HomeGeo-ITFormazione GeoAl via i corsi di geofisica del Centro di Geotecnologie dell'Università di...

Al via i corsi di geofisica del Centro di Geotecnologie dell’Università di Siena

Corsi di geofisica in presenza al Centro di GeoTecnologie dell’Università di Siena.
Corsi in Sismica e Geolelettrica al Centro di GeoTecnologie in programmazione tra il 31 Maggio e il 10 Giugno 2021.

Metodi di Prospezione Sismica (20-21)

L’applicazione dei metodi di prospezione sismica trova ampia diffusione in campo geologico-geotecnico per l’esplorazione e la caratterizzazione del sottosuolo.
Il corso vuole fornire le conoscenze necessarie per l’applicazione di metodologie di investigazione sismica di superficie ed in foro.

Saranno trattati i principi teorici dei metodi e dedicate due giornate all’attività di campagna, durante la quale saranno realizzate acquisizioni in array, prospezioni in foro e acquisizioni passive a stazione singola per l’analisi del rumore sismico. Alla fase di acquisizione seguirà l’elaborazione e l’interpretazione dei dati con software dedicati.

Il corso si svolgerà in presenza nelle aule del Centro di GeoTecnologie (per quanto riguarda la parte di teoria e di elaborazione dati) e presso il campo prove geofisiche (per quanto riguarda il modulo di acquisizione dati). Le lezioni teoriche in aula del primo modulo (31 Maggio e 1 Giugno 2021) saranno erogate anche in teledidattica, ma si consiglia comunque (per chi può) la partecipazione in presenza. Le lezioni in aula saranno anche registrate per una fruizione successiva esclusivamente per coloro che parteciperanno al corso in modalità sincrona.
Per il corso sono stati richiesti crediti APC al Consiglio Nazionale dei Geologi: in attesa di accreditamento.

Gli Obiettivi

Obiettivo del corso è quello di illustrare le modalità di pianificazione di un’indagine e quelle di realizzazione della stessa. Si mira a far acquisire una piena consapevolezza nella scelta della metodologia da applicare in relazione alle varie problematiche geologico-ingegneristiche.

I Destinatari

Il Corso è rivolto a soggetti in possesso di lauree di ambito tecnico-scientifico, professionisti nell’ambito della gestione dell’Ambiente e del Territorio, della progettazione e realizzazione di opere che necessitano di indagini geofisiche. Pur non essendo richiesta una particolare competenza pregressa, il programma didattico dà per scontati i concetti di base legati ai metodi ed ai parametri geofisici che verranno comunque brevemente richiamati nell’ambito delle prime ore introduttive. È auspicata la presenza di persone fortemente motivate con interessi non solo professionali e tecnico-scientifico, ma anche finalizzati ad un eventuale impiego presso multinazionali attive nel campo della geofisica applicata.

Metodi di Prospezione Geoelettrica (20-21)

La prospezione geoelettrica è il metodo geofisico che permette di indagare il sottosuolo mediante lo studio di determinati parametri fisici che consentono le misure di resistività, caricabilità elettrica e potenziali spontanei.

Il corso diviso in teoria e pratica prevede un’esercitazione in campo durante la quale saranno impiegate diverse strumentazioni per l’acquisizione dati. Sarà inoltre dedicato un giorno all’elaborazione ed all’interpretazione dei dati ed alla presentazione di casi studio.
Pur non essendo richiesta una particolare competenza pregressa, il programma didattico dà per scontati i concetti fondamentali della geofisica e della geologia, che verranno comunque richiamati dal punto di vista teorico nell’ambito delle lezioni frontali introduttive.

Il corso si svolgerà in presenza nelle aule del Centro di GeoTecnologie (per quanto riguarda la parte di teoria e di elaborazione dati) e presso il campo prove geofisiche (per quanto riguarda il modulo di acquisizione dati). Le lezioni in aula saranno anche registrate per una fruizione successiva esclusivamente per coloro che parteciperanno al corso in aula.
Per il corso sono stati richiesti crediti APC al Consiglio Nazionale dei Geologi: in attesa di accreditamento.

Gli Obiettivi

Il corso si propone di fornire ai partecipanti le conoscenze necessarie per pianificare, realizzare e restituire i risultati di una campagna geoelettrica mediante lezioni frontali, durante le quali saranno affrontati gli elementi teorici alla base del metodo e mediante un’esercitazione in campagna.

I Destinatari

Il corso è rivolto a neolaureati, liberi professionisti e dipendenti di pubbliche amministrazioni in possesso di lauree di ambito tecnico-scientifico, con conoscenze pregresse in campo geologico. E’ auspicata la presenza di persone fortemente motivate con interessi non solo professionali e tecnici, ma anche finalizzati ad un eventuale impiego presso multinazionali attive nel campo della geofisica applicata.

Per info e dettagli: formazione-cgt@unisi.it – 055.9119449

(Fonte: geotecnologie.unisi.it )

Leggi anche:

Chemie #Stofftrennung mit #Versuchen
https://youtu.be/aLhywGIKOdA
#Mindmapping #Schule #MINT #Unterricht #twlz #followpower #Chemie #Physik ...#Werkstoffkunde #Lernvideos #FlippedClasroom #bayernedu #Digitale #Bildung #Lehrer #DSGVO #Urheberrecht @YouTube
http://grosty.de

Dal 21 settembre apre il bando Mise su #tecnologie 4.0 e innovazione #digitale. La domanda può essere presentata tramite il sito Infratel Italia ...(http://www.infratelitalia.it).
Per maggiori info scrivere a 👇 finanziamenti@promofirenze.it

#Roma lancia il #Censimento #digitale del Patrimonio pubblico.
Accordo tra Roma Capitale e Fondazione #IFEL-#ANCI
...https://gdc.ancidigitale.it/roma-lancia-il-censimento-digitale-del-patrimonio-pubblico/

La lunga strada ‘#digitale’ delle #aziende Ue verso obiettivi 2030

#pmi #imprese #Ue #cloudcomputing #bigdata #intelligenzaartificiale ...#transizionedigitale

https://geagency.it/la-lunga-strada-digitale-delle-aziende-ue-verso-obiettivi-2030/ via @AgencyGea

Help je mensen in #Antwerpen op weg naar #werk? Vul dan zeker deze bevraging in om zo te helpen bouwen aan een nieuwe #digitale toepassing. Dat zal ...jouw werk vergemakkelijken en je klant ten goede komen. Alvast bedankt https://lnkd.in/eerVCESG

Confiez à SOLUNIX NIGER SARL la #MISE_EN_ŒUVRE de votre #STRATEGIE #DIGITALE

#Marketing #numérique, #webmarketing ou encore e-marketing : quelle ...qu’en soit l’#appellation, c’est un secteur de plus en plus interpellé par plusieurs #entreprises_au_Niger et…https://lnkd.in/e5G2b9Ae

Jetzt schon anmelden! Die neue Ausschreibungsrunde im Wettbewerb „Auf IT gebaut – #Bauberufe mit Zukunft“ 2023 ist gestartet! Wieder werden ...neue #innovative und #praxisnahe #digitale Lösungen für die #Baubranche gesucht.
Hier mehr dazu: https://www.rkw-kompetenzzentrum.de/innovation/blog/start-zur-neuen-wettbewerbsrunde-2023/

Montag, 12.9. - 17:00 bis 18:30
#workshop auf der https://gmw2022.de
Wir bauen gemeinsam eine #nachhaltige, #digitale #Hochschule!
...https://www.gmw-online.de/wp-content/uploads/2022/08/Workshop_Nachhaltige_digitale_Hochschule_GMW_2022.pdf
#gmw2022

Il #RapportoIspra fotografa che l’Italia ha adottato lo sviluppo #sostenibile, ma la svolta è #digitale. Ne abbiamo parlato con il prof. ...@Leonardobecchet , economista italiano, ordinario all’Università di Roma Tor Vergata. Ecco cosa emerge dall’analisi. https://www.techeconomy2030.it/2022/08/10/rapporto-ispra-litalia-ha-adottato-lo-sviluppo-sostenibile-ma-la-svolta-e-digitale/

#digitale come strumento per anticipare le trasformazioni del mercato e migliorare l'organizzazione aziendale: per saperne di più ascolta ...l'intervista dell'Agorà, il podcast #Tagliacarne, ad @andrea_granelli, fondatore di Kanso🎙 https://bit.ly/3P8WoYZ

Guarda di più...
- Advertisment -spot_img

ULTIMI POST