’è tempo fino al 15 gennaio

Guarda di più...
- Advertisment -

ULTIMI POST

Biodiversità: il GIS per il monitoraggio e salvaguardia delle risorse genetiche forestali

Scopo della piattaforma tecnologica GIS di cui vi parliamo, è dare supporto per il monitoraggio e le azioni di salvaguardia e valorizzazione delle risorse...

Il restauro dell’Adorazione dei Magi di Leonardo da Vinci

Il restauro dell’Adorazione dei Magi di Leonardo da Vinci: una campagna di indagini scientifiche per conoscere struttura, materiali e problemi di conservazione. Le indagini hanno...

Social Media Trends 2021, webinar di Stati Generali dell’Innovazione

Webinar SGI 'Social Media Trends 2021' Web, mobile, social: cosa ci attende nel mondo del marketing digitale? Come ogni anno, cerchiamo di comprendere cosa ha in...

Le prime immagini dal satellite COSMO-SkyMed Seconda Generazione (CSG)

COSMO-SkyMed Seconda Generazione (CSG) diventa operativo rafforzando il ruolo e il contributo dell’Italia nel campo dell’Osservazione della Terra. Superata con successo la fase di test...