HomeEventiFuturo dei droni ad ala fissa e dei convertiplani: online il video...

Futuro dei droni ad ala fissa e dei convertiplani: online il video di Roma Drone Webinar Channel

Droni ad ala fissa e i convertiplani disponibile ora online la puntata di Roma Drone

E’ disponibile online l’ultima puntata di “Roma Drone Webinar Channel” (RDWC), il canale in diretta streaming su normativa, tecnologia e business dei droni, trasmessa nei giorni scorsi in diretta streaming sul tema “Droni con le ali. Sviluppi tecnologici, nuovi progetti e prime sperimentazioni in BVLOS di UAS ad ala fissa e convertiplani”. Hanno partecipato alla puntata Carmela Tripaldi (ENAC), Cristiano Baldoni (D-Flight), Andrea Fanelli (AOPA Italia-Div. APR), Paola Castagna (Leonardo), Simone Cuni (Enel and Shikun&Binui Innovation Infralab), Giovanni Fumia (Sky Eye Systems), Vittorio Netti (Vector Robotics) e Andrea Mosca (AEMME Surveying). “Abbiamo voluto approfondire le prospettive dei voli di droni a lungo raggio in BVLOS (Beyond Visual Line of Sight), la cui regolamentazione è molto attesa dalla drone community italiana”, ha spiegato Luciano Castro, direttore e conduttore di RDWC, “soprattutto per missioni di monitoraggio del territorio e di grandi strutture e anche per il delivery di materiali, ad esempio in ambito postale e sanitario”.

Durante la puntata, sono stati presentati alcuni nuovissimi progetti italiani che vedono l’utilizzo di droni ad ala fissa e convertiplani: la sperimentazione del trasporto di prodotti biomedicali organizzata da Leonardo, Telespazio e Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, in collaborazione con ENAC, impiegando un drone della società svizzera RigiTech; il programma di ENEL per l’ispezione delle linee elettriche utilizzando il drone dell’azienda israeliana Gadfin; il progetto del nuovo drone “Rapier X-25” realizzato dalla società toscana Sky Eye Systems (Gruppo OMA); e le attività della nuova società veneta Vector Robotics per lo sviluppo del drone a propulsione solare “X5”, test bed di un drone per una futura missione su Marte, e della sua versione commerciale “EOS”.

Il canale in streaming RDWC è promosso da Roma Drone Conference, l’evento professionale dedicato alla drone community italiana, organizzato dall’associazione Ifimedia e da Mediarkè, in collaborazione con ENAC, Università Europea di Roma e AOPA Italia-Divisione APR. L’ultima puntata è disponibile a questo link: https://www.youtube.com/watch?v=ZGjlcmAZuZQ&t=328s.

Leggi anche:

POST CORRELATI DA TAG

#5G e #salute al via progetto europeo @seawave5g2022 con @ENEAOfficial per studiare impatto ed eventuali effetti sulla popolazione.
#sanità ...#digitale #telecomunicazioni
https://www.geosmartmagazine.it/2023/02/24/5g-e-salute-al-via-progetto-per-studiare-effetti-sulle-persone/

#droni high-tech, dotati di sistemi per internet of things #iot, #bigdata e #sensori innovativi per la sicurezza e il #monitoraggio #ambientale , nel... progetto EXADRONE di @ENEAOfficial
#uav #ambiente
https://lnkd.in/dahxetXw

#Opportunità per #startup del settore #agrifood: i #call @EITFood idee per risolvere le sfide del sistema alimentare globale e fornire innovazioni e... soluzioni per il problema alimentare in tutto il mondo.
#startupitalia #startuptips
#agricoltura
https://lnkd.in/ejmJAViY

#earthobservation
Innovazione ed alta tecnologia. Le #immaginisatellitari ad alta risoluzione sono un business sempre più importante.
Grazie alla ...tecnologia immagini in sequenza temporale con #3dmodel del terreno ad alta precisione.
#geospatial
https://lnkd.in/d3pPjA8D

#Formazione per #professionisti corsi tecnici #catasto e normativa organizzati da AGIT Associazione Geometri Italiani Topografi.
Domani 7 marzo 17:30... - 18:30 corso "Determinazione superficie catastale DPR 138/98”
#formazioneprofessionale #topografia
https://lnkd.in/dTRnA-fF

#energia
@KeyEnergyit evento su tecnologie, soluzioni e servizi in grado di guidare la #energytransition verso un’economia #carbon -neutral.
...Appuntamento dal 22 al 24 Marzo
#tecnologia #sostenibilità
https://lnkd.in/e3gUXwwF

#spazio #earthobservation
COSMO-SkyMed: i satelliti radar @ASI_spazio lavorano incessantemente per dare un aiuto ai soccorsi nelle zone colpite dai ...terremoti.
#satelliti #immaginisatellitari #SAR #emergenza #Terremoto
https://www.geosmartmagazine.it/2023/02/23/cosmo-skymed-lavoro-satelliti-per-supporto-terremoti/

#ambiente #acqua #clima #meteo
Immagini satellitari del Po in secca
Scaricabili in alta risoluzione
#ClimateEmergency #meteo
https://lnkd.in/d-vAm2yE

#BIM
OpenBIM: a #Roma @I_BiM_I buildingSMART International Standards Summit
temi delle session: #Airport, #Building, #Construction, #Infrastructure, ...Product, #Railway, #Regulatory, Sustainable #Energy Management, and Technical).
https://lnkd.in/d8nsG9_E

Guarda di più...
- Advertisment -spot_img

ULTIMI POST