HomeGeo-ITOpen data Copernicus, online il Report European Data Portal 2020

Open data Copernicus, online il Report European Data Portal 2020

European Data Portal ha appena pubblicato il ventesimo report che aiuta gli appassionati di open data a sfruttare il potenziale dei dati Copernicus per le applicazioni di osservazione della Terra.

Il programma Copernicus genera dati preziosi da satelliti e sensori e rende disponibili una grande parte di questi dati sull’osservazione della terra, in linea con l’obiettivo dell’European Data Portal di aumentare l’accessibilità e il valore degli open data. Questo rapporto analitico appena pubblicato mira ad aiutare i potenziali fruitori di questi open data a sfruttare il potenziale dei dati Copernicus per applicazioni di osservazione della Terra.

Mentre i professionisti dell’osservazione della terra possono avere le conoscenze necessarie e gli strumenti prontamente disponibili, gli utenti di open data potrebbero avere tre domande frequenti:

(1) Cosa posso fare con i dati Copernicus?
(2) Come posso avere accesso ai dati?
(3) Di che strumenti ho bisogno per utilizzare i dati?

Questo report risponde a queste domande utilizzando le informazioni dello European Data Portal, i cataloghi specializzati ed esaminando esempi pratici di applicazioni di dati Copernicus.

Prima passa in rassegna alcuni dei vari possibili usi dei dati Copernicus come:(1) l’osservazione dell’inquinamento prodotto dalla plastica negli oceani, il cambiamento della terra attraverso attività minerarie, attività vulcaniche, scioglimento dei ghiacciai, creazione di isole artificiali e vari impatti sulla natura, ad es. deforestazione, incendi, tempeste o parassiti. In seguito copre attraverso un altro esempio di applicazione in modo approfondito dimostrando come una (2) applicazione può scaricare i data da Copernicus Open Access Hub e (3) elaborare i dati scaricati utilizzando strumenti specializzati. Pertanto, la ricerca a tavolino dimostra l’uso pratico dei diversi tipi di prodotti forniti dalle missioni Copernicus e mette in evidenza come la open data community può accedere ed elaborare i Copernicus data per la creazione di applicazioni che consentano approfondimenti sull’osservazione della Terra.

Questo studio è stato preparato da con.terra nell’ambito dell’European Data Portal. Lo European Data Portal è un’iniziativa della Commissione Europea, realizzata con il supporto di un consorzio guidato da Capgemini Invent, tra cui Intrasoft International, Fraunhofer Fokus, con.terra, Sogeti, 52 ° North, Time.Lex, the Lisbon Council e l’Università di Southampton.

Puoi scaricare il Report European Data Portal 2020 QUI

(Fonte: European Data Portal)

Leggi anche:

 

POST CORRELATI DA TAG

#5G e #salute al via progetto europeo @seawave5g2022 con @ENEAOfficial per studiare impatto ed eventuali effetti sulla popolazione.
#sanità ...#digitale #telecomunicazioni
https://www.geosmartmagazine.it/2023/02/24/5g-e-salute-al-via-progetto-per-studiare-effetti-sulle-persone/

#droni high-tech, dotati di sistemi per internet of things #iot, #bigdata e #sensori innovativi per la sicurezza e il #monitoraggio #ambientale , nel... progetto EXADRONE di @ENEAOfficial
#uav #ambiente
https://lnkd.in/dahxetXw

#Opportunità per #startup del settore #agrifood: i #call @EITFood idee per risolvere le sfide del sistema alimentare globale e fornire innovazioni e... soluzioni per il problema alimentare in tutto il mondo.
#startupitalia #startuptips
#agricoltura
https://lnkd.in/ejmJAViY

#earthobservation
Innovazione ed alta tecnologia. Le #immaginisatellitari ad alta risoluzione sono un business sempre più importante.
Grazie alla ...tecnologia immagini in sequenza temporale con #3dmodel del terreno ad alta precisione.
#geospatial
https://lnkd.in/d3pPjA8D

#Formazione per #professionisti corsi tecnici #catasto e normativa organizzati da AGIT Associazione Geometri Italiani Topografi.
Domani 7 marzo 17:30... - 18:30 corso "Determinazione superficie catastale DPR 138/98”
#formazioneprofessionale #topografia
https://lnkd.in/dTRnA-fF

#energia
@KeyEnergyit evento su tecnologie, soluzioni e servizi in grado di guidare la #energytransition verso un’economia #carbon -neutral.
...Appuntamento dal 22 al 24 Marzo
#tecnologia #sostenibilità
https://lnkd.in/e3gUXwwF

#spazio #earthobservation
COSMO-SkyMed: i satelliti radar @ASI_spazio lavorano incessantemente per dare un aiuto ai soccorsi nelle zone colpite dai ...terremoti.
#satelliti #immaginisatellitari #SAR #emergenza #Terremoto
https://www.geosmartmagazine.it/2023/02/23/cosmo-skymed-lavoro-satelliti-per-supporto-terremoti/

#ambiente #acqua #clima #meteo
Immagini satellitari del Po in secca
Scaricabili in alta risoluzione
#ClimateEmergency #meteo
https://lnkd.in/d-vAm2yE

#BIM
OpenBIM: a #Roma @I_BiM_I buildingSMART International Standards Summit
temi delle session: #Airport, #Building, #Construction, #Infrastructure, ...Product, #Railway, #Regulatory, Sustainable #Energy Management, and Technical).
https://lnkd.in/d8nsG9_E

Guarda di più...
- Advertisment -spot_img

ULTIMI POST