HomeGeo-ITEO4GEO per nuove applicazioni e nuovi utenti dei dati satellitari

EO4GEO per nuove applicazioni e nuovi utenti dei dati satellitari

EO4GEO è un progetto Erasmus+ Sector Skills Alliance, che vede coinvolti 26 partner provenienti da 13 Paesi UE, molti dei quali membri della Copernicus Academy Network.
Siano essi provenienti da università, settore pubblico o settore privato, questi partner sono tutti attivi negli ambiti dell’istruzione e della formazione nei settori spaziale e geospaziale.
Il progresso tecnologico e la globalizzazione offrono straordinarie opportunità di innovazione, creazione di occupazione e crescita, ma impongono anche l’acquisizione di nuove competenze che consentano alle persone di orientare e supportare questo cambiamento.
Quali sono però queste competenze? E come possiamo costruire e plasmare la forza lavoro del futuro? È proprio qui che interviene EO4GEO.

  • EO4GEO mira a colmare il divario tra la domanda e l’offerta di istruzione e formazione nei settori spaziale e geospaziale, promuovendo la diffusione e l’integrazione dei servizi e dei dati spaziali/geospaziali in molteplici campi di applicazione.
  • EO4GEO opera in modo multidisciplinare e interdisciplinare e applica soluzioni innovative per le proprie azioni di istruzione e formazione: scenari di apprendimento collaborativi e basati su casi reali; «learning-while-doing» in un ambiente di «living lab»; formazione on-the-job e co-creazione di conoscenze, abilità e competenze.

Il progetto ha avuto inizio il 1 gennaio 2018 e durerà 4 anni, in stretta collaborazione con DG DEFIS (Copernicus) e DG EMPLOYMENT per il raggiungimento dei propri obiettivi strategici.

Di seguito sono descritti i risultati attesi del progetto.

  • Una strategia a lungo termine e sostenibile per colmare il divario tra la domanda e l’offerta di istruzione e formazione nei settori spaziale e geospaziale.
  • Un insieme di conoscenze per i settori spaziale e geospaziale su base ontologica basate su esperienze pregresse.
  • Una serie di curricula e un’ampia gamma di moduli di apprendimento che si rifacciano a Copernicus e che servano a plasmare la forza lavoro del futuro.
  • Una piattaforma collaborativa dinamica con associati strumenti di formazione aperti.
  • Una serie di azioni di formazione per determinati scenari selezionati in tre sotto-settori (applicazioni integrate, smart cities e cambiamento climatico) per testare e convalidare l’approccio.

 

eo4geo consorzio

(Fonte: EO4GEO Project)

Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti alla newsletter mensile QUI

Leggi anche:

Chemie #Stofftrennung mit #Versuchen
https://youtu.be/aLhywGIKOdA
#Mindmapping #Schule #MINT #Unterricht #twlz #followpower #Chemie #Physik ...#Werkstoffkunde #Lernvideos #FlippedClasroom #bayernedu #Digitale #Bildung #Lehrer #DSGVO #Urheberrecht @YouTube
http://grosty.de

Dal 21 settembre apre il bando Mise su #tecnologie 4.0 e innovazione #digitale. La domanda può essere presentata tramite il sito Infratel Italia ...(http://www.infratelitalia.it).
Per maggiori info scrivere a 👇 finanziamenti@promofirenze.it

#Roma lancia il #Censimento #digitale del Patrimonio pubblico.
Accordo tra Roma Capitale e Fondazione #IFEL-#ANCI
...https://gdc.ancidigitale.it/roma-lancia-il-censimento-digitale-del-patrimonio-pubblico/

La lunga strada ‘#digitale’ delle #aziende Ue verso obiettivi 2030

#pmi #imprese #Ue #cloudcomputing #bigdata #intelligenzaartificiale ...#transizionedigitale

https://geagency.it/la-lunga-strada-digitale-delle-aziende-ue-verso-obiettivi-2030/ via @AgencyGea

Help je mensen in #Antwerpen op weg naar #werk? Vul dan zeker deze bevraging in om zo te helpen bouwen aan een nieuwe #digitale toepassing. Dat zal ...jouw werk vergemakkelijken en je klant ten goede komen. Alvast bedankt https://lnkd.in/eerVCESG

Confiez à SOLUNIX NIGER SARL la #MISE_EN_ŒUVRE de votre #STRATEGIE #DIGITALE

#Marketing #numérique, #webmarketing ou encore e-marketing : quelle ...qu’en soit l’#appellation, c’est un secteur de plus en plus interpellé par plusieurs #entreprises_au_Niger et…https://lnkd.in/e5G2b9Ae

Jetzt schon anmelden! Die neue Ausschreibungsrunde im Wettbewerb „Auf IT gebaut – #Bauberufe mit Zukunft“ 2023 ist gestartet! Wieder werden ...neue #innovative und #praxisnahe #digitale Lösungen für die #Baubranche gesucht.
Hier mehr dazu: https://www.rkw-kompetenzzentrum.de/innovation/blog/start-zur-neuen-wettbewerbsrunde-2023/

Montag, 12.9. - 17:00 bis 18:30
#workshop auf der https://gmw2022.de
Wir bauen gemeinsam eine #nachhaltige, #digitale #Hochschule!
...https://www.gmw-online.de/wp-content/uploads/2022/08/Workshop_Nachhaltige_digitale_Hochschule_GMW_2022.pdf
#gmw2022

Il #RapportoIspra fotografa che l’Italia ha adottato lo sviluppo #sostenibile, ma la svolta è #digitale. Ne abbiamo parlato con il prof. ...@Leonardobecchet , economista italiano, ordinario all’Università di Roma Tor Vergata. Ecco cosa emerge dall’analisi. https://www.techeconomy2030.it/2022/08/10/rapporto-ispra-litalia-ha-adottato-lo-sviluppo-sostenibile-ma-la-svolta-e-digitale/

#digitale come strumento per anticipare le trasformazioni del mercato e migliorare l'organizzazione aziendale: per saperne di più ascolta ...l'intervista dell'Agorà, il podcast #Tagliacarne, ad @andrea_granelli, fondatore di Kanso🎙 https://bit.ly/3P8WoYZ

Guarda di più...
- Advertisment -spot_img

ULTIMI POST