HomeFormazioneGeografia dell’innovazione: valenza della prossimità geografica nei fenomeni di innovazione territoriale

Geografia dell’innovazione: valenza della prossimità geografica nei fenomeni di innovazione territoriale

Un nuovo interessante appuntamento con la formazione della Smart Land & City Academy di GEOsmartcampus, venerdì 25 giugno 2021 ore 12.00 Stefano De Falco, Direttore dell’Istituto di Ricerca sulla Geografia dell’Innovazione Territoriale – IRGIT – dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, sarà il tutor del webinar “La valenza della prossimità geografica nei fenomeni di innovazione territoriale” sulla geografia dell’innovazione.

Il seminario prova a rispondere alla seguente domanda:
di quali problemi si occupa la geografia dell’innovazione e perché interessa le imprese?

La domanda posta non è di semplice risposta, prova ne è il fatto che in letteratura scientifica di settore sono in molti ad animare il dibattito scientifico in tal senso.

La dinamica molto spinta che sta caratterizzando i fenomeni di innovazione globale potrebbe far pensare anche ad un anagramma della frase che porterebbe, senza perdita di senso compiuto, a parlare di geografia dell’innovazione, con riferimento a nuovi modelli, metodi e strumenti di indagine della materia.

Ma restando all’ordine delle parole della frase della domanda che intende animare l’incontro, ha senso parlare di geografia della innovazione, in quanto i processi aziendali non sono neutri dal punto di vista del luogo in cui avvengono e soprattutto le strategie di competitività aziendali non sono solamente endogene legate all’efficientamento della organizzazione. Queste, infatti, risentono enormemente dei fattori di contesto e ignorare tali aspetti significa avviarsi verso visoni miopi dello sviluppo dell’attività innovativa d’impresa.

Attraverso cenni a modelli teorici e riflessioni su casi applicativi, il seminario costituirà momenti di scambio culturale di idee con la platea intorno a tali temi.

  • Venerdì 25 giugno 2021 ore 12.00
  • “La valenza della prossimità geografica nei fenomeni di innovazione territoriale”
  • Stefano De Falco, Direttore dell’Istituto di Ricerca sulla Geografia dell’Innovazione Territoriale Università degli Studi di Napoli Federico II, sarà il tutor del webinar
La partecipazione ai webinar è totalmente gratuita previa iscrizione on line. L’iscrizione da diritto a rivedere i webinar registrati.

“Smart Land & City Academy”

La “Smart Land & City Academy” è dedicata alle tecnologie abilitanti per trasformare città e territori in smart city e smart land.

L’Academy promuove apprendimento e uso delle nuove tecnologie e dei processi applicabili nella digital transformation per migliorare la conoscenza e la gestione dei territori e delle città con il fine di migliorare la qualità della vita e la realizzazione di interventi sostenibili.

Attraverso la testimonianza di esperti cercheremo di offrire gli elementi base per conoscere gli ambiti in cui operare per creare smart city e smart land.

TEMATICHE PRINCIPALI

Società 5.0
Energy
Smart City Manager
Cittadinanza attiva
Innovation Manager
Mobility Manager
Health Manager
Economia circolare
Water
Innovazione Sociale

Tutti gli appuntamenti della 

20 aprile – La nuova figura professionale del Geographic Information Manager (iscriviti ed accedi al webinar registrato)

15 giugno – Il Design Thinking per i decisori pubblici

25 giugno – La valenza della prossimità geografica nei fenomeni di innovazione territoriale

13 settembre – La creatività, motore dell’innovazione geosmart per uno sviluppo partecipativo della smart city

Vai al sito della GEOsmartcampus Digital Academy per conoscere tutti i corsi disponibili ed il calendario.
L’accesso alla Academy ed ai webinar è gratuito previa registrazione. La registrazione dà diritto anche alla visione dei contenuti dei webinar già svolti.

Leggi anche:

POST CORRELATI DA CATEGORIA

Speciale Startup Easy Italiaspot_img

ULTIMI POST