HomeSmartCityDigitale e startup al Business Meets Innovation vince l'innovazione italiana di 2Hire

Digitale e startup al Business Meets Innovation vince l’innovazione italiana di 2Hire

L’emergenza Covid, ha messo a dura prova piccole startup e medie aziende, che sono riuscite, nonostante i tempi critici, a risollevarsi grazie a soluzioni innovative, dove il digitale è senza alcun dubbio, il protagonista principale.

E’ proprio grazie all’innovazione tecnologica, che programmi di open innovation, come quelli di AHK Italien, la Camera di Commercio Italo-Germanica, con lo startup contest Business Meets Innovation, possono continuare a prendere forma, seppur in diverse modalità.
AHK Italien ha invertito i ruoli in Business Meets Innovation, sta alle grandi aziende che partecipano (i top player) presentarsi per prime alle startup attraverso un pitch: così vengono presentate delle sfide (challenge) circoscritte e ben definite per requisiti e obiettivi, per cui le startup possono proporre soluzioni che vadano a integrare o allargare il business preesistente dell’azienda.

È un meccanismo che ribalta le dinamiche classiche, mettendo tante startup a confronto con una struttura consolidata come quella dell’industria: sfida i manager delle aziende coinvolte a liberarsi dei metodi e dei processi tradizionali per prendere in considerazione opportunità alternative, e permette anche alle startup e alle PMI innovative che partecipano a BMI di interfacciarsi quasi quotidianamente con la propria industria di riferimento per far pratica e apprendere come funzionano certe occasioni di collaborazione. Il risultato è la scelta di una proposta vincitrice di ciascuna challenge, che verrà ulteriormente sviluppata in tandem da top player e startup, e che viene presentata al pubblico per concorrere alla vittoria finale.

È esattamente quello che è successo alla Winner’s Night di Business Meets Innovation, la serata conclusiva dello startup contest della AHK Italien: durante l’evento sono state premiate le startup vincitrici delle tre technology challenge lanciate dai top player Bizerba, Robert Bosch e Siemens.

Al primo posto si è classificata la startup, “2Hire”: il dongle sviluppato per le flotte di veicoli aziendali, car sharing, e in futuro magari anche vetture private, si sposa alla perfezione con il business di Robert Bosch. L’obiettivo della multinazionale tedesca è ampliare la propria gamma di servizi after-market per l’assistenza: se le automobili prodotte oggi sono quasi tutte già connesse, ovvero interrogabili da remoto sia dalla casa madre che dal proprietario, lo stesso non è vero per quelle prodotte negli ultimi 15 anni che costituiscono il grosso del parco circolante, ma che tuttavia sono in larga parte già digitalizzate per quanto attiene la gestione della centralina motore e molte funzioni come la messa in moto o la chiusura centralizzata. Il dongle di 2Hire è di fatto una chiavetta connessa a Internet tramite segnale 4G che permette, in sicurezza, di effettuare per esempio un aggiornamento a distanza, o per esempio mettere in moto la macchina a distanza per riscaldare o rinfrescare l’abitacolo.

Fonte e maggiori informazioni: StartUp Italia
Potrebbe interessarti anche:

Anche quella #digitale è #violenzadigenere, un incontro per approfondire. @comunicattive ...https://www.radiocittafujiko.it/anche-quella-digitale-e-violenza-di-genere-un-incontro-per-approfondire/

📻Retrouvez le podcast #ParlonsEconomie de @RadioLAC avec M. Mohamadou DIALLO, DG de @ciomag et Président du Comité d'Organisation @lesatda🌍

...Quel rôle pour Genève dans la transformation #digitale en #Afrique ?

Partie 1▶️https://bit.ly/3iJEnWN
Partie 2▶️https://bit.ly/3VL6uDI

📹 Cette semaine dans #InitiativeAfrica
@eric_ndoumba, président du #CARIA nous fait part des actions du #Congo pour la transformation #digitale ...de l’#Afrique, à commencer par celles dans les écoles. Découvrez leurs programmes d’#éducation :
https://bit.ly/3Ya93Rd

Ringrazio dell'invito ricevuto dal sindacato LeS Roma Polizia di Stato rappresentata dal segretario provinciale Luca Andrieri al dibattito sulle ...nuove tecnologie digitali emergenti per efficientare la sicurezza stradale.

#digitale #innovazione #sicurezza

Houston abbiamo un problema #gendergap #internet #digitale

...https://www.corrierecomunicazioni.it/digital-economy/internet-un-terzo-del-mondo-offline-ma-il-vero-gap-e-di-genere/

📣 Poco #digitale nella Legge di #bilancio 2023: tutte le misure presenti e perché serve altro.

Oggi su @Agenda_Digitale 🗞️ l’articolo del... presidente I-Com @daempoli 👉 https://www.agendadigitale.eu/documenti/poco-digitale-nella-legge-di-bilancio-2023-tutte-le-misure-presenti-e-perche-serve-altro/

WebmarketingCOM: Dans cet article complet sur les 6 meilleures raisons d'intégrer #TikTok à votre stratégie marketing en 2023, vous allez ...découvrir comment intégrer ce réseau social à votre #stratégie #digitale. : http://ow.ly/89ve50LYIEZ

par @bri_lixa

Dans cet article complet sur les 6 meilleures raisons d'intégrer #TikTok à votre stratégie marketing en 2023, vous allez découvrir comment ...intégrer ce réseau social à votre #stratégie #digitale. : http://ow.ly/89ve50LYIEZ

par @bri_lixa

Via al Progetto Ri-Generiamoci.
Anteas Calabria dà il via ad un progetto di digitalizzazione sia per i ragazzi/e dai 15 ai 17 anni che per i nostri ...nonni over 60.
Info 👇🏼
@LameziaTermeit
#facciamoladifferenza #insieme #associazione #farerete #digitale

https://www.lameziaterme.it/progetto-ri-generiamoci-anteas-calabria-aps-seleziona-ragazzi-15-17-anni/

Sbloccato l’accesso al miliardo di euro delle risorse React-Eu che volgono lo sguardo al #digitale e ai temi #green.
Sei alla ricerca di un partner... a cui affidare la #formazione delle tue risorse?
Contattaci 📧fondi@challengenetwork.it
#FNC @ANPALgov

Guarda di più...
- Advertisment -spot_img

ULTIMI POST