spot_img
HomeGeo-ITEO4GEO per nuove applicazioni e nuovi utenti dei dati satellitari

EO4GEO per nuove applicazioni e nuovi utenti dei dati satellitari

EO4GEO è un progetto Erasmus+ Sector Skills Alliance, che vede coinvolti 26 partner provenienti da 13 Paesi UE, molti dei quali membri della Copernicus Academy Network.
Siano essi provenienti da università, settore pubblico o settore privato, questi partner sono tutti attivi negli ambiti dell’istruzione e della formazione nei settori spaziale e geospaziale.
Il progresso tecnologico e la globalizzazione offrono straordinarie opportunità di innovazione, creazione di occupazione e crescita, ma impongono anche l’acquisizione di nuove competenze che consentano alle persone di orientare e supportare questo cambiamento.
Quali sono però queste competenze? E come possiamo costruire e plasmare la forza lavoro del futuro? È proprio qui che interviene EO4GEO.

  • EO4GEO mira a colmare il divario tra la domanda e l’offerta di istruzione e formazione nei settori spaziale e geospaziale, promuovendo la diffusione e l’integrazione dei servizi e dei dati spaziali/geospaziali in molteplici campi di applicazione.
  • EO4GEO opera in modo multidisciplinare e interdisciplinare e applica soluzioni innovative per le proprie azioni di istruzione e formazione: scenari di apprendimento collaborativi e basati su casi reali; «learning-while-doing» in un ambiente di «living lab»; formazione on-the-job e co-creazione di conoscenze, abilità e competenze.

Il progetto ha avuto inizio il 1 gennaio 2018 e durerà 4 anni, in stretta collaborazione con DG DEFIS (Copernicus) e DG EMPLOYMENT per il raggiungimento dei propri obiettivi strategici.

Di seguito sono descritti i risultati attesi del progetto.

  • Una strategia a lungo termine e sostenibile per colmare il divario tra la domanda e l’offerta di istruzione e formazione nei settori spaziale e geospaziale.
  • Un insieme di conoscenze per i settori spaziale e geospaziale su base ontologica basate su esperienze pregresse.
  • Una serie di curricula e un’ampia gamma di moduli di apprendimento che si rifacciano a Copernicus e che servano a plasmare la forza lavoro del futuro.
  • Una piattaforma collaborativa dinamica con associati strumenti di formazione aperti.
  • Una serie di azioni di formazione per determinati scenari selezionati in tre sotto-settori (applicazioni integrate, smart cities e cambiamento climatico) per testare e convalidare l’approccio.

 

eo4geo consorzio

(Fonte: EO4GEO Project)

Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti alla newsletter mensile QUI

Leggi anche:

International Smart City School con CFP e CFU, iscrizioni gratuite ... https://www.geosmartmagazine.it/2021/11/24/international-smart-city-school-con-cfp-e-cfu-iscrizioni-gratuite/ a través de @geosmartcampus

The GO-PEG Workshop 2021 will be start at 09:30 AM
#3D #geospatial #opendata per #ambiente ed #emergenze - use case del progetto GO-PEG
#opengeodata... #3dmodel #research #inspired
https://lnkd.in/dzk-96He

#Satellites #SAR e #groundmotion
Immagini #satelliti per #monitoraggio #territorio e #costruito. #webinar http://CATALYST.Earth @sysdecoItalia su ... #rischi #RealEstate #assicurazioni #earthobservation #cantieri #reti #autostrade #viadotti #ponti #ferrovie
https://lnkd.in/duV6PmTz

🎉We welcome @geosmartcampus as a new Associated Partner of EO4GEO. 🛰️Our new partner is a #Digital_Geography_Accelerator for #Startups & ... #SMEs
Read more on 👉https://www.geosmartcampus.it/it/

#CyberSecurity 2.0", è il tema affrontato da Nicola Mugnato Founder and General Manager of Gyala nel #Webinar della Geosmart Academy del ... GEOsmartcampus. Buona visione!
#cybersecurityawareness #cyberattack #cyberdefense #CyberResilience
https://youtu.be/huQMOGvg548

"Metodologia #AGILE e #Framework #SCRUM" #webinar free GEOsmartcampus #Digital #Academy
✔23 novembre 2021 – ore 14:30 – 15:30
Relatore Stefano ... Bortoli di SwitchUp Group @SwitchUp013
#formazione #innovazione #Management #ProjectManager #ProjectMethods
https://www.geosmartmagazine.it/2021/11/22/metodologia-agile-e-framework-scrum-webinar-gratuito/

💡 #IoMobilityWorld e #IoMobilityAwards per la mobilità del futuro ... https://www.geosmartmagazine.it/2021/11/19/iomobility-world-internet-of-mobility-e-iomobility-awards/ via @geosmartcampus

#PROGRAMMA #GISDay “Il #GIS e la condivisione dei dati nel tempo della pandemia”
PROGRAMMA COMPLETO e REGISTRAZIONI 👇👇👇
... https://lnkd.in/dMtsWtWx

I prossimi appuntamenti del Corso per #Mobility #Manager e Piano Spostamenti Casa Lavoro
Per iscriversi https://lnkd.in/dUFdtWad
I moduli già ... realizzati sono disponibili in FAD asincrona
#mobiltà #mobilitymanager #sostenibilità #ambiente #mobilitàsostenibile #smartcity #greencity

Guarda di più...
- Advertisment -spot_img

ULTIMI POST