HomeCultura#10 sfide di #HackCultura per gli studenti

#10 sfide di #HackCultura per gli studenti

Le #10 sfide di #HackCultura per gli studenti per garantire il ‘diritto di ogni cittadino ad essere educato alla conoscenza e all’uso responsabile del digitale per la piena titolarità del patrimonio culturale’

Cosa è:

#HackCultura è l’hackathon degli studenti per la “titolarità culturale” finalizzato allo sviluppo di progetti digitali da parte degli studenti delle scuole italiane, per favorire nei giovani, in un’ottica di ‘titolarità culturale’, la conoscenza e la “presa in carico” del patrimonio culturale nazionale.

Anche questa terza edizione #HackCultura2021 si colloca in un contesto di proposte progettuali di metodologie innovative per la valorizzazione del patrimonio – tangibile, intangibile e digitale – centrate sull’engagement delle fasce giovanili della popolazione, chiamate, in una logica di esercizio di cittadinanza e di progettazione partecipata, a “prendere in carico” il proprio patrimonio come complesso di risorse di cui aver cura a livello individuale e come comunità.

Perchè:
#HackCultura2021 nella sua visione di insieme persegue una pluralità di obiettivi:

1) Garantire il ‘diritto di ogni cittadino ad essere educato alla conoscenza e all’uso responsabile del digitale per la piena titolarità del patrimonio culturale’

  • favorire l’engagement e la ‘titolarità’ individuale e collettiva sul patrimonio
  • sviluppare memoria culturale come modello di identità, cittadinanza,
  • salvaguardia e valorizzazione
  • offrire nuove opportunità di produzione culturale
  • favorire la co-creazione di processi produttivi focalizzati sull’uso del patrimonio culturale

2) Promuovere, mediante l’uso del digitale, la conoscenza e la promozione dei luoghi e dei temi della cultura

  • incrementare la coscienza del valore di risorsa dei processi connessi alle culture digitali per la conoscenza e la memoria culturale
  • sviluppare conoscenze e competenze digitali e consapevolezza del valore d’uso delle tecnologie
  • favorire ‘cittadinanza e partecipazione digitale’
  • promuovere il riuso consapevole di contenuti digitali relativi al patrimonio culturale

3) Implementare soluzioni di sviluppo territoriale

  • sviluppare il contributo all’esperienza culturale nel campo di promozione e valorizzazione turistica del territorio
  • contribuire ad un’offerta integrata e diversificata delle risorse culturali identitarie e locali
  • produrre innovazione, riuso e sviluppo delle strutture territoriali e dei luoghi della cultura

4)attivare i giovani come driver di coinvolgimento di diverse fasce di popolazione distanti dal patrimonio

  • produrre un ampliamento di interesse nella cittadinanza
  • contribuire alla messa in campo di pratiche di accesso e costruzione dei significati
  • generare ricadute verso coloro che hanno difficoltà di accesso al patrimonio culturale (‘non pubblico’ e ‘Soggetti Fragili’)

5) Costruire contest innovativi intorno a memoria, testimonianze, opere, prodotti culturali

  • conoscere e fare ricerca sul patrimonio a partire anche da fonti certificate e validate scientificamente e/o valorizzando il riuso di risorse digitali accreditate in quanto conformi a standard e linee guida nazionali ed internazionali
  • proporre approcci metodologici funzionali allo sviluppo di nuovi percorsi di formazione
  • creare nuovi approcci interattivi e partecipativi alla fruizione del patrimonio, da affiancare a quelli tradizionali
Attuazione – Chi:

Ad #HackCultura2021 sono invitati a partecipare tutti gli studenti delle scuole italiane di ogni ordine e grado, è una iniziativa in cui tutti gli studenti a possono trovare, suddivisi in Team, un’utile occasione per confrontarsi con il proprio Patrimonio Culturale.

Il lancio di #HackCultura2021 è avvenuto all’inizio dell’a.s. 2020-2021 per consentire a tutte le scuole di programmare per l’a.s. 2020-2021 la partecipazione all’iniziativa in modo da poter presentarne i risultati in occasione:

Attuazione – Dove:

Presso ciascuna Sede Scolastica e/o luogo della cultura (museo, biblioteca, archivio, etc.) aderente all’iniziativa o durante un Evento ad hoc organizzato sul proprio territorio.

Attuazione – Cosa:

Produzione di un RISULTATO, appartenente ad una delle seguenti tipologie:

  • servizi e/o prodotti (soluzioni, percorsi, video, audioguide, oggetti multimediali, installazioni AR, etc.)
  • strumenti (applicazioni, dispositivi, etc.)
  • metodi e strumenti per favorire l’approccio più ampio di pubblico (con attenzione all’inclusione di ‘non pubblici’, ‘Soggetti Fragili’…) al patrimonio culturale tangibile, intangibile, digitale
  • interventi innovativi per mappare, rendere accessibile, sostenere, promuovere, valorizzare e monitorare il patrimonio culturale dei territori

Al riguardo è prevista, con il contributo di INDIRE, una ulteriore iniziativa per supportare le scuole stesse nella fase di documentazione del percorso/progetto: lo scopo è quello di valorizzare maggiormente i progetti trasformandoli in buona pratica che possa ispirare a sua volta altre scuole. Condividere la propria esperienza significa contribuire alla realizzazione di una comunità dialogante, che si arricchisce reciprocamente, in un’ottica di miglioramento continuo. I progetti più innovativi concorreranno alla realizzazione della “Biblioteca delle Migliori pratiche“, un progetto di INDIRE che si occupa proprio di fornire strumenti per documentare in maniera generativa le pratiche didattiche innovative delle scuole.

Attuazione – Come e Quando:
  1. Individuazione della SFIDA accettata e del RISULTATO che si aspira a conseguire
  2. Iscrizione di ciascun Team (ogni Scuola potrà proporne uno o più Team) entro il giorno 30 aprile 2021 utilizzando il MODULO di iscrizione alle singole SFIDE. L’iscrizione ad #HackCultura2021 consente anche l’iscrizione alla piattaforma #LRXCULTURE con le modalità descritte nella Piattaforma. Per la sola SFIDA 7 la scadenza è il 31 gennaio 2021.
  3. Attuazione di #HackCultura2021 per la realizzazione del RISULTATO da parte del Team scolastico con la più ampia libertà di scelta di tempi e modi.
  4. Trasmissione del RISULTATO con una mail all’indirizzo hackcultura@diculther.it entro il giorno 30 aprile 2021 (se il RISULTATO è già pubblicato in rete va trasmesso il suo indirizzo, se il RISULTATO non è pubblicato in rete va trasmesso tramite un servizio di trasferimento File di grandi dimensioni).
  5. Presentazione (organizzata dal Team concorrente, informando DiCultHer tramite il Modulo #SCUD2021) del lavoro svolto e del RISULTATO in occasione della sesta edizione della Settimana delle culture digitali “Antonio Ruberti” #SCUD2021 dal 3 al 9 Maggio 2021 presso la propria scuola o durante un Evento organizzato sul proprio territorio.
  6. Presentazione (organizzata da DiCultHer che prenderà contatto con Docente di riferimento) del RISULTATO nel corso della terza edizione della “Rassegna dei prodotti realizzati sui temi del Digital Cultural Heritage dalle scuole italiane” #RassegnaDCH2021 che si terrà dal 3 al 9 Maggio 2021.
Attuazione – Le SFIDE:

Per l’individuazione delle SFIDE si è cercato di proporre obiettivi con una rilevanza “a lungo termine” per i quali l’occasione di #HackCultura2021 possa costituire solo un passo in un percorso più ampio che prevede la costruzione di “contenitori di patrimoni digitali scolastici” stabili.

Di seguito l’elenco delle SFIDE, descritte singolarmente nelle pagine di approfondimento:

Il 30 ottobre 2020 si è tenuto un Webinar di presentazione delle SFIDE descritto nella pagina Disponibile su YouTube la registrazione integrale del Convegno del 30 ottobre – Presentazione delle SFIDE di #HackCultura 2021

(Fonte: diculther)

Leggi anche:

Digitale terrestre DAZN sul canale 415: cosa si potrà vedere - #Digitale #terrestre #canale #potrà ...https://www.zazoom.it/2022-08-16/digitale-terrestre-dazn-sul-canale-415-cosa-si-potra-vedere/11412606/

#beniculturali #innovazione
Ripartenza per #musei e #teatri, indagine del @polimi e dell’Osservatorio #innovazionedigitale. Ma la metà delle ...istituzioni culturali non hanno personale dedicato all’innovazione #digitale.
#culturadigitale #cultura
https://www.geosmartmagazine.it/2022/08/10/iniziative-digitali-nei-musei-e-nei-teatri-indagine-del-polimi/

#elezionipolitiche2022 e #digitale: ecco i programmi dei principali partiti in vista del voto del #25settembre . Nero su bianco le misure per ...l’#innovazione che di fatto ricalcano quelle già contenute nel #Pnrr al netto di qualche novità
https://www.corrierecomunicazioni.it/digital-economy/elezioni-2022-e-digitale-ecco-i-programmi-dei-principali-partiti/

[1005] #Maastricht MikaMax #AardappelKlok - #Klok - #Tafelklok - #Klokje - #Digitale klok , Elk #kind zou er eens moeten hebben. ...https://bit.ly/PatatoTime

#Kaag gaat volop voor de #digitale #euro!

Dat dit uiteindelijk zal leiden tot afschaffing van #contantgeld mag duidelijk zijn. Dit betekent dat ...iedereen straks volledig afhankelijk zal zijn van de grillen van de overheid en de banken.

Weg vrijheid!

https://open.overheid.nl/repository/ronl-ce1be7d5f9080e6a4c66575f63bb396b54feeaa9/1/pdf/kamerbrief-over-ontwerpkeuzes-van-de-digitale-euro.pdf

Mise à l'honneur d'un projet citoyen et solidaire ! ✨
Nouvelle refonte #web pour la ShokoTeam avec la conception du #siteinternet de l'association... basque Laguntza Etxerat pour une communication #digitale moderne et engageante. 🤍
🔗 Pour en savoir plus : https://www.shokola.com/nos-realisations/laguntza-etxerat/

Les startups africaines ont levé plus de 4 milliards de dollars en 2021 (soit 2,5 fois plus qu'en 2020).
​La transformation #digitale est bien en ...marche sur le continent, n’attend plus rejoint #Zone01Dakar et trouve ta place dans le monde de demain !😎​
👉 https://swll.to/YFxEPp

Cittadinanza #onlife: è il ripensamento del #digitale a #scuola attorno all’educazione, allo #spiritocritico e alla #responsabilità.
👉 I ...dettagli qui: https://www.morcelliana.net/didattica/4468-pasta-rivoltella-crescere-onlife-9788828404606.html

http://www.elogecomunication.fr
#agence #communication #publicité #gard #branding #print #graphisme #digital #digitale #stratégie

.@MaxosTaxos heute in @FAZ_Finanzen zum Thema #Startups: will Deutschland seinen Wohlstand erhalten, braucht es neue, #digitale Unternehmen mit ...Weltmarktführerpotential – und zwar nicht nur in #Berlin und #München #startup #Gründer #Gründungen

Guarda di più...
- Advertisment -spot_img

ULTIMI POST