HomeGeoTelespazio Germany, quale parte di un raggruppamento, si aggiudica contratto ESA Copernicus

Telespazio Germany, quale parte di un raggruppamento, si aggiudica contratto ESA Copernicus

Telespazio Germany si aggiudica un contratto, all’interno di un consorzio di aziende europee, per fornire servizi satellitari all’Agenzia Spaziale Europea – ESA Copernicus  per l’osservazione della Terra.

La società supporterà la fornitura di operazioni spaziali alla costellazione satellitare europea Copernicus.

Il nuovo accordo dà seguito alla lunga esperienza di Telespazio nella fornitura di servizi di ingegneria delle operazioni all’European Space Operation Centre (ESOC)

Telespazio Germany, società controllata di Telespazio – una joint venture tra Leonardo (67%) e Thales (33%) – si è aggiudicata il contratto quale partner di un consorzio che vede la partecipazione anche di Serco (prime contractor), Deimos Spagna e CS Communications and Systems Germania, per fornire servizi di supporto e operazioni alla costellazione satellitare Copernicus.satelliti

Il contratto quinquennale prevede una fase iniziale (phase in) di sei mesi seguita da un periodo di quattro anni e sei mesi durante il quale verrà erogato il servizio completo. Questa seconda fase verrà finanziata dalla Commissione Europea solo dopo il successo dell’implementazione della phase-in e la conferma della disponibilità del budget della Commissione stessa.

Il team ingegneri e tecnici guidato da Serco sarà responsabile delle operazioni spaziali per i prossimi lanci del programma Copernicus: dalla fase LEOP (Launch and Early Orbit Phase) fino alle operazioni di routine, oltre che della manutenzione dei data systems.
In tale ambito, gli ingegneri di Telespazio metteranno a frutto la lunga esperienza acquisita negli anni nelle operazioni spaziali e condurranno tale attività sia per i satelliti delle famiglie Sentinel-2 e Sentinel-5, che per i servizi associati alla gestione dei data systems terrestri.

Il ruolo di Telespazio nel nuovo contratto è il risultato della lunga collaborazione che lega l’azienda a Serco nel supporto alle missioni di ESOC ed EUMETSAT. Il nuovo accordo, inoltre, consente all’azienda di dimostrare ancora una volta il valore aggiunto del suo modello di servizio end-to-end ed è il risultato della fiducia, sviluppata in decenni di collaborazione, accordata dall’ESA ai suoi principali partner industriali.

Koen Geurts, Responsabile dell’ingegneria delle operazioni per Telespazio Germany, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi dell’importante ruolo di Telespazio Germany nei servizi operativi Copernicus. Non vediamo l’ora di continuare a esplorare, insieme ad ESOC e ai nostri partner, modelli di servizio innovativi. Si tratta di un contratto strategico, che ha un ruolo fondamentale nell’evoluzione dell’offerta di Telespazio Germany sia verso l’ESA che per potenziali altri clienti”.

(Fonte: Telespazio)

Leggi anche:

POST CORRELATI DA CATEGORIA

aprile, 2024

Speciale Startup Easy Italiaspot_img

ULTIMI POST