HomeGeo-ITBiodiversità: il GIS per il monitoraggio e salvaguardia delle risorse genetiche forestali

Biodiversità: il GIS per il monitoraggio e salvaguardia delle risorse genetiche forestali

Scopo della piattaforma tecnologica GIS di cui vi parliamo, è dare supporto per il monitoraggio e le azioni di salvaguardia e valorizzazione delle risorse genetiche forestali della Regione Umbria, attuati attraverso progetti di rimboschimento.

La piattaforma realizzata da gisAction per Umbraflor, la più grande realtà di produzione vivaistica dell’Umbria, consente di archiviare dati di monitoraggio forestale associandoli ad elementi in mappa. Il sistema facilita il lavoro degli operatori forestali perché rappresenta un ambiente unico in cui effettuare molteplici operazioni come il censimento, la generazione di report, la visualizzazione, la valutazione di variazioni nel tempo.

Obiettivo: avere un sistema per agevolare e ottimizzare alcuni interventi prioritari

La Sottomisura 15.2 del PSR 2014-2020, in attuazione di quanto riportato nel Piano forestale Regionale 2008/2017, promuove interventi volti a migliorare e potenziare l’attività di individuazione e selezione di materiale forestale di propagazione. L’obiettivo è quello di garantire la conservazione della biodiversità forestale e di conseguenza la stabilità e complessità genetica degli ecosistemi forestali, oltre a rendere disponibili idonei materiali di provenienza locale per gli imboschimenti e l’impianto di sistemi agroforestali.

In questo ambito Umbraflor, necessitava di un sistema che consentisse di effettuare alcuni interventi individuati come prioritari:

  • azioni in situ per la conservazione del materiale genetico e il recupero delle popolazioni di specie arboree vitali nei loro habitat naturali;
  • individuazione di aree di raccolta e selezione di boschi da seme e di piante plus; Campagne di raccolta dei semi di piante arboree per la costituzione degli impianti ex-situ;
  • azioni ex situ per la conservazione di materiale genetico di specie arboree fuori dall’habitat naturale attraverso l’impianto di arboreti di prima generazione finalizzati alla produzione di materiale selezionato;
  • compilazione di inventari basati sul web, sia delle risorse genetiche conservate in situ che delle collezioni ex situ.
Soluzione

Per venire incontro alle esigenze di censimento delle risorse forestali è stata progettata una piattaforma con moduli funzionali per:

  • effettuare il censimento in situ, cioè il censimento delle specie arboree forestali nell’habitat naturale;
  • effettuare il censimento ex situ, cioè il censimento di piante che vengono ripristinate in aree fuori dall’habitat naturale per la conservazione del materiale genetico;
  • elaborare i dati dei censimenti inseriti per ottenere 8 tipologie di report scaricabili come grafici o tabelle utili alla valutazione delle specie boschive.

Dal punto di vista funzionale la piattaforma è di tipo “Progressive Web App”, un’applicazione web che si comporta come un’applicazione nativa quando utilizzata su dispositivo mobile. Quest’ultima possibilità è fondamentale per il lavoro di censimento in campo e supporta anche un lavoro di tipo offline in caso di mancanza di rete.
La piattaforma è anche multiutente con possibilità di impostare il ruolo di ciascun utente in base ai compiti all’interno del progetto.

Benefici e carattere innovativo

La piattaforma permette il disegno in mappa di elementi geografici come aree boschive, aree per specie, piante arboree e l’inserimento per ciascun elementi di dati relativi al monitoraggio. Il sistema a supporto degli operatori forestali permette di effettuare molteplici operazioni in un ambiente unico: censimento, report, visualizzazione e valutazione di variazioni nel tempo.
Il tool è stato progettato per la validazione, da parte degli operatori, degli elementi digitati in entrata con la possibilità di segnalare errori o incongruenze.
La piattaforma funziona su dispositivi mobile anche in modalità disconnessa, molto utile in caso di censimenti boschivi, e sincronizza i dati al ripristino della rete.

(Fonte gisAction)

Leggi anche:

WeRoad: viaggi on the road per Millennials. L’#intervista a Erika De Santi ...https://giodit.com/2018/08/30/weroad-viaggi-on-the-road-per-millennials-intervista-a-erika-de-santi/ #socialmedia #digitale #innovation #travel #blog #community #storytelling #medeinItaly

Reply_DE: Das gesamte Potenzial von Kreativität & Technologie nutzen. Ganzheitliche Experiences entwerfen, die das Wachstum von Unternehmen ...ermöglichen, bei denen der Mensch im Mittelpunkt steht. Das ist unsere Arbeitsweise.

Das ist die Reply #DigitalE…

💥 Un anno di TikTok. Nella classifica 2022 c'è anche #SamanthaCristoforetti

>>> https://t.me/GioDiT/2207 <<<
In diretta dal ...canale #Telegram #GioDiT

#TikTok #socialmedia #digitale #storytelling #tech #innovation #app #video

[#HACKATHON💡] Nos #étudiants en Bachelor Business 3e année sur les campus de #LaRochelle, #Tours et #Orléans ont participé à un Hackathon sur... le thème de la transformation #digitale.

Leur challenge👉 digitaliser l'offre d'une agence immobilière ! 💻

#Excelia #communication

Fai con noi un grande Rush Finale del 2022! Per questo prossimo 2023, creiamo insieme delle fondamenta solide per una diffusione #digitale sempre ...più capillare sul territorio. Scopri le nostre soluzioni #Voip e #connettività! Contattaci: commerciale@voipvoice.it, 0550935400

Ben 65 le candidature pervenute, che concorrono al primo premio dedicato alla comunicazione e informazione digitale.

Un'iniziativa firmata da PA ...Social e giunta alla terza edizione.
#9dicembre #pasocial #Digital #digitale #socialmedia
👇
https://velocitamedia.it/smartphone-doro-2022-2/

✍🏻 𝐏𝐚𝐫𝐥𝐚𝐧𝐨 𝐝𝐢 𝐧𝐨𝐢!
“Il #digitale, le nuove tecnologie e i #giovani talenti rappresentano i punti cardine ...su cui rilanciare l’ecosistema del nostro Paese”.
@Adnkronos #PremioANGI👉🏻https://www.adnkronos.com/oscar-dellinnovazione-a-roma-i-premi-angi-ai-giovani-imprenditori_1vVbWn9Ai8kIjbENyrOwjR

#Hannover Die Landesinitiative #StartupNiedersachsen und die Förderbank #NBank haben die besten Jungunternehmen des Jahres gekürt. Sieben von 13 ...#Startups wurden in dieser Woche für #digitale #Innovationen ausgezeichnet. Die digitale News: http://www.hansenews.de

Anche quella #digitale è #violenzadigenere, un incontro per approfondire. @comunicattive ...https://www.radiocittafujiko.it/anche-quella-digitale-e-violenza-di-genere-un-incontro-per-approfondire/

📻Retrouvez le podcast #ParlonsEconomie de @RadioLAC avec M. Mohamadou DIALLO, DG de @ciomag et Président du Comité d'Organisation @lesatda🌍

...Quel rôle pour Genève dans la transformation #digitale en #Afrique ?

Partie 1▶️https://bit.ly/3iJEnWN
Partie 2▶️https://bit.ly/3VL6uDI

Guarda di più...
- Advertisment -spot_img

ULTIMI POST