HomeCulturaDigitalizzazione del Patrimonio culturale, i cantieri digitali della Campania

Digitalizzazione del Patrimonio culturale, i cantieri digitali della Campania

Nel corso del 2020 SPACE S.p.A ha gestito un complesso lavoro di acquisizione digitale di opere d’arte e collezioni bibliografiche ed archivistiche nell’ambito del progetto Ecosistema Digitale della Regione Campania per la digitalizzazione, fruizione e conservazione del patrimonio culturale regionale. Il progetto, attualmente in corso, proseguirà per tutto il 2021 ed è realizzato da SPACE come subcontractor di Almaviva.  Con questo breve articolo vogliamo ripercorre l’esperienza di del gruppo di lavoro di SPACE citandone le attività principali.

Infatti durante l’anno SPACE è entrata in contatto con numerosissimi enti della Regione Campania, con i quali sta portando avanti le attività di digitalizzazione, come il Teatro San Carlo di Napoli, dove è stata avviata la digitalizzazione di materiale d’archivio di grande fascino: fotografie e diapositive, programmi di sala, libretti d’opera, ma anche i figurini dei costumi e registrazioni audio.

Nella Biblioteca Nazionale di Napoli sono stati scannerizzati volumi, materiale fotografico e periodici, ma sono anche state realizzate riprese fotografiche degli interni dell’istituto, producendo tour virtuali di otto sale, tra cui le sale della Duchessa Elena d’Aosta in particolare la “Sala d’Africa” con le collezioni di animali tassidermizzati e trofei di caccia provenienti dalle sue spedizioni africane, e le sale con decorazioni in stile pompeiano di Salvatore Giusti.

Alla Biblioteca Universitaria di Napoli sono stati acquisiti il Fondo delle Aldine, le straordinarie pubblicazioni tra 400 e 500 di Aldo Manuzio di enorme pregio, sulle quali si basa tutt’oggi l’editoria moderna.

SPACE ha anche lavorato all’interno della Fondazione il Cartastorie, al Centro Ricerca Guido Dorso, all’Archivio Lia Incutti Rumma, all’Archivio Menna, alla Fondazione Morra, al Pio Monte della Misericordia, al Comune di Casalnuovo, al Comune di Cusano Mutri, all’Archivio Storico del Comune di Napoli, al Convento della Madonna dell’Arco, alla Fondazione Benedetto Croce, al Liceo Classico G. Battista Vico, alla Pontificia Facoltà Tommaso d’Aquino, alla Società Storia Partia, all’Università Federico II, alla Biblioteca Montevergine; e molti altri cantieri restano da attivare nel corso del 2021.

Nel Museo e Real Bosco di Capodimonte è attivo uno dei cantieri digitali più importanti, finalizzato alla pubblicazione online del Catalogo Generale Digitale regionale di circa 47.000 opere del museo: in corso la campagna di acquisizione dell’Armeria Farnesiana e Borbonica e la Wunderkammer Farnese (2.200 opere tra armi e preziosità). Avviata anche la digitalizzazione della collezione della Galleria delle Arti a Napoli, dipinti preziosissimi in una raccolta che va dal 1200 al 1700. Ultimo elemento sarà l’acquisizione a 360° di cinque reperti museali o statue, provenienti dal Nucleo Privato e dalla Wunderkammer.

SPACE ha organizzato un team di lavoro fatto di oltre 50 persone, composto da restauratori, catalogatori, fotografi esperti nelle riprese ad altissima qualità, addetti all’acquisizione ottica con scanner planetari ed alla post produzione delle immagini. Il 2021 è un anno importante per la società toscana, attiva da 25 anni nel settore dell’innovazione tecnologica dedicata alla cultura: nonostante un 2020 complesso, SPACE non si è fermata ed è riuscita a inaugurare nuovi allestimenti museali, a pubblicare nuove piattaforme di visita turistica, a digitalizzare i beni culturali in tutta sicurezza.

Nell’immagine di apertura una fase dei lavori presso la Biblioteca Nazionale di Napoli.

Per maggiori informazioni visita il sito di SPACE S.p.A.

Leggi anche:

Chemie #Stofftrennung mit #Versuchen
https://youtu.be/aLhywGIKOdA
#Mindmapping #Schule #MINT #Unterricht #twlz #followpower #Chemie #Physik ...#Werkstoffkunde #Lernvideos #FlippedClasroom #bayernedu #Digitale #Bildung #Lehrer #DSGVO #Urheberrecht @YouTube
http://grosty.de

Dal 21 settembre apre il bando Mise su #tecnologie 4.0 e innovazione #digitale. La domanda può essere presentata tramite il sito Infratel Italia ...(http://www.infratelitalia.it).
Per maggiori info scrivere a 👇 finanziamenti@promofirenze.it

#Roma lancia il #Censimento #digitale del Patrimonio pubblico.
Accordo tra Roma Capitale e Fondazione #IFEL-#ANCI
...https://gdc.ancidigitale.it/roma-lancia-il-censimento-digitale-del-patrimonio-pubblico/

La lunga strada ‘#digitale’ delle #aziende Ue verso obiettivi 2030

#pmi #imprese #Ue #cloudcomputing #bigdata #intelligenzaartificiale ...#transizionedigitale

https://geagency.it/la-lunga-strada-digitale-delle-aziende-ue-verso-obiettivi-2030/ via @AgencyGea

Help je mensen in #Antwerpen op weg naar #werk? Vul dan zeker deze bevraging in om zo te helpen bouwen aan een nieuwe #digitale toepassing. Dat zal ...jouw werk vergemakkelijken en je klant ten goede komen. Alvast bedankt https://lnkd.in/eerVCESG

Confiez à SOLUNIX NIGER SARL la #MISE_EN_ŒUVRE de votre #STRATEGIE #DIGITALE

#Marketing #numérique, #webmarketing ou encore e-marketing : quelle ...qu’en soit l’#appellation, c’est un secteur de plus en plus interpellé par plusieurs #entreprises_au_Niger et…https://lnkd.in/e5G2b9Ae

Jetzt schon anmelden! Die neue Ausschreibungsrunde im Wettbewerb „Auf IT gebaut – #Bauberufe mit Zukunft“ 2023 ist gestartet! Wieder werden ...neue #innovative und #praxisnahe #digitale Lösungen für die #Baubranche gesucht.
Hier mehr dazu: https://www.rkw-kompetenzzentrum.de/innovation/blog/start-zur-neuen-wettbewerbsrunde-2023/

Montag, 12.9. - 17:00 bis 18:30
#workshop auf der https://gmw2022.de
Wir bauen gemeinsam eine #nachhaltige, #digitale #Hochschule!
...https://www.gmw-online.de/wp-content/uploads/2022/08/Workshop_Nachhaltige_digitale_Hochschule_GMW_2022.pdf
#gmw2022

Il #RapportoIspra fotografa che l’Italia ha adottato lo sviluppo #sostenibile, ma la svolta è #digitale. Ne abbiamo parlato con il prof. ...@Leonardobecchet , economista italiano, ordinario all’Università di Roma Tor Vergata. Ecco cosa emerge dall’analisi. https://www.techeconomy2030.it/2022/08/10/rapporto-ispra-litalia-ha-adottato-lo-sviluppo-sostenibile-ma-la-svolta-e-digitale/

#digitale come strumento per anticipare le trasformazioni del mercato e migliorare l'organizzazione aziendale: per saperne di più ascolta ...l'intervista dell'Agorà, il podcast #Tagliacarne, ad @andrea_granelli, fondatore di Kanso🎙 https://bit.ly/3P8WoYZ

Guarda di più...
- Advertisment -spot_img

ULTIMI POST