spot_img
HomeGeo-ITFormazione GeoBig data satellitari a supporto di reti e utilities

Big data satellitari a supporto di reti e utilities

Big data satellitari a supporto di reti e utilities in particolare delle water utilities, dati e informazioni dallo spazio per monitorare le infrastrutture e il territorio. Questi i temi del webinar gratuito “on demand” proposto da Planetek Italia, a cui è possibile accedere con la semplice registrazione.

Obiettivo del webinar

Conoscere le capacità informative dei dati satellitari per potenziare le attività di progettazione, realizzazione e monitoraggio delle reti idriche e fognarie.

Progettare, realizzare e manutenere grandi opere ed infrastrutture, garantendo nel tempo efficienza operativa e sicurezza, richiede una conoscenza continua e accurata sullo stato del progetto, del cantiere, dello stato di salute delle infrastrutture e, non ultimo, sul territorio in cui esse sono inserite.

Grazie all’esponenziale progresso tecnologico delle tecnologie satellitari avvenuto negli ultimi anni, aziende e professionisti possono disporre di un nuovo patrimonio informativo, sempre più accurato e costante nel tempo, in grado di ampliare e potenziare la conoscenza nelle diverse fasi decisionali e operative.

Quando e perché utilizziamo i dati satellitari?

Che tu sia un singolo progettista, uno studio di ingegneria o una water utility, le tue esigenze sono sempre le stesse: disporre di informazioni aggiornate, accurate ed economiche per poter fare al meglio il tuo lavoro. I dati satellitari rappresentano una soluzione consolidata, adottata in molti ambiti applicativi, che consentono di incrementare il bagaglio conoscitivo, riducendo tempi e costi in tutte le attività connesse alla realizzazione e gestione delle infrastrutture.

Gli ambiti di utilizzo sono innumerevoli: dall’analisi del territorio per l‘individuazione della qualità delle acque finalizzata alla verifica delle attività di depurazione, l’analisi multi-temporale con change detection per analizzare i cambiamenti nel territorio in gestione, il monitoraggio dell’abusivismo, per individuare eventuali allacci illegali alle condotte.

I contenuti del webinar

In questo webinar gli esperti di Planetek Italia, azienda che opera da oltre 27 anni nella fornitura di immagini satellitari e di servizi geoinformativi avanzati, presentano lo stato dell’arte delle tecnologie satellitari e i diversi utilizzi di queste informazioni nel mondo delle water utilities.

In particolare, vengono presentati casi applicativi reali relativi al monitoraggio della qualità delle acque, al monitoraggio continuo delle infrastrutture e il rilevamento dei cambiamenti nel tempo, rilevamento delle anomalie della vegetazione e dell’inquinamento.

Agenda:
  • Osservare dall’alto per una conoscenza completa, costante e globale dei nostri asset
  • La change detection per analizzare i cambiamenti nel territorio
  • Analizzare la qualità delle acque
  • Qualcuno si approfitta dei nostri asset: scopriamolo!

Al termine del webinar troverai anche i recapiti per contattare gli esperti di Planetek Italia ed approfondire gli argomenti trattati o, se lo desideri, richiedere una consulenza gratuita per individuare le soluzioni di monitoraggio migliori per le tue attività.

Clicca qui per poterti registrare e vedere il video.

(Fonte: Planetek Italia )

Leggi anche:

Innovazione Digitale per i servizi e le analisi finanziarie.
📢Vi aspettiamo al Forum Banca il 4-5 ottobre per parlarne insieme ai nostri esperti ... alla nostra Virtual Exhibition Page
https://bit.ly/2VZj4FA
#forumbanca2021 #GIS #ArcGIS #banche #finanza #assicurazioni
@forumbanca

Ultimi posti Corso #MobilityManager
ISCRIVITI https://lnkd.in/dUFdtWad
By @geosmartcampus & Osservatorio Bikeconomy in collaborazione con Centro ... Interuniversitario di Ricerca Popolazione, Ambiente e Salute dell'Univ. Studi Bari Aldo Moro.Cirpas Bari #KnowledgePartner @Esriitalia

Ultimi posti Corso #MobilityManager
ISCRIVITI https://lnkd.in/dUFdtWad
By @geosmartcampus & Osservatorio Bikeconomy in collaborazione con Centro ... Interuniversitario di Ricerca Popolazione, Ambiente e Salute dell'Univ. Studi Bari Aldo Moro.Cirpas Bari #KnowledgePartner @Esriitalia

⚜♻FLORENCE4SUSTAINABILITY

E' aperta la #call per idee di impresa sostenibili al MIP!

🏆Ai vincitori del bando saranno erogati 5k di #grant, ... #mentoring, spazi, servizi, formazione e molte altre agevolazioni messe a disposizione dai #partner!


https://murateideapark.it/florence4sustainability-aperta-la-call-sulla-sostenibilita-di-murate-idea-park/

📢Non mancare giovedì 16 settembre all’Urban Mobility Conference e non perdere l’intervento di Michele Ieradi, Solutions Director di Esri ... Italia, su i big data della mobilità.
Per saperne di più: https://bit.ly/2VpuF
#UrbanMobility #multimodalità #trasporti #sostenibilità

Diventa un “#Mobility #Manager”
Sono aperte le iscrizioni per il Corso realizzato dal GEOsmartcampus #Digital #Academy in collaborazione con ... Osservatorio BikEconomy.
#mobility #mobilitàsostenibile #mobilià #smartcity #formazione
PER INFO LINK PAGINA
https://academy.geosmartcampus.it/mobility-manager-academy/

Diventa un “#Mobility #Manager”
Corso Geosmartcampus Digital Academy in collaborazione con Osservatorio BikEconomy
INFO ... https://academy.geosmartcampus.it/mobility-manager-academy/
#mobilità #smartcity #transizionecologica #sostenibilità #pianificazioneurbana #innovazione #formazioneprofessionale

#IntelligenzaArtificiale e #Città: questioni e proposte sullo sviluppo della città metropolitana di #Milano. Ne parliamo insieme ad ... all’Osservatorio Metropolitano il 14 settembre alle 18.00 con Emilio Misuriello, Amministratore Delegato di #Esri Italia
https://bit.ly/2WR9DZx

Diventa un #Mobility #Manager con il @geosmartcampus

... https://newsroom.notiziabile.it/newsroom/leggi/diventa-un-mobility-manager-con-il-geosmartcampus.html

Diventa un #Mobility Manager con il Geosmartcampus, la nuova figura professionale per #transizioneecologica ecologia e #mobilità sostenibile
... https://www.geosmartmagazine.it/2021/08/05/mobility-manager-la-nuova-figura-professionale-per-mobilita-sostenibile/

Guarda di più...
- Advertisment -spot_img

ULTIMI POST