HomeSmartCityEventi SmartCityUrban Mobility Conference per città sostenibili e smart

Urban Mobility Conference per città sostenibili e smart

La prima edizione della Urban Mobility Conference, dedicata al tema della mobilità urbana, si svolgerà il 16 Settembre 2021 dalle ore 09:15 alle ore 18:00 in modalità web, con iscrizione gratuita.

La pandemia ha probabilmente accelerato l’evoluzione della mobilità urbana e generato la necessità di un sistema unitario dei diversi modi di trasporto individuale, collettivo e condiviso.

Una vera e propria rivoluzione urbana in grado di garantire una elevata qualità delle interconnessioni, sostenendo l’integrazione attraverso un’urbanistica e una politica per la mobilità coerenti: accessibilità nodi di interscambio, corsie preferenziali e sostenibilità.

L’interconnessione digitale sempre più diffusa, delle auto e dei mezzi pubblici, anche elettrici, genererà una mole di dati sulla vita urbana raccolti e scambiati in tempo reale.

Una rivoluzione infrastrutturale delle città che porterà a nuovo concetto di spazio e a rimodellare le aree di parcheggio. Il governo e il monitoraggio delle risorse energetiche sarà per questo indispensabile.

Il grande tema della mobilità urbana nei suoi vari aspetti sarà al centro della prima edizione della Urban Mobility Conference – Efficace, multi-modale, sensibile: la nuova mobilità urbana, in programma il 16 Settembre 2021.

Web Conference che si svilupperà nella formula della diretta streaming gratuita per i visitatori, accessibile via web previa registrazione, governata dalla regia culturale della rivista Innovazione.PA e di Decisio, che cureranno la costruzione dell’agenda del convegno e il coinvolgimento di partner culturali.

L’incontro vedrà la partecipazione in qualità di speaker di Stefano Nocentini, Sr Executive Partner Gartner.

Alla Urban Mobility Conference parteciperà anche Esri Italia, partner tecnologico di Geosmartcampus, con un intervento per illustrare “Approccio data driven e big data al servizio della mobilità“, mentre tra i patrocini anche quello dell’Osservatorio Bikeconomy, partner scientifico Geosmartcampus.

La partecipazione è GRATUITA previa registrazione. Ai partecipanti che lo richiederanno sarà inviato un attestato di partecipazione.

Formula Web Conference Edition

La Web Conference è una diretta streaming alla quale è possibile partecipare gratuitamente, previa iscrizione. A partire dalle ore 09:15 del giorno stesso sarà possibile accedere all’evento online tramite il login alla propria area riservata ‘MyPage’ sul sito Soiel. Questo è un evento con DIGITAL TOUCHPOINT, sarà quindi possibile entrare direttamente in contatto con le aziende durante la Web Conference. Troverai tutte le indicazione all’interno della tua area riservata del sito Soiel, una volta che ti sarai collegato alla diretta.

Programma:

9.10 Benvenuto e apertura dei lavori

9.15 PRIMA SESSIONE – L’innovazione non (solo) tecnologica nella mobilità urbana: strategie di livello europeo per ripensare il nostro modo di (non) spostarci riprogettando gli spazi e i servizi delle nostre città

  • Lo spostamento in città: da un dovere a un piacere
  • Il ruolo dei mobility manager

10.35 SECONDA SESSIONE – Il diritto di non muoversi: come e perché ridurre la domanda di mobilità

  • Il potenziale della mobilità attiva e breve in Italia
  • Friburgo: la città delle brevi distanze. Il ruolo della pianificazione urbana per una svolta nella mobilità.

11.35 TERZA SESSIONE – La strada non è un’arteria, ma un cuore: spazio pubblico, camminabilità e qualità della vita

  • In mezzo a una strada: Le mancanze degli spazi pubblici di mobilità in Italia e come risolverle
  • L’Urbanistica Tattica come strumento per promuovere la fruibilità e l’accessibilità degli spazi della città di prossimità
  • La dimensione urbana della prossimità – Formigine: un progetto realizzato e un altro da realizzare
  • I big data della mobilità, ingrediente fondamentale per la sicurezza delle nostre strade

14.30 QUARTA SESSIONE – Come l’Europa va in bicicletta

15.30 QUINTA SESSIONE – Più della somma delle parti: la multi-modalità flessibile, efficace, veloce

  • Le stazioni ferroviarie come hub della multi-modalità sostenibile in Italia
  • Enabling the future of Mobility. Today.

16.30 CONCLUSIONI – Perché tutto questo è importante?

  • Mobilità di qualità per una città a prova di futuro
  • La mobilità volano della sostenibilità

17.30 Chiusura dei lavori

La partecipazione è GRATUITA previa registrazione. Ai partecipanti che lo richiederanno sarà inviato un attestato di partecipazione.

Per avere maggiori informazioni in tempo reale sul programma, le partecipazioni ed effettuare l’iscrizione gratuita, puoi visitare il link: Urban Mobility Conference.

(Fonte: Urban Mobility Conference)

Leggi anche:

Chemie #Stofftrennung mit #Versuchen
https://youtu.be/aLhywGIKOdA
#Mindmapping #Schule #MINT #Unterricht #twlz #followpower #Chemie #Physik ...#Werkstoffkunde #Lernvideos #FlippedClasroom #bayernedu #Digitale #Bildung #Lehrer #DSGVO #Urheberrecht @YouTube
http://grosty.de

Dal 21 settembre apre il bando Mise su #tecnologie 4.0 e innovazione #digitale. La domanda può essere presentata tramite il sito Infratel Italia ...(http://www.infratelitalia.it).
Per maggiori info scrivere a 👇 finanziamenti@promofirenze.it

#Roma lancia il #Censimento #digitale del Patrimonio pubblico.
Accordo tra Roma Capitale e Fondazione #IFEL-#ANCI
...https://gdc.ancidigitale.it/roma-lancia-il-censimento-digitale-del-patrimonio-pubblico/

La lunga strada ‘#digitale’ delle #aziende Ue verso obiettivi 2030

#pmi #imprese #Ue #cloudcomputing #bigdata #intelligenzaartificiale ...#transizionedigitale

https://geagency.it/la-lunga-strada-digitale-delle-aziende-ue-verso-obiettivi-2030/ via @AgencyGea

Help je mensen in #Antwerpen op weg naar #werk? Vul dan zeker deze bevraging in om zo te helpen bouwen aan een nieuwe #digitale toepassing. Dat zal ...jouw werk vergemakkelijken en je klant ten goede komen. Alvast bedankt https://lnkd.in/eerVCESG

Confiez à SOLUNIX NIGER SARL la #MISE_EN_ŒUVRE de votre #STRATEGIE #DIGITALE

#Marketing #numérique, #webmarketing ou encore e-marketing : quelle ...qu’en soit l’#appellation, c’est un secteur de plus en plus interpellé par plusieurs #entreprises_au_Niger et…https://lnkd.in/e5G2b9Ae

Jetzt schon anmelden! Die neue Ausschreibungsrunde im Wettbewerb „Auf IT gebaut – #Bauberufe mit Zukunft“ 2023 ist gestartet! Wieder werden ...neue #innovative und #praxisnahe #digitale Lösungen für die #Baubranche gesucht.
Hier mehr dazu: https://www.rkw-kompetenzzentrum.de/innovation/blog/start-zur-neuen-wettbewerbsrunde-2023/

Montag, 12.9. - 17:00 bis 18:30
#workshop auf der https://gmw2022.de
Wir bauen gemeinsam eine #nachhaltige, #digitale #Hochschule!
...https://www.gmw-online.de/wp-content/uploads/2022/08/Workshop_Nachhaltige_digitale_Hochschule_GMW_2022.pdf
#gmw2022

Il #RapportoIspra fotografa che l’Italia ha adottato lo sviluppo #sostenibile, ma la svolta è #digitale. Ne abbiamo parlato con il prof. ...@Leonardobecchet , economista italiano, ordinario all’Università di Roma Tor Vergata. Ecco cosa emerge dall’analisi. https://www.techeconomy2030.it/2022/08/10/rapporto-ispra-litalia-ha-adottato-lo-sviluppo-sostenibile-ma-la-svolta-e-digitale/

#digitale come strumento per anticipare le trasformazioni del mercato e migliorare l'organizzazione aziendale: per saperne di più ascolta ...l'intervista dell'Agorà, il podcast #Tagliacarne, ad @andrea_granelli, fondatore di Kanso🎙 https://bit.ly/3P8WoYZ

Guarda di più...
- Advertisment -spot_img

ULTIMI POST