spot_img
HomeCulturaEventi CulturaDalla tavola periodica alle tecnologie per il Patrimonio culturale

Dalla tavola periodica alle tecnologie per il Patrimonio culturale

webinar “Dalla Tavola Periodica alle tecnologie per il Patrimonio Culturale”, Giovedì 24 giugno 2021, 18:00 piattaforma Zoom, a cura di Emma Angelini Dipartimento di Scienza Applicata e Tecnologia Politecnico di Torino.

Ogni manufatto di interesse archeologico o storico-artistico contiene in sé informazioni sulla sua genesi e sulla sua storia che non possono essere percepite solo tramite i nostri sensi. Tramite differenti tecnologie chimico-fisiche si possono far emergere queste informazioni al fine di renderle disponibili per studi successivi.
La Chimica in particolare può fornire diversi tipi di contributi sulla datazione dei reperti, sulla loro provenienza, sulla loro autenticazione, nonché sulla loro composizione materica, sul loro stato di degrado, rendendo così possibili interventi mirati di restauro e conservazione.
Si illustra la datazione di reperti di grande notorietà quali la Sindone, la caratterizzazione di
monete di varie epoche di interesse collezionistico e di studio, la valutazione mediante tecniche spettroscopiche non-distruttive dello stato di degrado di collezioni di opere esposte all’aperto.
Si evidenzia la multidisciplinarietà di questo ambito, nel quale la ricerca scientifica è al servizio degli studiosi umanistici per facilitare la risoluzione di problemi vari con metodi più affidabili di quelli empirici.

Emma Angelini, docente di Chimica Fisica Applicata presso il Dipartimento di Scienza
Applicata e Tecnologia del Politecnico di Torino, si occupa da tempo di problemi relativi alla
salvaguardia del Patrimonio Culturale – in particolare metallico -, con lo studio dei fenomeni di corrosione e problematiche relative al restauro ed al monitoraggio dell’ambiente.
E’ referente scientifico per un protocollo di intesa per la divulgazione e disseminazione della conoscenza in ambito storico scientifico tra il Politecnico di Torino / DISAT ed il Museo
Galileo,-Istituto e Museo di Storia della Scienza di Firenze, svolgendo attività di progettazione e realizzazione di attività ed eventi volti alla disseminazione e divulgazione delle conoscenze scientifiche ad un vasto pubblico.

Il webinar (gratuito) richiede l’iscrizione al link. Gli iscritti riceveranno a seguire una email di conferma con le informazioni per accedere all’incontro su piattaforma Zoom.

Giovedì 24 giugno 2021, 18:00 piattaforma Zoom

(Fonte: www.statigeneralinnovazione.it )

Leggi anche:

#webinar free "La transizione energetica per le imprese" con Dario Di Santo di @FIRE_ita per la Digital Academy @geosmartcampus @dardisan #energy ... #transizioneecologica #transizioneenergetica #energia #sostenibilita #imprese
https://www.geosmartmagazine.it/2021/10/11/la-transizione-energetica-per-le-imprese-webinar-gratuito/

📢 #IoMobilityAwards, scadenza prorogata!

Aziende, #startup e innovatori hanno ora tempo fino al 25 ottobre 2021 per iscrivere gratuitamente i ... propri progetti in ambito #mobility: vi aspettiamo!

➡ https://www.iomobility.me/awards/

GIS for Science: il contributo della tecnologia GIS all'emergenza ambientale
#Esri #GIS #ArcGIS #pianeta #mappe #biodiversità ... #sostenibilitàambientale #transizioneecologica
https://bit.ly/3AVEvqn

⚜♻FLORENCE4SUSTAINABILITY

La nuova #call per #startup sostenibili di @murateideapark mette in palio per i 5 progetti vincitori 5k di #grant, ... formazione, spazi, #mentoring, e tante agevolazioni messe a disposizione dai #partner del bando!

⬇⬇⬇
https://lnkd.in/dBS3bvaP

Corso #Mobility #Manager e Piano Spostamenti Casa Lavoro, by @GEOsmartcampus & #OSSERVATORIOBIKECONOMY in collaborazione con Centro Interuniver. ... di Ric. Popolazione, Ambiente e Salute dell’Univ Studi Bari Aldo Moro, KnowledgePatner @Esriitalia @SGI_1867 https://academy.geosmartcampus.it/

Innovazione Digitale per i servizi e le analisi finanziarie.
📢Vi aspettiamo al Forum Banca il 4-5 ottobre per parlarne insieme ai nostri esperti ... alla nostra Virtual Exhibition Page
https://bit.ly/2VZj4FA
#forumbanca2021 #GIS #ArcGIS #banche #finanza #assicurazioni
@forumbanca

Ultimi posti Corso #MobilityManager
ISCRIVITI https://lnkd.in/dUFdtWad
By @geosmartcampus & Osservatorio Bikeconomy in collaborazione con Centro ... Interuniversitario di Ricerca Popolazione, Ambiente e Salute dell'Univ. Studi Bari Aldo Moro.Cirpas Bari #KnowledgePartner @Esriitalia

Ultimi posti Corso #MobilityManager
ISCRIVITI https://lnkd.in/dUFdtWad
By @geosmartcampus & Osservatorio Bikeconomy in collaborazione con Centro ... Interuniversitario di Ricerca Popolazione, Ambiente e Salute dell'Univ. Studi Bari Aldo Moro.Cirpas Bari #KnowledgePartner @Esriitalia

⚜♻FLORENCE4SUSTAINABILITY

E' aperta la #call per idee di impresa sostenibili al MIP!

🏆Ai vincitori del bando saranno erogati 5k di #grant, ... #mentoring, spazi, servizi, formazione e molte altre agevolazioni messe a disposizione dai #partner!


https://murateideapark.it/florence4sustainability-aperta-la-call-sulla-sostenibilita-di-murate-idea-park/

📢Non mancare giovedì 16 settembre all’Urban Mobility Conference e non perdere l’intervento di Michele Ieradi, Solutions Director di Esri ... Italia, su i big data della mobilità.
Per saperne di più: https://bit.ly/2VpuF
#UrbanMobility #multimodalità #trasporti #sostenibilità

Guarda di più...
- Advertisment -spot_img

ULTIMI POST