spot_img
HomeCulturaProgetto MINERVA: le geoscienze applicate ai beni culturali

Progetto MINERVA: le geoscienze applicate ai beni culturali

Le geoscienze applicate ai beni culturali sono il focus del progetto MINERVA – MappINg Cultural HERitage. Geosciences VAlue in Higher Education – un progetto finanziato dal programma Erasmus+ KA203 e dall’Agenzia Nazionale Italiana INDIRE, che mira a sviluppare e promuovere metodi e strumenti innovativi per l’insegnamento, l’apprendimento e la valutazione del patrimonio culturale attraverso l’impiego delle Geotecnologie nell’istruzione superiore.

Sei paesi europei, Francia, Grecia, Italia, Serbia, Slovenia e Spagna, concorrono alla realizzazione del progetto, costituendo un team trasversale e interdisciplinare che unisce i profili complementari dei diversi partner sia nel patrimonio culturale che nelle Geoscienze. MINERVA è coordinata dal Laboratorio di Geografia Applicata (LabGeo) dell’Università degli Studi di Firenze.

In Europa, sia in ambito accademico che nei settori pubblici e privati, l’esigenza di formazione in questo ambito è molto sentita – spiega Margherita Azzari, responsabile scientifico di LabGeo –. Il nostro progetto mira a definire le competenze chiave e gli strumenti didattici e di valutazione per permettere alle università di formare laureati con le competenze richieste dal settore dei beni culturali”.

L’obiettivo principale del progetto MINERVA è quello di supportare i docenti e gli studenti europei che si occupano di Beni Culturali (BC) nell’uso delle Geotecnologie in modi creativi, collaborativi ed efficaci.

Il progetto MINERVA si basa su un approccio transfrontaliero e su strumenti transdisciplinari appositamente studiati e realizzati per migliorare e facilitare l’apprendimento delle Geoscienze applicate ai Beni Culturali.

Verranno condotte tre azioni principali. Innanzitutto, sarà indagato l’intero processo di insegnamento, concentrandosi su COME esso è organizzato nell’apprendimento dei Beni Culturali a livello accademico, prendendo successivamente in considerazione il design complessivo, QUALI sono i bisogni e QUALI gli strumenti utilizzati. La terza fase si concentrerà sugli attori, e cioè su CHI sono i soggetti coinvolti.

Di conseguenza, utilizzando approcci cognitivi appositamente studiati, gli strumenti rifletteranno sia la relazione dialettica che quella interattiva tra i metodi e conoscenze, portando così gli studenti ad un apprendimento attivo attraverso le geoscienze.

Nello specifico, le tre azioni principali del progetto MINERVA si esplicheranno nelle seguenti fasi:

  • Apprendimento: focus sull’analisi delle esigenze di apprendimento degli studenti, emergenti da un confronto dettagliato tra le richieste del mercato del lavoro europeo e i profili accademici legati al patrimonio culturale.
  • Ragionamento: proposizione di un approccio olistico che colleghi le discipline umanistiche alle Geoscienze al fine di raffinare il pensiero spaziale. Saranno progettate per un apprendimento personalizzato risorse didattiche rivolte a studenti universitari e laureati. Il ricorso a GIS e Telerilevamento mira a valorizzare le discipline dei Beni Culturali, ovvero Storia, Archeologia, Antropologia e Management Culturale.
  • Implementazione: attivazione di metodi e risorse didattiche innovative in un corso strutturato, fornendo un’esperienza di apprendimento flessibile e dinamica, disponibile sulla piattaforma FEDERICA; specificamente progettato per fornire Massive Open Online Courses (MOOC).

Il progetto MINERVA è quindi strutturato in modo da soddisfare i bisogni di chi necessita di strumenti di lavoro e apprendimento a distanza efficaci e accessibili attraverso piattaforme telematiche.

Partner:
  • Università degli Studi di Firenze, Italia (coordinatore)
  • Université Jean Monnet de Saint-Etienne, Francia
  • Universidad De Castilla-La Mancha, Spagna
  • Dipylon, Societa Per Lo Studio Della Topografia Antica, Grecia
  • ZRC SAZU, Slovenia
  • Univerzitet U Nišu, Serbia

Per maggiori informazioni contatta LabGeo, Dipartimento SAGAS, Università degli Studi di Firenze: geoappl@gmail.com

(Fonte: Progetto MINERVA)

Leggi anche:

 

Innovazione Digitale per i servizi e le analisi finanziarie.
📢Vi aspettiamo al Forum Banca il 4-5 ottobre per parlarne insieme ai nostri esperti ... alla nostra Virtual Exhibition Page
https://bit.ly/2VZj4FA
#forumbanca2021 #GIS #ArcGIS #banche #finanza #assicurazioni
@forumbanca

Ultimi posti Corso #MobilityManager
ISCRIVITI https://lnkd.in/dUFdtWad
By @geosmartcampus & Osservatorio Bikeconomy in collaborazione con Centro ... Interuniversitario di Ricerca Popolazione, Ambiente e Salute dell'Univ. Studi Bari Aldo Moro.Cirpas Bari #KnowledgePartner @Esriitalia

Ultimi posti Corso #MobilityManager
ISCRIVITI https://lnkd.in/dUFdtWad
By @geosmartcampus & Osservatorio Bikeconomy in collaborazione con Centro ... Interuniversitario di Ricerca Popolazione, Ambiente e Salute dell'Univ. Studi Bari Aldo Moro.Cirpas Bari #KnowledgePartner @Esriitalia

⚜♻FLORENCE4SUSTAINABILITY

E' aperta la #call per idee di impresa sostenibili al MIP!

🏆Ai vincitori del bando saranno erogati 5k di #grant, ... #mentoring, spazi, servizi, formazione e molte altre agevolazioni messe a disposizione dai #partner!


https://murateideapark.it/florence4sustainability-aperta-la-call-sulla-sostenibilita-di-murate-idea-park/

📢Non mancare giovedì 16 settembre all’Urban Mobility Conference e non perdere l’intervento di Michele Ieradi, Solutions Director di Esri ... Italia, su i big data della mobilità.
Per saperne di più: https://bit.ly/2VpuF
#UrbanMobility #multimodalità #trasporti #sostenibilità

Diventa un “#Mobility #Manager”
Sono aperte le iscrizioni per il Corso realizzato dal GEOsmartcampus #Digital #Academy in collaborazione con ... Osservatorio BikEconomy.
#mobility #mobilitàsostenibile #mobilià #smartcity #formazione
PER INFO LINK PAGINA
https://academy.geosmartcampus.it/mobility-manager-academy/

Diventa un “#Mobility #Manager”
Corso Geosmartcampus Digital Academy in collaborazione con Osservatorio BikEconomy
INFO ... https://academy.geosmartcampus.it/mobility-manager-academy/
#mobilità #smartcity #transizionecologica #sostenibilità #pianificazioneurbana #innovazione #formazioneprofessionale

#IntelligenzaArtificiale e #Città: questioni e proposte sullo sviluppo della città metropolitana di #Milano. Ne parliamo insieme ad ... all’Osservatorio Metropolitano il 14 settembre alle 18.00 con Emilio Misuriello, Amministratore Delegato di #Esri Italia
https://bit.ly/2WR9DZx

Diventa un #Mobility #Manager con il @geosmartcampus

... https://newsroom.notiziabile.it/newsroom/leggi/diventa-un-mobility-manager-con-il-geosmartcampus.html

Diventa un #Mobility Manager con il Geosmartcampus, la nuova figura professionale per #transizioneecologica ecologia e #mobilità sostenibile
... https://www.geosmartmagazine.it/2021/08/05/mobility-manager-la-nuova-figura-professionale-per-mobilita-sostenibile/

Guarda di più...
- Advertisment -spot_img

ULTIMI POST