Home Eventi 5G caratteristiche, regolamentazione e opportunità

5G caratteristiche, regolamentazione e opportunità

5G caratteristiche regolamentazione e opportunità sono i temi che saranno affrontati dal webinar che si svolgerà lunedì 11 Gennaio 2021, dalle ore 21:00 alle ore 22:30 organizzato da Eutopian, osservatorio indipendente, inclusivo ed aperto sull’innovazione democratica.

Informazioni sull’evento

La presentazione illustrerà caratteristiche, architetture, opportunità e applicazioni del 5G. Si tratta di una tecnologia che non solo migliora e sostituisce la rete mobile 4G, ma la supera integrando l’intera rete (fissa + mobile) mediante una architettura “orchestrata” end-to-end.

La convergenza tra servizi di rete fissa e mobile, associata alla disponibilità di interfacce radio e soluzioni di rete avanzate software-controlled – software defined radio / networking (SDR / SDN), network function virtualization (NFV), network slicing, … – permette infatti comunicazioni affidabili, a banda ultralarga e bassa latenza (1÷5 msec).

L’utilizzo di un elevato numero di stazioni radio base e frequenze in varie bande – 694÷790 MHz, banda S (3,4-3,8 GHz), Ka (24,5÷27,5 GHz) e onde millimetriche (> 30 GHz) – permette un alto tasso di riuso delle frequenze con bassa densità di potenza, e di conseguenza una alta densità di utenti (fino a 1 milione di utenti / km^2^) ad alta capacità di traffico, consentendo nuovi servizi innovativi – ad es.per smart communities, basati su sensoristica internet of things (IoT).

Anche in presenza di sistemi narrow band internet of things (nB / IoT), tipici delle comunicazioni machine to machine (M2M) per i controlli di processi industriali, il 5G consente “slices” ove non è tanto importante la banda (bassi volumi di dati) quanto la latenza e affidabilità di un grande numero di device a basso consumo di energia / costo.

Verranno quindi illustrate le principali applicazioni e servizi fornibili attraverso le network slices 5G. Per quanto detto, infatti, il 5G non rappresenta solo una rete più veloce con minore latenza, ma è in grado di abilitare innumerevoli servizi innovativi – controllo della produzione, e-health / telemedicina, smart grid, trasporti intelligenti / guida autonoma o semi-autonoma, applicazioni di realtà aumentata / virtuale, telecontrollo, ecc. Il tutto con una pianificazione e utilizzo ottimale delle risorse (“softwarization”), superando i compromessi richiesti con le tecnologie attuali da applicazioni concorrenti su risorse di rete condivise.

Fulvio Ananasso

Oltre 40 anni di esperienza internazionale nelle telecomunicazioni / ICT, con copertura di aspetti tecnologici, giuridici ed economici. Laurea in Ingegneria Elettronica / TLC (Università di Roma), ha ricoperto varie posizioni manageriali nell’Industria e nei Servizi (Europa e Sud America). È stato progettista di sistemi ed apparati a tecnologia avanzata (1975÷1987), Professore Associato all’Università di Roma-Tor Vergata (1987÷1990), (top) manager nel gruppo Telecom Italia (1990÷2001) e Direttore Generale Studi AGCOM, Regolatore italiano delle comunicazioni elettroniche (2007÷2012). E’ attualmente advisor in Economia Digitale, Innovation Manager, interim / project Manager, Presidente di Stati Generali dell’Innovazione e Consigliere CDTI.

Roberto Reale

Manager dell’innovazione con oltre 10 anni di esperienza in progetti di e-government e trasformazione digitale di settori strategici in ambito nazionale e UE (organi parlamentari, finanza pubblica, procurement, infrastrutture critiche, servizi pubblici) e 20 anni di esperienza in sviluppo, progettazione e gestione di piattaforme ICT. Nel quinquennio 2010-14 ha curato progetti di e-government presso il Ministero degli Affari Esteri, nel biennio 2016-18 presso la Camera dei deputati, dal 2018 cura progetti europei in ambito procurement elettronico e fatturazione elettronica presso l’Agenzia per l’Italia digitale.

#Restart

Il webinar è parte di #Restart, contributo di Eutopian a Repubblica Digitale, iniziativa strategica nazionale promossa dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri e dal Ministro per l’innovazione con l’obiettivo di combattere il divario digitale di carattere culturale presente nella popolazione italiana, per sostenere la massima inclusione digitale e favorire l’educazione sulle tecnologie del futuro, accompagnando il processo di trasformazione digitale del Paese.

Maggiori informazioni sulle attività di Eutopian sono disponibili su eutopian.eu. I dati personali verranno trattati esclusivamente per le finalità relative allo svolgimento del progetto #Restart. Privacy policy qui. Il webinar verrà registrato per contestuale o successiva diffusione sui canali social Eutopian.

Per iscriversi: Iscrizione
Gli iscritti riceveranno a seguire un’email di conferma con le informazioni necessarie per accedere all’incontro su piattaforma Google Meet.

Potrebbe interessarti anche:
- Advertisment -

🔴 "Stiamo vivendo un passaggio: dall'industria 4.0 alla società 5.0, una società in cui le tecnologie sono uno strumento." - @GuidoFabbri3 ... (@geosmartcampus) #SmartPills

webinar h 17.00 #Digitaltransformation nelle #SmartCity come #innovazionedigitale, #innovazione #tecnologie e trasformazione #sociale in atto stanno ... cambiando i #servizi e gli #spazi urbani.
https://www.geosmartmagazine.it/2021/01/19/digital-transformation-nelle-smart-city/

Firmato accordo di collaborazione tra Link Campus University @geosmartcampus. L'intesa prevede partnership per progetti formativi e innovativi; ... tirocini formativi e stage per gli studenti del Master Service Innovation & Digital Transformation.

Oggi eravamo all’evento conclusivo #SkillsBuild #Reignite di @IBMItalia dove abbiamo condiviso i numeri di questo grande progetto di formazione ... digitale gratuita:
👉4300 partecipanti
👉101 webinars formativi
👉1300 registrazioni sulla piattaforma, di cui il 56% donne.

3

11° Puntata GeoSmartVoice - Ospite @dardisan Dario DI Santo, Managing Director at @FIRE_ita https://www.youtube.com/watch?v=xnrfB68vPu8
#energy ... #EnergyManagers #SmartCity #DigitalTransformation

🌿.@umbraflornews è la più grande realtà di produzione vivaistica dell’Umbria che ha a disposizione una nuovissima piattaforma che consente di ... archiviare dati di monitoraggio forestale. Scopri ➡ https://bit.ly/3snL55j

@GisAction @TeamDevTech @Esri @Esri_Nonprofit @ArcGISOnline

#EO @esa affida al consorzio guidato da @e_geos lo European Ground Motion Service – #EGMS per il #monitoraggio da #satellite dei movimenti del ... suolo.
#riskmap #riskmanagement #Copernicus #Sentinel
https://bit.ly/2XS9RfT

La trasformazione digitale del Paese è un lavoro di squadra: con una media di 250 adesioni al giorno, sono oltre 3000 le domande dei Comuni italiani ... che hanno aderito all’Avviso Pubblico per promuovere la diffusione di #Spid, @PagoPA e @IOitaliait . C’è tempo fino al 15 gennaio

Guarda di più...
- Advertisment -

ULTIMI POST

Bando per rilievo aereo e terrestre – Comune di Milano

Bando per rilievo aereo e terrestre - Comune di Milano. Appalto 56/2020 CIG 8593404D4E Affidamento delle attività per la fornitura di rilievo cittadino con tecnologia...

Milano Digital Week “Città Equa e Sostenibile” dal 17 al 21 Marzo 2021

Milano Digital Week dal 17 al 21 Marzo 2021 Città Equa e Sostenibile. Città Equa e Sostenibile: quest’anno, Milano Digital Week si fonda su due...

Webinar “Farming from space: digital innovation for agriculture”

Il webinar "Farming from Space: Digital Innovation for Agriculture", che si svolgerà il 28 gennaio ospiterà aziende, tecnici e decision makers per condividere  conoscenze competenti...

Biodiversità: il GIS per il monitoraggio e salvaguardia delle risorse genetiche forestali

Scopo della piattaforma tecnologica GIS di cui vi parliamo, è dare supporto per il monitoraggio e le azioni di salvaguardia e valorizzazione delle risorse...