HomeEtica e InnovazioneColao: una società digitale più equa e sicura per ripartire dopo la...

Colao: una società digitale più equa e sicura per ripartire dopo la pandemia

Una società digitale più equa e sicura per ripartire dopo la pandemia. Il Ministro Colao ha firmato la Dichiarazione finale della riunione ministeriale G7, che mette la tecnologia al centro della ripartenza. Nell’intervento del Ministro, l’importanza di una società digitale più equa e sicura.

Il Ministro Colao ha rappresentato l’Italia in occasione della riunione ministeriale “Digital and Technology” del G7. Il vertice si è svolto durante la Presidenza britannica del G7, convocato dal Segretario di Stato per il Digitale, la Cultura, i Media e lo Sport, Oliver Dowden.

All’evento hanno partecipato i Ministri dell’innovazione e del digitale di Regno Unito, Canada, Francia, Germania, Italia, Giappone, Stati Uniti oltre all’Unione Europea, rappresentata da Margrethe Vestager, Vicepresidente.

L’incontro si è concentrato sui temi prioritari della sicurezza online e della ripartenza economica dopo la crisi pandemica. In particolare, i Ministri hanno discusso gli interventi prioritari della Presidenza britannica del G7 per mettere a frutto le potenzialità dell’economia digitale dal punto di vista delle infrastrutture, degli standard tecnologici e dei dati.

Al termine della riunione, i Ministri hanno firmato la Dichiarazione Ministeriale, con la quale si impegnano a mettere la tecnologia al centro dello sforzo globale per la ripresa dalla pandemia.

Le azioni per una società digitale più equa e sicura

Il Ministro Colao, nel suo intervento, ha ribadito l’importanza di una società digitale più sicura ed equa per una ripartenza post pandemica. Nell’illustrare le principali sfide e opportunità generate dalla digitalizzazione, il Ministro si è soffermato sulle seguenti azioni concrete:

  • investire nella rete a banda larga per rispondere alle crescenti esigenze di connettività portate dalla trasformazione digitale;
  • cooperare in modo trasparente, aperto e inclusivo per lo sviluppo di standard tecnologici per Internet, le telecomunicazioni e le tecnologie emergenti;
  • portare avanti il dialogo su una libera circolazione dei dati all’insegna della fiducia. A questo proposito, il Ministro ha evidenziato come l’Italia stia modernizzando la sua Pubblica Amministrazione grazie a infrastrutture digitali moderne, interoperabili e sicure, con il supporto del piano Next Generation EU;
  • incoraggiare e supportare un approccio alla rete “safety by design”. Ad esempio, la Presidenza italiana del G20 sta lavorando su alcuni principi guida volti a garantire ai minori un ambiente digitale sicuro;
  • alimentare la discussione su titoli di credito dematerializzati, essenziali per favorire la crescita di settori quali trasporti e della logistica;
  • rafforzare la competitività del mercato digitale.

“Lavoriamo per un futuro fondato sul rispetto dei diritti e delle libertà anche negli spazi digitali” – Vittorio Colao, Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale.

(Fonte: Dipartimento per la trasformazione digitale)

Leggi anche:

POST CORRELATI DA TAG

#5G e #salute al via progetto europeo @seawave5g2022 con @ENEAOfficial per studiare impatto ed eventuali effetti sulla popolazione.
#sanità ...#digitale #telecomunicazioni
https://www.geosmartmagazine.it/2023/02/24/5g-e-salute-al-via-progetto-per-studiare-effetti-sulle-persone/

#droni high-tech, dotati di sistemi per internet of things #iot, #bigdata e #sensori innovativi per la sicurezza e il #monitoraggio #ambientale , nel... progetto EXADRONE di @ENEAOfficial
#uav #ambiente
https://lnkd.in/dahxetXw

#Opportunità per #startup del settore #agrifood: i #call @EITFood idee per risolvere le sfide del sistema alimentare globale e fornire innovazioni e... soluzioni per il problema alimentare in tutto il mondo.
#startupitalia #startuptips
#agricoltura
https://lnkd.in/ejmJAViY

#earthobservation
Innovazione ed alta tecnologia. Le #immaginisatellitari ad alta risoluzione sono un business sempre più importante.
Grazie alla ...tecnologia immagini in sequenza temporale con #3dmodel del terreno ad alta precisione.
#geospatial
https://lnkd.in/d3pPjA8D

#Formazione per #professionisti corsi tecnici #catasto e normativa organizzati da AGIT Associazione Geometri Italiani Topografi.
Domani 7 marzo 17:30... - 18:30 corso "Determinazione superficie catastale DPR 138/98”
#formazioneprofessionale #topografia
https://lnkd.in/dTRnA-fF

#energia
@KeyEnergyit evento su tecnologie, soluzioni e servizi in grado di guidare la #energytransition verso un’economia #carbon -neutral.
...Appuntamento dal 22 al 24 Marzo
#tecnologia #sostenibilità
https://lnkd.in/e3gUXwwF

#spazio #earthobservation
COSMO-SkyMed: i satelliti radar @ASI_spazio lavorano incessantemente per dare un aiuto ai soccorsi nelle zone colpite dai ...terremoti.
#satelliti #immaginisatellitari #SAR #emergenza #Terremoto
https://www.geosmartmagazine.it/2023/02/23/cosmo-skymed-lavoro-satelliti-per-supporto-terremoti/

#ambiente #acqua #clima #meteo
Immagini satellitari del Po in secca
Scaricabili in alta risoluzione
#ClimateEmergency #meteo
https://lnkd.in/d-vAm2yE

#BIM
OpenBIM: a #Roma @I_BiM_I buildingSMART International Standards Summit
temi delle session: #Airport, #Building, #Construction, #Infrastructure, ...Product, #Railway, #Regulatory, Sustainable #Energy Management, and Technical).
https://lnkd.in/d8nsG9_E

Guarda di più...
- Advertisment -spot_img

ULTIMI POST