HomeEventiInnovUP: Servizi e strumenti a supporto delle startup e dell’innovazione - 24...

InnovUP: Servizi e strumenti a supporto delle startup e dell’innovazione – 24 febbraio 2021

Webinar su Servizi e Strumenti a supporto delle Start up e dell’Innovazione il 24 Febbraio 2021 a cura di 3A-Parco Tecnologico Agroalimentare dell’Umbria in collaborazione con InnovUp nell’ambito del Programma Agri-Innetwork 2021, intende presentare in Umbria la nuova Associazione, di cui 3APTA è socio, ed i servizi e gli strumenti finanziari oggi disponibili per le Startup con particolare riguardo a quelle interessate al Settore AgriFood.

InnovUp – Italian Innovation & Startup Ecosystem è la nuova associazione dell’ecosistema italiano delle startup e dell’innovazione, nata dalla sintesi di due tra le Associazioni più conosciute del settore, APSTI (Associazione dei Parchi Scientifici e Tecnologici) attiva già dalla metà degli anni ‘90, e Italia Startup (Associazione italiana delle startup e dell’innovazione), nata nel 2012 a valle del varo dello Startup Act italiano.
InnovUp si pone come interlocutore privilegiato sui temi dell’innovazione e delle startup nei confronti delle istituzioni centrali (governo e parlamento in primis), regionali ed europee. La nuova entità è frutto dell’integrazione tra due realtà associative complementari:

  • APSTI (che riunisce 20 Parchi Scientifici e Tecnologici per un totale di 150 centri di ricerca ed oltre 3.500 imprese ospitate) presidia le componenti della Ricerca&Sviluppo, del trasferimento tecnologico, della crescita dell’impresa innovativa e del radicamento territoriale.
  • Italia Startup ha in sé, in primis, le startup e – al loro fianco – tutti i soggetti che le sostengono, con oltre 200 tra acceleratori/incubatori, corporate, scale up e abilitatori associati.

InnovUp aderisce ad Associazioni e Reti internazionali quali ESN (European Start Up Network) e IASP (International Association of Science and Technology Park).

InnovUp ha recentemente contribuito al Decreto Rilancio con proposte che hanno trovato il loro compimento nell’Art 38 “Rafforzamento dell’Ecosistema delle Start UP innovative”

Il seminario, organizzato da 3A-Parco Tecnologico Agroalimentare dell’Umbria in collaborazione con InnovUP nell’ambito del Programma Agri-Innetwork 2021, intende presentare in Umbria la nuova Associazione, di cui 3APTA è socio, ed i servizi e gli strumenti finanziari oggi disponibili per le Start Up con particolare riguardo a quelle interessate al Settore AgriFood.

Temi trattati:

“Normativa speciale, lavoro subordinato e strumenti finanziari di remunerazione” Avv. Francesca Maria Valle, Membro Commissione Lavoro Ordine Avvocati di Milano – Socia AGI
“Le soluzioni organizzative legate all’uso strutturale del lavoro da remoto: il ruolo dei freelance e le possibili implicazioni contrattuali e amministrative.” Avv. Paola Salazar, Membro Commissione Lavoro Ordine Avvocati di Milano – Socia AGI
“Caratteristiche e scenari del lavoro digitale” Dott. Nicolò Boggian, Co- Founder e CEO di White Libra

Programma

15:40
Apertura dei lavori
Marcello Serafini, Amministratore Unico 3A-PTA s.c.ar.l.
Marianna Antenucci, Regione Umbria
Paola Paccara, Sviluppumbria
Gabriele Cruciani, Università degli Studi di Perugia

16:00
Innov-Up: Servizi e Strumenti a supporto delle Start up e dell’Innovazione
Fabrizio Conicella, Vicepresidente InnovUp
Giorgio Ciron, Direttore InnovUp

16:40
Testimonianze aziendali
Andrea Cruciani, (CEO) AGRICOLUS srl
Emilio Petrucci, (CEO & politiche di cooperazione) HESALIS srl
Paolo Mario Cipriani, (Chief Technology Officer) OREV srls
Marco Raspati, (CEO) REGUSTO
Stefano Chiocchini, (CEO, Presidente & Fondatore) SERRANOVA srl

17:20
Domande e Risposte

17:40
Conclusioni
Michele Fioroni, Assessore allo Sviluppo economico, innovazione e digitale della Regione Umbria

Modera: Luciano Concezzi, 3A-PTA s.c.ar.l.

Registrati QUI

Per maggiori informazioni: (www.innovup.net)

Leggi anche:

POST CORRELATI DA CATEGORIA

marzo, 2024

Speciale Startup Easy Italiaspot_img

ULTIMI POST