HomeGeo-ITEventi GeoDati geografici della Regione Veneto, 8 webinar per conoscerli meglio

Dati geografici della Regione Veneto, 8 webinar per conoscerli meglio

La Regione del Veneto organizza un ciclo di 8 webinar tra il 10 febbraio e il 31 marzo 2021 sulla produzione dei dati geografici e la gestione del patrimonio informativo attraverso l’Infrastruttura Dati Territoriali della Regione.

L’iniziativa ha lo scopo di illustrare le attività promosse in questo campo, alla luce dei progressi tecnologici e dell’estensione dell’utilizzo di tali dati da parte di una sempre maggiore platea di utenti, ma anche di raccogliere stimoli dal territorio al fine di migliorare il livello di gestione strategico ed operativo del sistema infrastrutturale dei dati nella Regione.

Negli ultimi anni, infatti, il settore si presenta particolarmente dinamico sia per l’incessante progresso tecnologico sia per l’ampliamento del numero delle ricadute pratiche che si traduce in una più vasta platea di soggetti beneficiari dei servizi basati sui dati territoriali. I grandi mutamenti in corso suggeriscono di incentivare ulteriormente le dinamiche di collaborazione con il territorio, già peraltro praticate con successo mediante numerosi accordi con soggetti della PA locale e centrale, con l’Università di Padova, i suoi diversi dipartimenti e centri, il Master di Secondo Livello in GIScience e SPR, anche incrementando il livello delle forme di comunicazione in termini di quantità e di qualità.

Il ciclo di webinar sarà gestito dal personale della Direzione Pianificazione Territoriale con il contributo tecnico della Direzione ICT e Agenda Digitale, con la presenza anche di soggetti esterni alla struttura, in ogni caso connessi ad attività comuni nel campo scientifico o tecnico-applicativo. AgID sarà presente nel webinar dedicato agli open data in programma per il 3 marzo alle ore 10:30 con una presentazione sul tema “Il ruolo di AgID per le banche dati geografiche a livello nazionale ed europeo”.

Ogni webinar avrà la durata di 90 minuti e si svolgerà utilizzando la piattaforma Lifesize con presentazioni da parte dei relatori e la possibile interazione dei partecipanti attraverso apposita chat dedicata.

Ai webinar saranno invitati gli ordini professionali, le imprese di settore, i dipendenti regionali e degli Enti strumentali, i tecnici e gli amministratori di Province, Comuni, Consorzi e altre realtà locali.

Il primo degli 8 webinar si svolgerà il 10 febbraio dalle ore 10,30
Programma:

Presentazione del ciclo di webinar e descrizione dell’IDT della Regione Veneto
modera Umberto Trivelloni

Saluti di benvenuto
Cristiano Corazzari – Assessore a territorio, Cultura, sicurezza, Flussi migratori, Caccia e pesca

Presentazione dell’iniziativa
Salvina Sist – Regione Veneto – Direttore della direzione Pianificazione Territoriale

La strategia di gestione dei dati geografici
Umberto Trivelloni – Regione del Veneto – Direzione Pianificazione Territoriale

Il funzionamento dell’Infrastruttura Dati Territoriali della Regione (IDT-RV 2.0)
Delio Brentan – Regione del Veneto – Area Tutela e Sicurezza del Territorio

Per partecipare è richiesta la registrazione attraverso il form dedicato.

Per approfondire:

Programma e date degli 8 webinar che si svolgeranno tra il 10 febbraio e il 31 marzo 2021
Link all’Infrastruttura Dati Territoriali della Regione.
Link al portale della Regione del Veneto.

Per partecipare è richiesta la registrazione attraverso il form dedicato.

(Fonte: geodati.gov)

Leggi anche:

Anche quella #digitale è #violenzadigenere, un incontro per approfondire. @comunicattive ...https://www.radiocittafujiko.it/anche-quella-digitale-e-violenza-di-genere-un-incontro-per-approfondire/

📻Retrouvez le podcast #ParlonsEconomie de @RadioLAC avec M. Mohamadou DIALLO, DG de @ciomag et Président du Comité d'Organisation @lesatda🌍

...Quel rôle pour Genève dans la transformation #digitale en #Afrique ?

Partie 1▶️https://bit.ly/3iJEnWN
Partie 2▶️https://bit.ly/3VL6uDI

📹 Cette semaine dans #InitiativeAfrica
@eric_ndoumba, président du #CARIA nous fait part des actions du #Congo pour la transformation #digitale ...de l’#Afrique, à commencer par celles dans les écoles. Découvrez leurs programmes d’#éducation :
https://bit.ly/3Ya93Rd

Ringrazio dell'invito ricevuto dal sindacato LeS Roma Polizia di Stato rappresentata dal segretario provinciale Luca Andrieri al dibattito sulle ...nuove tecnologie digitali emergenti per efficientare la sicurezza stradale.

#digitale #innovazione #sicurezza

Houston abbiamo un problema #gendergap #internet #digitale

...https://www.corrierecomunicazioni.it/digital-economy/internet-un-terzo-del-mondo-offline-ma-il-vero-gap-e-di-genere/

📣 Poco #digitale nella Legge di #bilancio 2023: tutte le misure presenti e perché serve altro.

Oggi su @Agenda_Digitale 🗞️ l’articolo del... presidente I-Com @daempoli 👉 https://www.agendadigitale.eu/documenti/poco-digitale-nella-legge-di-bilancio-2023-tutte-le-misure-presenti-e-perche-serve-altro/

WebmarketingCOM: Dans cet article complet sur les 6 meilleures raisons d'intégrer #TikTok à votre stratégie marketing en 2023, vous allez ...découvrir comment intégrer ce réseau social à votre #stratégie #digitale. : http://ow.ly/89ve50LYIEZ

par @bri_lixa

Dans cet article complet sur les 6 meilleures raisons d'intégrer #TikTok à votre stratégie marketing en 2023, vous allez découvrir comment ...intégrer ce réseau social à votre #stratégie #digitale. : http://ow.ly/89ve50LYIEZ

par @bri_lixa

Via al Progetto Ri-Generiamoci.
Anteas Calabria dà il via ad un progetto di digitalizzazione sia per i ragazzi/e dai 15 ai 17 anni che per i nostri ...nonni over 60.
Info 👇🏼
@LameziaTermeit
#facciamoladifferenza #insieme #associazione #farerete #digitale

https://www.lameziaterme.it/progetto-ri-generiamoci-anteas-calabria-aps-seleziona-ragazzi-15-17-anni/

Sbloccato l’accesso al miliardo di euro delle risorse React-Eu che volgono lo sguardo al #digitale e ai temi #green.
Sei alla ricerca di un partner... a cui affidare la #formazione delle tue risorse?
Contattaci 📧fondi@challengenetwork.it
#FNC @ANPALgov

Guarda di più...
- Advertisment -spot_img

ULTIMI POST