HomeGeo-ITIndustria e innovazione: GeoSmartVoice incontra IMAGE S

Industria e innovazione: GeoSmartVoice incontra IMAGE S

In questo nuovo appuntamento di GeoSmartVoice, il format ideato da GEOsmartcampus per dar voce ai protagonisti dell’innovazione e della trasformazione digitale, abbiamo incontrato IMAGE S S.p.A., azienda che da quasi trent’anni è protagonista nell’industria e innovazione.

Un incontro veramente interessante. Attraverso la storia e le esperienze di questa società italiana che dal 1994 opera nel mercato della visione artificiale, computer vision, abbiamo avuto modo di comprendere meglio l’importanza dell’introduzione di tecnologie innovative nel settore industriale e non solo. Varrà sicuramente la pena seguire fino alla fine la video intervista per avere uno panorama sulle tecnologie, ma anche per poter comprendere la grande valore sviluppato in questi anni dall’azienda.

Quando si parla di visione artificiale si intendono i sistemi di visione intelligenti impiegati per il controllo della qualità della produzione, soprattutto in ambito industriale. Si tratta quindi, come si intuisce, di sistemi che impiegano componenti hardware e software complessi ed avanzati che hanno lo scopo di supportare le aziende nel migliorare sempre processi, prodotti e servizi offerti ai clienti.

I campi di applicazione di queste tecnologie sono molto ampi in diversi settori dell’industria, dall’automotive al food, ed in generale ovunque ci sia la necessità di effettuare controlli veloci, affidabili e con alta qualità.

Applicazioni delle tecnologie di visione sono oggi anche diffuse nel settore dei beni culturali e dell’arte, come ci hanno raccontato nel corso dell’incontro, per conoscere a fondo lo stato di conservazione dei beni e le tecniche realizzative delle opere. Un aspetto singolare è legato all’opportunità che particolari tecnologie di visione danno per svelare i “pentimenti” degli autori delle opere, ovvero i cambiamenti apportati alle opere in corso di realizzazione.

In questo scenario e negli ambiti che abbiamo accennato, IMAGE S rappresenta un’eccellenza italiana il cui obiettivo è crescere facendo crescere i propri clienti e creando cultura nel settore industriale sull’impiego delle tecnologie di visione artificiale. Questo approccio ha permesso ad IMASE S di diventare un punto di riferimento in Italia ed espandersi anche nel mercato internazionale.

Come dicevamo, sin dalla sua fondazione IMAGE S ha sempre avuto l’intento di promuovere la «cultura della visione». Per questo l’azienda organizza periodicamente seminari ed open house, collaborando anche con il mondo universitario tramite sponsorizzazioni e borse di studio, consulenza e offerta di prodotti di visione.

IMAGE S partecipa inoltre alle attività di associazioni di settore, nazionali ed internazionali, quali: European Machine Vision Association (EMVA), Associazione Italia di Automazione Meccatronica (AIDAM) e Automated Imaging Association (AIA).

Ospiti della punta di GeoSmartVoice sono stati Donato Marcantonio, Business Development Manager e Giovanni Strada, Senior Engineer di IMAGE S.

Attraverso le loro parole e la loro testimonianza conosciamo IMAGE S e la sua “visione”, il valore che viene dato al capitale umano e le tecnologie con i loro campi di applicazione, il suo rapporto con il territorio e l’attenzione continua agli investimenti in ricerca e sviluppo di soluzioni all’avanguardia, come testimoniato dalla nascita della divisione dedicata all’analisi geospaziale che in IMAGE S avvicina il mondo del territorio e della geomatica al settore industriale per il facility management e non solo.

Buona visione!

 

Visita il sito di IMAGE S

 

Leggi anche:

Digitale, il ponte Italia-Usa per sbloccare il potenziale dell’industria

Al Festival della cultura americana tre rappresentanti di grandi aziende ...hanno esplorato lo stato dell’arte e le complessità da superare per liberare le potenzialità del #digitale

🔗https://formiche.net/2022/09/transizione-digitale-csa-italia-usa/

Les bases d’une stratégie #digitale globale dans l’entreprise

➡️ la sécurité numérique
➡️ l’#IA
➡️ le big data
➡️ La ...connectivité

un ajout peut-être ?

La start up ShoesOff e il marketplace per la cura della casa e delle persone [#Intervista] ...https://giodit.com/2021/01/21/la-start-up-shoesoff-e-il-marketplace-per-la-cura-della-casa-e-delle-persone-intervista/ #startup #socialmedia #digitale #innovation #ecommerce #blog #DigitalTransformation

GoWelfare: la piattaforma digitale e l’#app per il #Welfare aziendale di Prossimità ...https://giodit.com/2021/07/03/gowelfare-la-piattaforma-digitale-e-lapp-per-il-welfare-aziendale-di-prossimita/ #startup #socialmedia #digitale #innovation

I lavori del futuro: digitale, innovazione e green job https://giodit.com/2022/09/19/i-lavori-del-futuro-digitale-innovazione-e-green-job/ ...#socialmedia #bigdata #cybercrime #blockchain #startup #digitale #smartworking #job #innovation #blog #sostenibilità #greeneconomy

#HealthTech 🎓#formation : @Sorbonne_Univ_ et le Digital Médical Hub @APHP lancent un nouveau #diplôme universitaire : « #esanté et ...transformation #digitale »
➡️Avec 4 journées en immersion à l’@HotelDieuParis
👉Public ciblé, programme et objectifs : https://www.healthandtech.eu/fr/article/view/15153/formation-quoi-consiste-nouveau-e-sante-lance-sorbonne-inscriptions.html

#FDDay revient le 28 septembre 2022:
10e édition anniversaire du #France #Digitale #Day à
📍Paris.
Organisé par @FRdigitale, c'est l’un des ...#events les plus exclusifs d’#Europe, et plus grand RDV d’#affaires de 🇫🇷.
👉Réservez vos places : https://francedigitale.org/event/fdday2022/
#event

Il #digitale che vale di più è quello che non si vede, questo significa avere una tecnologia alle spalle a supporto di tutti i processi che possa ...rendere possibile il cambiamento

Carlo Panella, Chief Direct Banking, Digital and Operations Officer, @illimitybank

#TIGbanking

Digitale il ponte Italia-Usa per sbloccare il potenziale dell’industria - #Digitale #ponte #Italia-Usa ...https://www.zazoom.it/2022-09-22/digitale-il-ponte-italia-usa-per-sbloccare-il-potenziale-dellindustria/11618225/

Barbara Thiel fordert beim @privacyring, dass wir schon im Kindergarten und in den Schulen auf #digitale Bildung setzen.
Ihr Wort in des ...Gesetzgebers Ohr.

Guarda di più...
- Advertisment -spot_img

ULTIMI POST