HomeGeo-ITFormazione GeoDal rilievo laser scanner al modello 3D su SketchUp, webinar gratuito

Dal rilievo laser scanner al modello 3D su SketchUp, webinar gratuito

Si svolgerà il prossimo 18 febbraio il webinar di formazione gratuito dal titolo “Dalla nuvola di punti con laser scanner dinamico alla modellazione 3D con SketchUp e Trimble Scan Essentials”.

Negli ultimi anni si è fatto un gran parlare di rilevamento con laser scanner, tuttavia molti Tecnici non hanno ancora una consapevolezza esaustiva sulle reali potenzialità di questa tecnologia e nemmeno della sua accessibilità economica grazie al formula del noleggio.

Il webinar si terrà Giovedì 18 Febbraio a partire dalle ore 16.00

Programma
  • Esecuzione del rilievo laser scanner speditivo
  • Elaborazione SLAM dei dati raccolti
  • Invio dei dati a SketchUp
  • Importazione della nuvola in SketchUp e utilizzo di Trimble Scan Essentials
  • Gestione della nuvola per realizzare il modello 3D
  • Realizzazione degli elaborati esecutivi
  • Campi di applicazione
  • Q & A

Questo seminario si prefigge quindi di presentare questa importante innovazione nel mondo dell’edilizia mediante un esempio concreto del rilievo di un edificio a scansione laser con la successiva restituzione, ad alta precisione, del modello 3D su SketchUp, uno dei software 3D più diffusi grazie alla sua intuitività e facilita di apprendimento. L’incontro online si suddivide in due fasi:

Nel webinar saranno seguite le fasi di rilievo in campo con laser scanner; la trasformazione della nuvola di punti nel modello 3D su SketchUp; la produzione degli elaborati tecnici.

Il rilievo viene illustrato mediante una serie di foto e filmati che permettono, anche a chi si approccia per la prima volta a questa tecnologia, di prendere visione diretta delle strumentazioni e delle tecniche utilizzate. La seconda parte spiega la restituzione digitale del modello su SketchUp e la creazione in automatico degli elaborati di progetto precisi e dettagliati.

Pre-Requisiti

Il seminario si configura come un “corso base”, non è quindi richiesto alcun requisito oltre ad una generica conoscenza del disegno al computer.

Sessione n. 1 – Giovedì 18 Febbraio 2021 ore 16:00 – 17:00
Dal rilievo laser scanner al modello 3D su SketchUp
Rilievo di un edificio esistente con laser scanner
Trasformazione della nuvola di punti nel modello 3D
Export dal modello 3D degli elaborati di progetto

Rilievo laser scanner

Il rilievo viene eseguito in modalità speditiva utilizzando un laser scanner Geoslam che permette di rilevare gli ambienti di lavoro in maniera affidabile, precisa e veloce.
Viene utilizza la tecnologia SLAM (Simultaneous Localisation And Mapping), utilizzabile in tutti gli ambienti, che permette di rilevare anche zone al coperto e di difficile accesso, fornendo una mappatura 3D accurata senza utilizzare il GPS.
Semplicità di utilizzo, acquisizione dei dati in pochi minuti, leggerezza, compattezza e versatilità sono le principali caratteristiche del sistema.

Modellazione in SketchUp

SketchUp è un software intuitivo e versatile che ben si presta alla modellazione di forme soprattutto per l’ambito edile. Con l’ausilio dell’estensione Trimble Scan Essential è possibile importare direttamente la nuvola di punti, frutto del rilievo effettuato in campo, nello spazio di lavoro di SketchUp.
Attraverso gli strumenti di modellazione, l’impostazione di viste e di tematiche cromatiche ad hoc, si riescono a ricostruire le forme dell’ambiente rilevato ed a caratterizzarle cromaticamente, con una precisione e possibilità di modifica molto alta.

Esportazione e stampa

Dalle forme tridimensionali del modello realizzato in SketchUp si possono estrapolare elaborati bidimensionali quali viste di pianta, prospetto e sezione. Ma anche viste virtuali all’interno dei volumi, rendering e Realtà Virtuale.
In particolare l’applicativo LayOut, parte integrante del pacchetto SketchUp Pro, consente di impaginare tavole di progetto complete in ogni dettaglio di elementi quali quote, tabelle, etichette, legende o schemi, per la produzione di tavole finali da stampare o esportare in formati vettoriali CAD.

Informazioni ed iscrizioni

Il webinar “Dalla nuvola di punti con laser scanner dinamico alla modellazione 3D con SketchUp e Trimble Scan Essentials” è organizzato da Crisel e Tecnobit
Giovedì 18 Febbraio a partire dalle ore 16.00
Relatori:
Arch. Marco Chiarello – Docente certificato SketchUp Specialist
Ing. Carlo Florio – Geospatial Product Specialist Crisel

Registrati gratuitamente qui

ATTENZIONE: sei un Geometra? Se vuoi ricevere un credito CFP per questo seminario ISCRIVITI QUI

 

Ai partecipanti al webinar sarà riservato uno sconto del 15% sulle soluzioni Crisel sia per la vendita che per il noleggio.

(Fonte: Crisel)

Leggi anche:

💫Hinter Türchen Nr.3️⃣ im #Zukunftsstadt #AdventZkalander: #digitale Klimajagd mit @Actionbound_DE durch @wuerzburg_de. Das Projekt ExTrass, ...@unipotsdam wird gefördert vom @BMBF-Bund.
👉https://www.nachhaltige-zukunftsstadt.de/new/aktuelles/advent-zkalender-24-ueberraschugen-aus-der-zukunftsstadt-forschung/

Wat is dat toch met die #digitaleeuro en #digitale #identiteit #EU en wat is waar en mogelijke rol van #WEF #praatclubje waarom doet #coalitie daar ...zo ingewikkeld over????

Renske Leijten @RenskeLeijten

Sinds de discussie over de Europese digitale identiteit begon, is de Tweede Kamer huiverig en zeer terughoudend. De regering wil dóór

Donderdag
...zei de Kamer: niet instemmen met compromis

Vrijdag zegt regering: we voeren motie niet uit

Tijd voor nieuw debat, dit is onacceptabel

Il #mondo oggi è piebo di mille #opportunità grazie al #digitale attraverso ub #vlick puoi raggiungere tutfi i #posti che vuoi senza #spostsrsi in ...un secondo ma il #web nasconde tsnte #insidie #violebze #bukkismo e si deve fare i conti con #mikioni di #psycho #ossessionati👆i

30% di #sconto su tutti i #files della collezione fotografica #MilanoInFesta. Scarica le #immagini per #stampare in #digitale con poca spesa #poster,... pannelli artistici, #sfondi, per #vetrine e #allestimentinatalizi.
#milano #milanocity #posterdecor #homedecor #milanomia

CfP bis 12.12.22 verlängert! Kommt im März an die @UniCologne @MISprachbildung! ...https://www.mercator-institut-sprachfoerderung.de/fileadmin/Redaktion/PDF/Veranstaltungen/Call_for_Papers_Tagung_fuer_Wissenschaftlerinnen_und_Wissenschaftler_in_Qualifikationsphasen_2023.pdf

#sprachlicheBildung #Textlinguistik #Textualität (#Digitale) #Textkompetenz

30% di #sconto su tutti i #files della collezione fotografica #MilanoInFesta. Scarica le #immagini per #stampare in #digitale con poca spesa #poster,... pannelli artistici, #sfondi, per #vetrine e #allestimentinatalizi.
#milano #milanocity #posterdecor #homedecor #milanomia

L'Italia è patria di eccellenze sul #digitale. A tutti i protagonisti di #trasformazionedigitale dedico in immagine tradurre in testo il codice ...binario impresso, così tutti insieme per collaborare alla nuova missione del #welfareDigitale di Stato. Grazie Presidente @GiorgiaMeloni

30% di #sconto su tutti i #files della collezione fotografica #MilanoInFesta. Scarica le #immagini per #stampare in #digitale con poca spesa #poster,... pannelli artistici, #sfondi, per #vetrine e #allestimentinatalizi.
#milano #milanocity #posterdecor #homedecor #milanomia

#Facebook: come avviare una raccolta fondi https://giodit.com/2017/10/09/facebook-come-avviare-una-raccolta-fondi/ #socialmedia #digitale #innovation... #startup #blog #crowdfunding

GoWelfare: la piattaforma digitale e l’#app per il #Welfare aziendale di Prossimità ...https://giodit.com/2021/07/03/gowelfare-la-piattaforma-digitale-e-lapp-per-il-welfare-aziendale-di-prossimita/ #socialmedia #digitale #innovation #startup #blog #storytelling

Guarda di più...
- Advertisment -spot_img

ULTIMI POST