HomeCulturaEventi CulturaDalla tavola periodica alle tecnologie per il Patrimonio culturale

Dalla tavola periodica alle tecnologie per il Patrimonio culturale

webinar “Dalla Tavola Periodica alle tecnologie per il Patrimonio Culturale”, Giovedì 24 giugno 2021, 18:00 piattaforma Zoom, a cura di Emma Angelini Dipartimento di Scienza Applicata e Tecnologia Politecnico di Torino.

Ogni manufatto di interesse archeologico o storico-artistico contiene in sé informazioni sulla sua genesi e sulla sua storia che non possono essere percepite solo tramite i nostri sensi. Tramite differenti tecnologie chimico-fisiche si possono far emergere queste informazioni al fine di renderle disponibili per studi successivi.
La Chimica in particolare può fornire diversi tipi di contributi sulla datazione dei reperti, sulla loro provenienza, sulla loro autenticazione, nonché sulla loro composizione materica, sul loro stato di degrado, rendendo così possibili interventi mirati di restauro e conservazione.
Si illustra la datazione di reperti di grande notorietà quali la Sindone, la caratterizzazione di
monete di varie epoche di interesse collezionistico e di studio, la valutazione mediante tecniche spettroscopiche non-distruttive dello stato di degrado di collezioni di opere esposte all’aperto.
Si evidenzia la multidisciplinarietà di questo ambito, nel quale la ricerca scientifica è al servizio degli studiosi umanistici per facilitare la risoluzione di problemi vari con metodi più affidabili di quelli empirici.

Emma Angelini, docente di Chimica Fisica Applicata presso il Dipartimento di Scienza
Applicata e Tecnologia del Politecnico di Torino, si occupa da tempo di problemi relativi alla
salvaguardia del Patrimonio Culturale – in particolare metallico -, con lo studio dei fenomeni di corrosione e problematiche relative al restauro ed al monitoraggio dell’ambiente.
E’ referente scientifico per un protocollo di intesa per la divulgazione e disseminazione della conoscenza in ambito storico scientifico tra il Politecnico di Torino / DISAT ed il Museo
Galileo,-Istituto e Museo di Storia della Scienza di Firenze, svolgendo attività di progettazione e realizzazione di attività ed eventi volti alla disseminazione e divulgazione delle conoscenze scientifiche ad un vasto pubblico.

Il webinar (gratuito) richiede l’iscrizione al link. Gli iscritti riceveranno a seguire una email di conferma con le informazioni per accedere all’incontro su piattaforma Zoom.

Giovedì 24 giugno 2021, 18:00 piattaforma Zoom

(Fonte: www.statigeneralinnovazione.it )

Leggi anche:

Chemie #Stofftrennung mit #Versuchen
https://youtu.be/aLhywGIKOdA
#Mindmapping #Schule #MINT #Unterricht #twlz #followpower #Chemie #Physik ...#Werkstoffkunde #Lernvideos #FlippedClasroom #bayernedu #Digitale #Bildung #Lehrer #DSGVO #Urheberrecht @YouTube
http://grosty.de

Dal 21 settembre apre il bando Mise su #tecnologie 4.0 e innovazione #digitale. La domanda può essere presentata tramite il sito Infratel Italia ...(http://www.infratelitalia.it).
Per maggiori info scrivere a 👇 finanziamenti@promofirenze.it

#Roma lancia il #Censimento #digitale del Patrimonio pubblico.
Accordo tra Roma Capitale e Fondazione #IFEL-#ANCI
...https://gdc.ancidigitale.it/roma-lancia-il-censimento-digitale-del-patrimonio-pubblico/

La lunga strada ‘#digitale’ delle #aziende Ue verso obiettivi 2030

#pmi #imprese #Ue #cloudcomputing #bigdata #intelligenzaartificiale ...#transizionedigitale

https://geagency.it/la-lunga-strada-digitale-delle-aziende-ue-verso-obiettivi-2030/ via @AgencyGea

Help je mensen in #Antwerpen op weg naar #werk? Vul dan zeker deze bevraging in om zo te helpen bouwen aan een nieuwe #digitale toepassing. Dat zal ...jouw werk vergemakkelijken en je klant ten goede komen. Alvast bedankt https://lnkd.in/eerVCESG

Confiez à SOLUNIX NIGER SARL la #MISE_EN_ŒUVRE de votre #STRATEGIE #DIGITALE

#Marketing #numérique, #webmarketing ou encore e-marketing : quelle ...qu’en soit l’#appellation, c’est un secteur de plus en plus interpellé par plusieurs #entreprises_au_Niger et…https://lnkd.in/e5G2b9Ae

Jetzt schon anmelden! Die neue Ausschreibungsrunde im Wettbewerb „Auf IT gebaut – #Bauberufe mit Zukunft“ 2023 ist gestartet! Wieder werden ...neue #innovative und #praxisnahe #digitale Lösungen für die #Baubranche gesucht.
Hier mehr dazu: https://www.rkw-kompetenzzentrum.de/innovation/blog/start-zur-neuen-wettbewerbsrunde-2023/

Montag, 12.9. - 17:00 bis 18:30
#workshop auf der https://gmw2022.de
Wir bauen gemeinsam eine #nachhaltige, #digitale #Hochschule!
...https://www.gmw-online.de/wp-content/uploads/2022/08/Workshop_Nachhaltige_digitale_Hochschule_GMW_2022.pdf
#gmw2022

Il #RapportoIspra fotografa che l’Italia ha adottato lo sviluppo #sostenibile, ma la svolta è #digitale. Ne abbiamo parlato con il prof. ...@Leonardobecchet , economista italiano, ordinario all’Università di Roma Tor Vergata. Ecco cosa emerge dall’analisi. https://www.techeconomy2030.it/2022/08/10/rapporto-ispra-litalia-ha-adottato-lo-sviluppo-sostenibile-ma-la-svolta-e-digitale/

#digitale come strumento per anticipare le trasformazioni del mercato e migliorare l'organizzazione aziendale: per saperne di più ascolta ...l'intervista dell'Agorà, il podcast #Tagliacarne, ad @andrea_granelli, fondatore di Kanso🎙 https://bit.ly/3P8WoYZ

Guarda di più...
- Advertisment -spot_img

ULTIMI POST