HomeFormazioneGeografia dell’innovazione: valenza della prossimità geografica nei fenomeni di innovazione territoriale

Geografia dell’innovazione: valenza della prossimità geografica nei fenomeni di innovazione territoriale

Un nuovo interessante appuntamento con la formazione della Smart Land & City Academy di GEOsmartcampus, venerdì 25 giugno 2021 ore 12.00 Stefano De Falco, Direttore dell’Istituto di Ricerca sulla Geografia dell’Innovazione Territoriale – IRGIT – dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, sarà il tutor del webinar “La valenza della prossimità geografica nei fenomeni di innovazione territoriale” sulla geografia dell’innovazione.

Il seminario prova a rispondere alla seguente domanda:
di quali problemi si occupa la geografia dell’innovazione e perché interessa le imprese?

La domanda posta non è di semplice risposta, prova ne è il fatto che in letteratura scientifica di settore sono in molti ad animare il dibattito scientifico in tal senso.

La dinamica molto spinta che sta caratterizzando i fenomeni di innovazione globale potrebbe far pensare anche ad un anagramma della frase che porterebbe, senza perdita di senso compiuto, a parlare di geografia dell’innovazione, con riferimento a nuovi modelli, metodi e strumenti di indagine della materia.

Ma restando all’ordine delle parole della frase della domanda che intende animare l’incontro, ha senso parlare di geografia della innovazione, in quanto i processi aziendali non sono neutri dal punto di vista del luogo in cui avvengono e soprattutto le strategie di competitività aziendali non sono solamente endogene legate all’efficientamento della organizzazione. Queste, infatti, risentono enormemente dei fattori di contesto e ignorare tali aspetti significa avviarsi verso visoni miopi dello sviluppo dell’attività innovativa d’impresa.

Attraverso cenni a modelli teorici e riflessioni su casi applicativi, il seminario costituirà momenti di scambio culturale di idee con la platea intorno a tali temi.

  • Venerdì 25 giugno 2021 ore 12.00
  • “La valenza della prossimità geografica nei fenomeni di innovazione territoriale”
  • Stefano De Falco, Direttore dell’Istituto di Ricerca sulla Geografia dell’Innovazione Territoriale Università degli Studi di Napoli Federico II, sarà il tutor del webinar
La partecipazione ai webinar è totalmente gratuita previa iscrizione on line. L’iscrizione da diritto a rivedere i webinar registrati.

“Smart Land & City Academy”

La “Smart Land & City Academy” è dedicata alle tecnologie abilitanti per trasformare città e territori in smart city e smart land.

L’Academy promuove apprendimento e uso delle nuove tecnologie e dei processi applicabili nella digital transformation per migliorare la conoscenza e la gestione dei territori e delle città con il fine di migliorare la qualità della vita e la realizzazione di interventi sostenibili.

Attraverso la testimonianza di esperti cercheremo di offrire gli elementi base per conoscere gli ambiti in cui operare per creare smart city e smart land.

TEMATICHE PRINCIPALI

Società 5.0
Energy
Smart City Manager
Cittadinanza attiva
Innovation Manager
Mobility Manager
Health Manager
Economia circolare
Water
Innovazione Sociale

Tutti gli appuntamenti della 

20 aprile – La nuova figura professionale del Geographic Information Manager (iscriviti ed accedi al webinar registrato)

15 giugno – Il Design Thinking per i decisori pubblici

25 giugno – La valenza della prossimità geografica nei fenomeni di innovazione territoriale

13 settembre – La creatività, motore dell’innovazione geosmart per uno sviluppo partecipativo della smart city

Vai al sito della GEOsmartcampus Digital Academy per conoscere tutti i corsi disponibili ed il calendario.
L’accesso alla Academy ed ai webinar è gratuito previa registrazione. La registrazione dà diritto anche alla visione dei contenuti dei webinar già svolti.

Leggi anche:

Chemie #Stofftrennung mit #Versuchen
https://youtu.be/aLhywGIKOdA
#Mindmapping #Schule #MINT #Unterricht #twlz #followpower #Chemie #Physik ...#Werkstoffkunde #Lernvideos #FlippedClasroom #bayernedu #Digitale #Bildung #Lehrer #DSGVO #Urheberrecht @YouTube
http://grosty.de

Dal 21 settembre apre il bando Mise su #tecnologie 4.0 e innovazione #digitale. La domanda può essere presentata tramite il sito Infratel Italia ...(http://www.infratelitalia.it).
Per maggiori info scrivere a 👇 finanziamenti@promofirenze.it

#Roma lancia il #Censimento #digitale del Patrimonio pubblico.
Accordo tra Roma Capitale e Fondazione #IFEL-#ANCI
...https://gdc.ancidigitale.it/roma-lancia-il-censimento-digitale-del-patrimonio-pubblico/

La lunga strada ‘#digitale’ delle #aziende Ue verso obiettivi 2030

#pmi #imprese #Ue #cloudcomputing #bigdata #intelligenzaartificiale ...#transizionedigitale

https://geagency.it/la-lunga-strada-digitale-delle-aziende-ue-verso-obiettivi-2030/ via @AgencyGea

Help je mensen in #Antwerpen op weg naar #werk? Vul dan zeker deze bevraging in om zo te helpen bouwen aan een nieuwe #digitale toepassing. Dat zal ...jouw werk vergemakkelijken en je klant ten goede komen. Alvast bedankt https://lnkd.in/eerVCESG

Confiez à SOLUNIX NIGER SARL la #MISE_EN_ŒUVRE de votre #STRATEGIE #DIGITALE

#Marketing #numérique, #webmarketing ou encore e-marketing : quelle ...qu’en soit l’#appellation, c’est un secteur de plus en plus interpellé par plusieurs #entreprises_au_Niger et…https://lnkd.in/e5G2b9Ae

Jetzt schon anmelden! Die neue Ausschreibungsrunde im Wettbewerb „Auf IT gebaut – #Bauberufe mit Zukunft“ 2023 ist gestartet! Wieder werden ...neue #innovative und #praxisnahe #digitale Lösungen für die #Baubranche gesucht.
Hier mehr dazu: https://www.rkw-kompetenzzentrum.de/innovation/blog/start-zur-neuen-wettbewerbsrunde-2023/

Montag, 12.9. - 17:00 bis 18:30
#workshop auf der https://gmw2022.de
Wir bauen gemeinsam eine #nachhaltige, #digitale #Hochschule!
...https://www.gmw-online.de/wp-content/uploads/2022/08/Workshop_Nachhaltige_digitale_Hochschule_GMW_2022.pdf
#gmw2022

Il #RapportoIspra fotografa che l’Italia ha adottato lo sviluppo #sostenibile, ma la svolta è #digitale. Ne abbiamo parlato con il prof. ...@Leonardobecchet , economista italiano, ordinario all’Università di Roma Tor Vergata. Ecco cosa emerge dall’analisi. https://www.techeconomy2030.it/2022/08/10/rapporto-ispra-litalia-ha-adottato-lo-sviluppo-sostenibile-ma-la-svolta-e-digitale/

#digitale come strumento per anticipare le trasformazioni del mercato e migliorare l'organizzazione aziendale: per saperne di più ascolta ...l'intervista dell'Agorà, il podcast #Tagliacarne, ad @andrea_granelli, fondatore di Kanso🎙 https://bit.ly/3P8WoYZ

Guarda di più...
- Advertisment -spot_img

ULTIMI POST