HomeFormazioneTechnology Academy webinar "5G: the (r)evolution is in the air"

Technology Academy webinar “5G: the (r)evolution is in the air”

Primo appuntamento con la Technology Academy del GEOsmartcampus dedicata alla formazione sulle piattaforme tecnologiche e alla loro integrazione. Il webinar gratuito 5G: the (r)evolution is in the air si svolgerà il 29 marzo dalle 15.00 alle 16.00 e sarà tenuto dal prof. Michele Luglio.

La Technology Academy da la possibilità di conoscere le tecnologie che possono essere utili per il tuo progetto o azienda e quindi capire il loro possibile utilizzo e beneficio.

Per questo l’Academy ha lo scopo di selezionare e formare quanti vogliono proporsi come Innovation Manager o che vogliono avviare un percorso di trasformazione digitale e di innovazione all’interno delle proprie strutture.

All’interno dell’Academy attraverso i suoi professionisti si potranno individuare e proporre l’adozione di piattaforme tecnologiche o tecnologie “disruptive”, capaci di cambiare e migliorare i processi, i servizi e le soluzioni.

Un luogo di incontro e di confronto dedicato allo scambio di conoscenze e formazione legata all’IT, che consente di sviluppare le proprie capacità e competenze potendosi confrontare con progetti diversi per servizio, mercato, target.

Approfondisci qui i temi della Technology Academy del GEOsmartcampus.

La partecipazione è gratuita previa registrazione.

WEBINAR “5G: the (r)evolution is in the air” – lunedì 29 marzo ore 15.00 – 16.00
Docente Prof. Michele Luglio

Il corso intende fornire gli elementi di base del sistema 5G e suggerire come i satelliti per telecomunicazioni possono rappresentare un elemento tecnologico utile per raggiungere gli ambiziosi obiettivi che lo standard si propone.
Verranno descritte le principali caratteristiche del nuovo standard 5G sottolineando gli aspetti più innovativi e presentando le tecnologie che saranno utilizzate. Particolare enfasi verrà posta sul concetto di “Slice” principale concetto innovativo dello standard. Infine, verranno illustrati i nuovi modelli di attività economiche ed industriali che scaturiscono (ovvero possono scaturire) come conseguenza delle innovazioni tecnologiche introdotte.
Per quanto riguarda le tecnologie satellitari, verranno introdotte le principali caratteristiche tecniche di tali sistemi (orbite, bande, protocolli, ecc.), evidenziando le criticità tecniche e le soluzioni per mitigarle al fine di massimizzare le prestazioni. Verranno illustrati i servizi e le applicazioni per i quali i sistemi satellitari possono rappresentare una scelta ottima come elemento portante dell’infrastruttura. Infine, verrà evidenziato il ruolo fondamentale che possono ricoprire nella realizzazione del sistema 5G con particolare riferimento a servizi di gestione e diffusione di contenuti, che rappresentano la gran parte del traffico generato nelle reti, garantendo un miglioramento del rapporto costi/benefici.

Chi è Michele Luglio, docente del webinar “5G: the (r)evolution is in the air”

Ha conseguito la Laurea in Ingegneria Elettronica ed il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria Elettronica dell’Informazione e dell’Automazione presso l’università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
Da agosto a dicembre 1992 ha svolto uno stage presso la Microwave Technology and Sistems Division della Comsat Laboratories (Clarksburg, USA).
Dal 1995 al 2004 è stato ricercatore universitario in telecomunicazioni presso l’Università di Roma “Tor Vergata”.
Nel 2001 e nel 2002 è stato Visiting Professor presso l’Università della California Los Angeles (UCLA) dove ha insegnato “Satellite Networks”.
Dal 2004 è professore di seconda fascia di Telecomunicazioni presso l’Università di Roma “Tor Vergata”.
Svolge l’attività scientifica nel settore dei sistemi via satellite per telecomunicazioni per servizi multimediali a larga banda sia fissi che mobili.
È membro del comitato editoriale di riviste e conferenze internazionali.
È autore di oltre 170 pubblicazioni scientifiche internazionali.
Insegna “Internet via Satellite” e “Fondamenti di Telecomunicazioni”.
Dal 2018 al 2021 è stato associato incaricato presso Agenzia Spaziale Italiana.
È stato delegato nazionale e co-presidente nella commissione di esperti 5G 5JAC dell’ESA.
È presidente del Consorzio interuniversitario NITEL.

Vai al sito della GEOsmartcampus Digital Academy per conoscere tutti i corsi disponibili ed il calendario.
L’accesso alla Academy ed ai webinar è gratuito previa registrazione.

 

Leggi anche:

#Ecoturismo, #turismosostenibile e responsabile https://giodit.com/2022/08/14/ecoturismo-turismo-sostenibile-e-responsabile/
#travel #socialmedia ...#startup #digitale #turismoresponsabile #travel #turismo

Remix, #meme e #UGC con Koji, #TikTok e #Instagram #Reels ...https://giodit.com/2020/11/20/social-media-trends-2021-remix-meme-e-ugc-con-koji-tiktok-e-instagram-reels/ #socialmedia #digitale #innovation #startup #storytelling

L'identikit del lavoratore delle piattaforme digitali: secondo i dati Inapp, rappresentano l'1,3 della popolazione di 18-74 anni, ovvero il 25,6% del... totale di chi guadagna tramite #internet . Per i tre quarti sono uomini, 7 su 10 hanno un'età compresa tra 30 e 49 anni #digitale

🚗💥 #Risarcimento #Digitale è la prima piattaforma dedicata alla gestione dei risarcimenti per gli #incidentistradali.
Con ...un'#assistenzalegale 👩‍⚖️ dedicata e la gestione dei documenti semplificata, ricevere un risarcimento non è mai stato così facile!
http://risarcimentodigitale.it

❓Pronto per la #trasformazionedigitale? ✅La Digital Rivers è presente per te! Contattami e ti farò vedere come aumentare le tue #vendite nel ...mondo del #digitale.
#lavoriamoinsiemepercrescerebene #innovazione #tecnologia #digitaltrasformation

Chronique de @CherkaouiN1 :
"La #Culture, le facteur X pour réussir sa #Transformation #Tech, #Digitale et #Data"
via @journaldunet

...https://www.journaldunet.com/solutions/dsi/1513517-la-culture-le-facteur-x-pour-reussir-sa-transformation-tech-digitale-et-data/

[1603] #Antwerpen #Digitale #schakelklok om je apparatuur aan- en uit te zetten, #ideaal om je #Lora (#Helium) #miner eens per dag te resetten. ...https://bit.ly/On_off_Clock

Chemie #Stofftrennung mit #Versuchen
https://youtu.be/aLhywGIKOdA
#Mindmapping #Schule #MINT #Unterricht #twlz #followpower #Chemie #Physik ...#Werkstoffkunde #Lernvideos #FlippedClasroom #bayernedu #Digitale #Bildung #Lehrer #DSGVO #Urheberrecht @YouTube
https://grosty.de

#Interoperabilität ist die Grundvoraussetzung für eine #digitale und #datenbasierte Gesundheitsversorgung von morgen. Ich habe mich deswegen sehr ...über die Einladung zur 4. Sitzung des @InteropCouncil @gematik1 gefreut @Doctolib_DE #eHealth #Digitalisierung

2

Staatssecretaris Alexandra van Huffelen heeft de Tweede Kamer geïnformeerd over de voortgang en te nemen stappen in het ‘Europese Digitale ...Identiteit raamwerk’. #digitale #identiteit #wallet https://www.digitaleoverheid.nl/nieuws/voortgangsrapportage-europese-digitale-identiteit/

Guarda di più...
- Advertisment -spot_img

ULTIMI POST