HomeSanità digitaleEventi Sanità digitaleLa fragilità del paziente e l'impiego delle tecnologie. Primo corso ASSD su...

La fragilità del paziente e l’impiego delle tecnologie. Primo corso ASSD su sanità digitale per pazienti e caregiver

Si svolgerà il prossimo 8 settembre il primo corso organizzato dall’Associazione Scientifica Sanità Digitale (ASSD) sul delicato tema della fragilità dei pazienti e di come l’impiego ragionato delle tecnologie e del digitale possono creare un importante valore aggiunto per la cura e l’assistenza dei pazienti.

Lo scenario di riferimento

La pandemia, nella sua tragicità, ha favorito cambiamenti positivi nella Sanità. All’improvviso sono state superate resistenze culturali, modalità lavorative consolidate (“abbiamo sempre fatto cosi”), lunghezze burocratiche e vincoli eccessivi del Codice degli Appalti. Si è finalmente compreso in pieno il valore della Sanità Digitale, intesa come l’applicazione all’area medica e a quella della assistenza socio/sanitaria dell’Information and Communication Tecnology ICT.
La Telemedicina, in primis, intesa come una modalità di esecuzione dell’atto sanitario in cui il professionista della salute ed il paziente sono in luoghi differenti, fondamentale per realizzare la medicina di iniziativa e con al centro il paziente. Ma sanità digitale non vuol dire solo telemedicina.
Il covid ha evidenziato quanto sia fondamentale avere le informazioni cliniche del paziente condivise tra il personale sanitario che si prende cura del paziente, mai come in questi giorni l’opinione pubblica si è interessata di informazioni mediche e soprattutto ha capito l’importanza per il mondo scientifico di avere dati in tempo reale, affidabili e confrontabili.
Ma come gestire questa enorme mole di dati? Il campo della Sanità è attualmente interessato allo sviluppo di numerose applicazioni che integrano l’Intelligenza Artificiale nella risoluzione di una platea abbastanza grande di problemi quali l’analisi automatica di immagini, la diagnosi automatica, l’analisi di dati e il supporto in sala operatoria.
Per poter meglio comprendere e utilizzare queste innovazioni, serve però avere le giuste competenze, non solo da parte dei professionisti sanitari ma anche dei pazienti e caregiver. Questo corso è il primo di una serie di corsi indirizzato ai pazienti e tesi a soddisfare questa necessità.

Corso di formazione per pazienti “Il paziente, la fragilità e la tecnologia”
8 settembre 2021 dalle ore 17,30 alle 19,30 

 

PROGRAMMA
  • 17.30 Benvenuto e introduzione
    Stefania Gori (Presidente ROPI),
    Laura Patrucco (Paziente Esperto EUPATI, Coordinatore
    Gruppo Formazione ROPI, Comitato Scientifico ASSD),
    Gregorio Cosentino (Presidente ASSD)
  • 17.45 Telemedicina
    Alberta Spreafico (ASSD)
  • 18.15 Gestione dei dati
    Marisa De Rosa (ASSD)
  • 18.45 Intelligenza Artificiale
    Salvatore Fregola (ASSD)
  • 19.15 Discussione
  • 19.30 Chiusura lavori

Segreteria Scientifica Organizzativa: Laura Patrucco, Gregorio Cosentino

Per iscriversi specificare l’opzione “Sanità Digitale”

Con il Patrocinio di ROPI – Rete Oncologica Pazienti Italia e la collaborazione di GEOsmartcampus per la piattaforma di gestione del webinar.

Leggi anche:

Chemie #Stofftrennung mit #Versuchen
https://youtu.be/aLhywGIKOdA
#Mindmapping #Schule #MINT #Unterricht #twlz #followpower #Chemie #Physik ...#Werkstoffkunde #Lernvideos #FlippedClasroom #bayernedu #Digitale #Bildung #Lehrer #DSGVO #Urheberrecht @YouTube
http://grosty.de

Dal 21 settembre apre il bando Mise su #tecnologie 4.0 e innovazione #digitale. La domanda può essere presentata tramite il sito Infratel Italia ...(http://www.infratelitalia.it).
Per maggiori info scrivere a 👇 finanziamenti@promofirenze.it

#Roma lancia il #Censimento #digitale del Patrimonio pubblico.
Accordo tra Roma Capitale e Fondazione #IFEL-#ANCI
...https://gdc.ancidigitale.it/roma-lancia-il-censimento-digitale-del-patrimonio-pubblico/

La lunga strada ‘#digitale’ delle #aziende Ue verso obiettivi 2030

#pmi #imprese #Ue #cloudcomputing #bigdata #intelligenzaartificiale ...#transizionedigitale

https://geagency.it/la-lunga-strada-digitale-delle-aziende-ue-verso-obiettivi-2030/ via @AgencyGea

Help je mensen in #Antwerpen op weg naar #werk? Vul dan zeker deze bevraging in om zo te helpen bouwen aan een nieuwe #digitale toepassing. Dat zal ...jouw werk vergemakkelijken en je klant ten goede komen. Alvast bedankt https://lnkd.in/eerVCESG

Confiez à SOLUNIX NIGER SARL la #MISE_EN_ŒUVRE de votre #STRATEGIE #DIGITALE

#Marketing #numérique, #webmarketing ou encore e-marketing : quelle ...qu’en soit l’#appellation, c’est un secteur de plus en plus interpellé par plusieurs #entreprises_au_Niger et…https://lnkd.in/e5G2b9Ae

Jetzt schon anmelden! Die neue Ausschreibungsrunde im Wettbewerb „Auf IT gebaut – #Bauberufe mit Zukunft“ 2023 ist gestartet! Wieder werden ...neue #innovative und #praxisnahe #digitale Lösungen für die #Baubranche gesucht.
Hier mehr dazu: https://www.rkw-kompetenzzentrum.de/innovation/blog/start-zur-neuen-wettbewerbsrunde-2023/

Montag, 12.9. - 17:00 bis 18:30
#workshop auf der https://gmw2022.de
Wir bauen gemeinsam eine #nachhaltige, #digitale #Hochschule!
...https://www.gmw-online.de/wp-content/uploads/2022/08/Workshop_Nachhaltige_digitale_Hochschule_GMW_2022.pdf
#gmw2022

Il #RapportoIspra fotografa che l’Italia ha adottato lo sviluppo #sostenibile, ma la svolta è #digitale. Ne abbiamo parlato con il prof. ...@Leonardobecchet , economista italiano, ordinario all’Università di Roma Tor Vergata. Ecco cosa emerge dall’analisi. https://www.techeconomy2030.it/2022/08/10/rapporto-ispra-litalia-ha-adottato-lo-sviluppo-sostenibile-ma-la-svolta-e-digitale/

#digitale come strumento per anticipare le trasformazioni del mercato e migliorare l'organizzazione aziendale: per saperne di più ascolta ...l'intervista dell'Agorà, il podcast #Tagliacarne, ad @andrea_granelli, fondatore di Kanso🎙 https://bit.ly/3P8WoYZ

Guarda di più...
- Advertisment -spot_img

ULTIMI POST