HomeGeo-ITTicinum Aerospace: satelliti e big data ti portano alla scoperta dei vini...

Ticinum Aerospace: satelliti e big data ti portano alla scoperta dei vini pregiati da casa tua

Il servizio Saturnalia promosso dalla start-up Ticinum Aerospace sfrutta satelliti e big data per mettere a disposizione sulla sua piattaforma analisi uniche per il mondo del vino.

Osservare dall’alto le vigne che producono i vini più famosi al mondo, imparando a conoscere tutto il territorio circostante fin nei minimi dettagli e da ogni possibile angolazione. Comprendere come le viti si sono evolute giorno per giorno e scoprire quanto la presenza – o l’assenza – di acqua abbia giovato alla loro crescita. Essere capaci di anticipare e prevedere la qualità del vino futuro subito dopo la vendemmia, senza dover aspettare che maturi abbastanza per essere assaggiato. E quando questo vino sarà imbottigliato e disponibile all’acquisto, come andrà a influenzare il prezzo delle annate precedenti?
Tutto questo è possibile e ve lo racconta Saturnalia, sfruttando una combinazione di dati geospaziali, algoritmi d’intelligenza artificiale e big data. All’appassionato di vino basterà invece qualche click dal proprio computer.

Che cos’è Saturnalia?

Saturnalia è un servizio offerto da Ticinum Aerospace, una start-up italiana specializzata nel telerilevamento e tecniche di osservazione terrestre. Con la sua piattaforma, Saturnalia offre un accesso immediato ad analisi uniche e preziose nel settore dei vini pregiati: un’autentica miniera d’oro per i cosiddetti wine-enthusiast, ma anche per produttori e investitori.
Nel concreto, la maggior parte di queste analisi sono presenti su una piattaforma proprietaria, lanciata ufficialmente a fine 2020, che conta ad oggi un database (in continua espansione) di circa 260 vini. I vini presi in esame toccano alcune delle zone di produzione più rinomate al mondo: Bordeaux, Borgogna, Barolo, Bolgheri, Barbaresco e Montalcino.
Iscrivendosi alla piattaforma è possibile avere accesso ad una serie di analisi specifiche ottenute dall’elaborazione dei dati precedentemente raccolti tramite sensori satellitari e stazioni meteo. I servizi disponibili includono modelli e mappe 2D e 3D dei vigneti delle appellazioni più famose (in basso un esempio della tenuta di Sassicaia, in Toscana), per osservare le vigne dei propri vini preferiti direttamente da casa propria; report di vendemmia, completi di dati meteorologici e analisi di qualità; previsioni mensili dei prezzi per i vini più scambiati sul mercato; stime dei voti dati ai vini di Bordeaux, ma senza aspettare le degustazioni dei critici.

Figura 1 Mappa in 3D di Sassicaia
Figura 1. Mappa in 3D di Sassicaia

Nella Figura 1 sopra la mappa 3D per Sassiccaia. I colori corrispondono a un indice sviluppato appositamente da Saturnalia, il Saturnalia Variation Index, che riassume il comportamento del vitigno per tutta la stagione: colori più chiari (giallo, verde chiaro) sono indice di una buona qualità dell’uva.

Modelli predittivi unici al mondo

Raccontato a parole potrebbe forse sembrare un processo semplice o immediato: non è così, perché tutte le analisi di Saturnalia sono frutto di un’applicazione minuziosa del metodo scientifico che garantisce la trasparenza e oggettività dei dati ottenuti. A gestire gli algoritmi predittivi di Saturnalia, c’è infatti un team di esperti di telerilevamento e intelligenza artificiale. Proprio la combinazione di queste micro-conoscenze e competenze specializzate ha permesso di creare un servizio unico nel suo genere: ad oggi, Saturnalia è infatti l’unico servizio al mondo capace di fornire previsioni di prezzi e qualità nell’ambito dei vini pregiati.

L’unicità e il grande potenziale dell’idea sviluppata ormai 4 anni fa dal project manager di Saturnalia, Daniele De Vecchi, sono state riconosciuti anche dall’Agenzia Spaziale Europea che nel 2017 ha sostenuto il progetto attraverso il programma KSA – Kick-start Activity e successivamente con il progetto Demonstration.

Per saperne di più visitate il sito di Saturnalia.

 

(Fonte: Saturnalia )
Leggi anche:

POST CORRELATI DA TAG

#5G e #salute al via progetto europeo @seawave5g2022 con @ENEAOfficial per studiare impatto ed eventuali effetti sulla popolazione.
#sanità ...#digitale #telecomunicazioni
https://www.geosmartmagazine.it/2023/02/24/5g-e-salute-al-via-progetto-per-studiare-effetti-sulle-persone/

#droni high-tech, dotati di sistemi per internet of things #iot, #bigdata e #sensori innovativi per la sicurezza e il #monitoraggio #ambientale , nel... progetto EXADRONE di @ENEAOfficial
#uav #ambiente
https://lnkd.in/dahxetXw

#Opportunità per #startup del settore #agrifood: i #call @EITFood idee per risolvere le sfide del sistema alimentare globale e fornire innovazioni e... soluzioni per il problema alimentare in tutto il mondo.
#startupitalia #startuptips
#agricoltura
https://lnkd.in/ejmJAViY

#earthobservation
Innovazione ed alta tecnologia. Le #immaginisatellitari ad alta risoluzione sono un business sempre più importante.
Grazie alla ...tecnologia immagini in sequenza temporale con #3dmodel del terreno ad alta precisione.
#geospatial
https://lnkd.in/d3pPjA8D

#Formazione per #professionisti corsi tecnici #catasto e normativa organizzati da AGIT Associazione Geometri Italiani Topografi.
Domani 7 marzo 17:30... - 18:30 corso "Determinazione superficie catastale DPR 138/98”
#formazioneprofessionale #topografia
https://lnkd.in/dTRnA-fF

#energia
@KeyEnergyit evento su tecnologie, soluzioni e servizi in grado di guidare la #energytransition verso un’economia #carbon -neutral.
...Appuntamento dal 22 al 24 Marzo
#tecnologia #sostenibilità
https://lnkd.in/e3gUXwwF

#spazio #earthobservation
COSMO-SkyMed: i satelliti radar @ASI_spazio lavorano incessantemente per dare un aiuto ai soccorsi nelle zone colpite dai ...terremoti.
#satelliti #immaginisatellitari #SAR #emergenza #Terremoto
https://www.geosmartmagazine.it/2023/02/23/cosmo-skymed-lavoro-satelliti-per-supporto-terremoti/

#ambiente #acqua #clima #meteo
Immagini satellitari del Po in secca
Scaricabili in alta risoluzione
#ClimateEmergency #meteo
https://lnkd.in/d-vAm2yE

#BIM
OpenBIM: a #Roma @I_BiM_I buildingSMART International Standards Summit
temi delle session: #Airport, #Building, #Construction, #Infrastructure, ...Product, #Railway, #Regulatory, Sustainable #Energy Management, and Technical).
https://lnkd.in/d8nsG9_E

Guarda di più...
- Advertisment -spot_img

ULTIMI POST