HomeGeo-ITEventi GeoEU Open Data Days 2021: i benefici per PA, cittadini e imprese

EU Open Data Days 2021: i benefici per PA, cittadini e imprese

Dal 23 al 25 novembre 2021 si terrà la prima edizione delle Giornate Open Data 2021 dell’UE, un evento speciale che fungerà da polo di conoscenza, portando i benefici dei dati aperti al settore pubblico dell’UE e, di conseguenza, ai cittadini e alle imprese.

Tra i partner dell’evento ci sono anche i due portali di dati gestiti da AgID, il portale dei dati aperti dati.gov.it e il Repertorio Nazionale dei Dati Territoriali.

L’evento, interamente online, inizierà con EU DataViz 2021, una conferenza sulla visualizzazione dei dati aperti in programma il 23 e 24 novembre, e si concluderà con la finale di EU Datathon, il concorso annuale per i dati aperti, il 25 novembre.

Il team organizzatore invita tutti a contribuire alle Giornate Open Data 2021 dell’UE e aiutare a plasmare il futuro dei dati aperti! Si può partecipare come presentatore alla conferenza EU DataViz 2021 o proporre una idea per l’EU Datathon 2021.

Esperti di dati aperti e/o di visualizzazione dei dati sono invitati a contribuire a definire un programma della conferenza EU DataViz 2021 di grande rilevanza condividendo idee, progetti di successo e le migliori pratiche, che possono essere utilizzate nell’ambito del settore pubblico dell’UE. Sono ben accette proposte provenienti da tutto il mondo e da tutti i settori: università, enti privati, giornalisti, liberi professionisti della visualizzazione dei dati, istituzioni dell’UE, amministrazioni pubbliche nazionali e altro ancora. Per maggiori informazioni, si può visitare il sito web di EU DataViz, mentre le proposte di contributo alla conferenza dovranno essere inviate entro il 21 maggio 2021.

Per quanto riguarda l’EU Datathon 2021, si può proporre una idea per un’applicazione basata sui dati aperti e partecipare per vincere una parte del premio da 99.000 euro, dimostrando il valore dei dati aperti e affrontando una sfida legata alle priorità della Commissione Europea. Per saperne di più, si può leggere il regolamento del concorso e partecipare inviando la propria proposta di app entro il 21 maggio 2021 qui.

Le Giornate Open Data dell’UE sono organizzate dall’Ufficio delle Pubblicazioni dell’Unione Europea con il sostegno del programma ISA2. Per saperne di più, consulta il sito web dedicato e segui gli aggiornamenti su Twitter @EU_opendata.

(Fonte: geodati.gov.it )

Leggi anche:

POST CORRELATI DA TAG

Siamo in diretta per parlare di #NFT e #blockchain per usi business per le organizzazioni
⬇️CLICCA IL LINK⬇️
#formazioneprofessionale ...#formazioneaziendale #innovazionedigitale
https://www.youtube.com/live/_CtBd-USBcw?feature=share

#opengeodata
#opendata per #ambiente #emergenze e #rischi
L’obiettivo principale del progetto GO-PEG (Generation of cross border Pan European ...#geospatial Datasets and Services) è fornire l’accesso a una serie di Open Data tematici
@EpsilonItalia
https://www.geosmartmagazine.it/2023/01/23/open-data-metadati-per-ambiente-emergenze-disastri/

#Innovazione e #digitalizzazione #agricoltura al @fieragricola TECH: approfondimenti, formazione e incontri business
Appuntamento: 1-2 Febbraio
...#energia #IoT #robotica #satelliti e #droni nel ricco programma!
#agritech #tecnologie @pressVRfiere
https://lnkd.in/d-TdKVr4

#earthobservation #satellites
Cresce la costellazione di minisatelliti PLATiNO per osservazione della #Terra.
Accordo tra @ASI_spazio e @Leonardo_IT... per la fornitura dei sensori che equipaggeranno PLATiNO 3 e PLATiNO 4.
#EO #satelliti #inSAR @LDO_Space
https://lnkd.in/dKnuCNPy

Partito il progetto italiano ETIC (Einstein Telescope Infrastructure Consortium) che sostiene la candidatura italiana a ospitare l’interferometro ...gravitazionale di nuova generazione #Einstein Telescope (ET)
Il sito la miniera di Sos Enattos in #Sardegna
https://lnkd.in/dGifVmEe

2

Oggi dalle ore 16 alle 16.45
Relatore: Elisabetta Giacosa
DOVE: online sulla DIGITAL CITY @geosmartcampus
https://lnkd.in/d7Gip6J6
#sanita ...#Innovazione #startups #salute #Caregiver

#cultura e #giovani
Progetto #HackCultura2023 per raccontare la bellezza del Paese con gli #studenti sfida n 5 #itinerarioBellezza Racconta un ...itinerario esperienziale per la #valorizzazione del #Territorio #digitale https://lnkd.in/dTTw8Fb2

#Telerilevamento e #3D #mapping con #droni #sensori #LiDAR e multispettrali iMAGE S S.p.A. specialista del settore #geospatial rinnova la ...collaborazione con Signal S.r.l. per la continua ricerca delle migliori soluzioni da proporre al mercato italiano.
https://lnkd.in/ds-bYG57

#GIS #mappe #ambiente #territorio
Master universitario di II livello GeoGST dell’ Università di Roma Tor vergata @ing_torvergata
PREISCRIZIONI ...RIAPERTE FINO AL 15 FEBBRAIO!
#formazione #ArcGIS #geotecnologie #formazioneprofessionale
https://www.geosmartmagazine.it/2022/12/27/master-in-geospatial-science-technology/

Guarda di più...
- Advertisment -spot_img

ULTIMI POST