HomeGeo-ITWebinar AI Academy: droni e intelligenza artificiale per il delivery

Webinar AI Academy: droni e intelligenza artificiale per il delivery

Si svolgerà il 22 giugno 2021 il webinar dedicato alle soluzioni che impiegano i droni e intelligenza artificiale dal titolo “Drone delivery problem: elementi per un laboratorio di ricerca”. Relatore del webinar sarà Marco Magnani.

La sfida delle consegne con i droni – Breve descrizione del modulo webinar.

Il modulo prende spunto da un progetto presentato nel corso d’Intelligenza Artificiale 2020/21 del College Tecnologico di Dublino (CCT).

Con “Drone delivery problem”  si intendono le sfide, gli ostacoli e le potenzialità delle consegne via drone. Questa è considerata una delle innovazioni  di profondo impatto sia sui  modelli di business sia sulla vita quotidiana dei consumatori del prossimo decennio.

Si intende presentare una panoramica sintetica ma inclusiva degli elementi principali:

  • definizioni tipologie droni e consegna
  • componenti e dinamica di volo di un drone
  • flusso software – generazione percorso ottimale – invio istruzioni al robot
  • Esame di due casi di studio:
    • Flyzipline (delivery farmaci, Ghana)
    • Manna (food delivery, Galway)

Nell’illustrazione delle soluzioni adottate dalle due aziende si esaminerà come determinate condizioni e la semplificazione del problema hanno permesso di passare dalla fase sperimentale a quella operativa.

La presentazione intende evidenziare le opportunità didattiche e formative offerte dalla tematica e gli strumenti necessari per un laboratorio di ricerca.  Da inizio decennio, studenti e ricercatori hanno a disposizione gratuita documentazione e software di qualità per confrontarsi e sperimentare nel campo della programmazione, intelligenza artificiale, elettronica, robotica, etc.

  • Titolo del webinar: Drone delivery problem: elementi per un laboratorio di ricerca
  • martedì 22 giugno 2021 ore 14.30
  • Relatore Marco Magnani
La partecipazione ai webinar è totalmente gratuita previa iscrizione on line. L’iscrizione da diritto a rivedere i webinar registrati.

Chi è Marco Magnani

Marco Magnani Lavora nell’Information Technology nei settori della telecomunicazione e dei servizi finanziari, in particolare si occupa di architetture, database e sicurezza.
Negli ultimi anni si è interessato all’applicazione dell’intelligenza artificiale per interesse professionale (servizi finanziari) e personale (robotica), ha conseguito:

  • Certificate in Artificial Intelligence – Institute of Technology of Tralee
  • Higher Diploma in Artificial Intelligence – College of Computing Technology of Dublin
Tutti gli appuntamenti della IA Academy:
  • 30 Marzo 2021 – Analytics Transformation and Big Data Analytics – Disponibile registrazione video
  • 13 Aprile 2021 – Machine Learning e Artificial Intelligence – Disponibile registrazione video
  • 27 Aprile 2021 – IoT and Edge Analytics – 27 Aprile – Disponibile registrazione video
  • 25 Maggio 2021 – InnovAction: rimuovere le barriere e accelerare l’Artificial Intelligence – Disponibile registrazione video – Disponibile registrazione video
  • 21 Giugno 2021 – “I robot sociali come strumento di aiuto nel campo dei servizi alla persona”

Vai al sito della GEOsmartcampus Digital Academy per conoscere tutti i corsi disponibili ed il calendario.
L’accesso alla Academy ed ai webinar è gratuito previa registrazione. La registrazione dà diritto anche alla visione dei contenuti dei webinar già svolti.

La AI Academy

Questa Academy nasce con l’obiettivo di sostenere l’integrazione e collaborazione tra Tecnologia, Intelligenza Artificiale e Uomo. Un modello si soluzioni per una Società 5.0:”Una società, con al centro l’uomo, che bilanci il progresso economico con la soluzione di problemi sociali, attraverso un sistema che integri fortemente il cyber spazio con lo spazio fisico”.

Attraverso i diversi professionisti coinvolti si vuole dare una risposte alle diverse domande e bisogni che quotidianamente intercettiamo quali : cos’è e dove si applica l’intelligenza artificiale, quale la sua applicazione nel business e quali sono i suoi vantaggi, il suo impiego nel marketing, nel recruiting, nella predictive analytics, nei processi automatizzati, quali soluzioni sono già disponibili e molto altro ancora.

TEMATICHE PRINCIPALI

  • Deep Learning
  • Image Processing
  • Intelligent Data Processing
  • Autonomous Vehicle & Robot
  • Intelligent Object
  • Language Processing
  • Virtual Assistant e Chatbot
  • Recommendation
Leggi anche:

Chemie #Stofftrennung mit #Versuchen
https://youtu.be/aLhywGIKOdA
#Mindmapping #Schule #MINT #Unterricht #twlz #followpower #Chemie #Physik ...#Werkstoffkunde #Lernvideos #FlippedClasroom #bayernedu #Digitale #Bildung #Lehrer #DSGVO #Urheberrecht @YouTube
http://grosty.de

Dal 21 settembre apre il bando Mise su #tecnologie 4.0 e innovazione #digitale. La domanda può essere presentata tramite il sito Infratel Italia ...(http://www.infratelitalia.it).
Per maggiori info scrivere a 👇 finanziamenti@promofirenze.it

#Roma lancia il #Censimento #digitale del Patrimonio pubblico.
Accordo tra Roma Capitale e Fondazione #IFEL-#ANCI
...https://gdc.ancidigitale.it/roma-lancia-il-censimento-digitale-del-patrimonio-pubblico/

La lunga strada ‘#digitale’ delle #aziende Ue verso obiettivi 2030

#pmi #imprese #Ue #cloudcomputing #bigdata #intelligenzaartificiale ...#transizionedigitale

https://geagency.it/la-lunga-strada-digitale-delle-aziende-ue-verso-obiettivi-2030/ via @AgencyGea

Help je mensen in #Antwerpen op weg naar #werk? Vul dan zeker deze bevraging in om zo te helpen bouwen aan een nieuwe #digitale toepassing. Dat zal ...jouw werk vergemakkelijken en je klant ten goede komen. Alvast bedankt https://lnkd.in/eerVCESG

Confiez à SOLUNIX NIGER SARL la #MISE_EN_ŒUVRE de votre #STRATEGIE #DIGITALE

#Marketing #numérique, #webmarketing ou encore e-marketing : quelle ...qu’en soit l’#appellation, c’est un secteur de plus en plus interpellé par plusieurs #entreprises_au_Niger et…https://lnkd.in/e5G2b9Ae

Jetzt schon anmelden! Die neue Ausschreibungsrunde im Wettbewerb „Auf IT gebaut – #Bauberufe mit Zukunft“ 2023 ist gestartet! Wieder werden ...neue #innovative und #praxisnahe #digitale Lösungen für die #Baubranche gesucht.
Hier mehr dazu: https://www.rkw-kompetenzzentrum.de/innovation/blog/start-zur-neuen-wettbewerbsrunde-2023/

Montag, 12.9. - 17:00 bis 18:30
#workshop auf der https://gmw2022.de
Wir bauen gemeinsam eine #nachhaltige, #digitale #Hochschule!
...https://www.gmw-online.de/wp-content/uploads/2022/08/Workshop_Nachhaltige_digitale_Hochschule_GMW_2022.pdf
#gmw2022

Il #RapportoIspra fotografa che l’Italia ha adottato lo sviluppo #sostenibile, ma la svolta è #digitale. Ne abbiamo parlato con il prof. ...@Leonardobecchet , economista italiano, ordinario all’Università di Roma Tor Vergata. Ecco cosa emerge dall’analisi. https://www.techeconomy2030.it/2022/08/10/rapporto-ispra-litalia-ha-adottato-lo-sviluppo-sostenibile-ma-la-svolta-e-digitale/

#digitale come strumento per anticipare le trasformazioni del mercato e migliorare l'organizzazione aziendale: per saperne di più ascolta ...l'intervista dell'Agorà, il podcast #Tagliacarne, ad @andrea_granelli, fondatore di Kanso🎙 https://bit.ly/3P8WoYZ

Guarda di più...
- Advertisment -spot_img

ULTIMI POST