HomeSanità digitaleMyLab, il sistema portatile di analisi multiparametrica del sangue

MyLab, il sistema portatile di analisi multiparametrica del sangue

myLab è una soluzione realizzata e brevettata dalla startup innovativa lightScience all’interno del programma di accelerazione del Geosmartcampus, è un sistema portatile di analisi multiparametrica del sangue, da lanciare sul mercato dei dispositivi autodiagnostici.

Introduzione al progetto

Fondata nel 2019 da Marco Vismara, lightScience nasce con il lancio sul mercato dei primi scanner spettroscopici miniaturizzati.
lightScience nasce per eseguire le analisi del sangue ovunque, prelevandone solo una goccia. Tramite le tecnologie coperte da vari brevetti, è possibile ottenere dati allo stesso livello qualitativo di un laboratorio tradizionale, con tempi e costi ridotti e con un impatto ambientale molto più contenuto rispetto alle altre soluzioni.

Il problema

MyLAB nasce per chi:
-E’ costretto a spostarsi frequentemente per eseguire analisi di laboratorio, perdendo ore di lavoro o di svago
-Vive lontano dai grandi agglomerati urbani
-Soffre di una malattia rara o una malattia cronica, il ché richiede controlli costanti e ripetuti, che possono voler dire ore ed ore di treno ogni settimana.
-Vive nei paesi meno sviluppati, dove raggiungere un laboratorio specializzato in tempi utili può essere addirittura impossibile.
Gli operatori umanitari sono spesso costretti a dover gestire fragili e costose apparecchiature in contesti sovente pericolosi. myLAB permette al laboratorio di spostarsi con l’operatore, per avere uno screening efficace su tutto il territorio.
Con le tecnologie lightScience, sarà possibile eseguire le analisi a casa propria o in una vicina farmacia o presso il proprio medico di base.

La soluzione

myLAB è un sistema di telediagnostica portatile, che permette di eseguire analisi del sangue della stessa qualità di quelle eseguite in un laboratorio classico, senza bisogno di raggiungere fisicamente il laboratorio.
myLab è una soluzione modulare, utilizzabile per la maggior parte delle analisi di chimica clinica, microbiologia, endocrinologia e oncologia. Per ogni singolo analista è previsto lo sviluppo di un algoritmo chemometrico apposito.
La struttura decentralizzata e digitale di MyLab permette di eseguire analisi di alta qualità da ovunque ci sia una connessione web.

Come lo facciamo

MyLAB si basa sull’utilizzo di tecnologie esistenti e disponibili, solidamente presenti sul mercato: le reti cellulari, i sensori spettrometrici NIR ultraportatili, le cartoline per il campionamento del sangue “Dried Blood Spot” (DBS) e gli algoritmi di machine learning.
MyLAB analizza una singola goccia di sangue, e può essere utilizzato per malattie rare, malattie infettive, oncologia, endocrinologia e chimica clinica.
Il design del sistema permette di facilitare anche le analisi che non possono essere eseguite direttamente con lo scanner, come i test genetici, inviando la cartolina DBS ai nostri laboratori via corriere espresso, direttamente dalla App.Il prelievo di sangue e la scansione possono essere eseguiti direttamente dagli utenti a casa propria, oppure presso chi vorrà fornire come servizio l’uso del sistema, per esempio farmacie e studi medici.
Il sistema e metodo di analisi alla base di myLAB è coperto da brevetto in Italia e in fase di nazionalizzazione in USA, UE, Canada, Messico, India, Cina, Giappone, Corea, Australia e Nuova Zelanda.

Roadmap

2021: Proof-of-Concept testato
2023: MVP testato
2025: Primo lotto prodotto, Fascicolo marcatura CE depositato

Premi e riconoscimenti

I risultati scientifici di lightScience sono stati presentati, accettati e premiati al congresso Europaediatrics e presentati e accettati ai congressi dell’European Society of Human Genetics (52nd and 53rd editions), della Società Italiana Genetica Umana, a “Shaping the future of pediatrics”, al 10th European Conference on Rare Diseases & Orphan products ed al primo congresso della Società Nigeriana di Genetica Umana.
Nel 2021 sono stati invitati a far parte della delegazione italiana dell’Istituto per il Commercio Estero a manifestazioni quali Medica in Germania, Arab Health e GITEX Future Stars a Dubai, BIO USA e BIO Japan.
Per il 2022 saranno tra le startup chiamate a rappresentare l’innovazione italiana al CES di Las Vegas.
Hanno collaborato con la cattedra di Marketing Management dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con i seminari della Scuola ENI presso ComoNeXT e con quelli organizzati da Impactscool alla LUMSA di Roma.
Inoltre gli inventori di myLAB hanno vinto il Premio della Giuria a WMF!2020 e si sono aggiudicati uno dei premi all’INNOstars Awards 2020 dell’EIT Health e hanno vinto il premio “Primary Site” messo in palio da COnfindustria Dispositivi Medici.
Hanno vinto quattro dei premi messi in campo a ReHealth 2019. Il progetto è stato inoltre selezionato e finanziato per partecipare all’Health IMPACT Program 2019 della Grenoble Ecole de Management, in collaborazione con l’Hospital Clínic de Barcelona e Research Institutes of Sweden; sponsorizzato dall’EIT Health.
A livello internazionale, in Svizzera l’azienda si è qualificata alla Swiss Innovation Challenge e si è piazzata tra i 10 finalisti di Boldbrain.
Sono stati anche invitati ad intervenire sui palchi di Smart City NOW! e di Campus Party Italia. Inoltre, siamo stati intervistati da varie testate tra cui Radio1 RAI.

Il team
  • Marco Flavio Michele Vismara, Medico specialista e dottore di ricerca in Genetica Medica, inventore del sistema e Presidente del CdA
  • Antonio Valentini, biologo, Cofondatore e membro del CdA
  • Giuseppe Bonapace, biologo e specialista in Biochimica. Direttore scientifico
  • Mauro Nasini, Informatico. Direttore Tecnico

(Fonte: GEOsmartcampus)

Potrebbe interessarti anche:

Chemie #Stofftrennung mit #Versuchen
https://youtu.be/aLhywGIKOdA
#Mindmapping #Schule #MINT #Unterricht #twlz #followpower #Chemie #Physik ...#Werkstoffkunde #Lernvideos #FlippedClasroom #bayernedu #Digitale #Bildung #Lehrer #DSGVO #Urheberrecht @YouTube
http://grosty.de

Dal 21 settembre apre il bando Mise su #tecnologie 4.0 e innovazione #digitale. La domanda può essere presentata tramite il sito Infratel Italia ...(http://www.infratelitalia.it).
Per maggiori info scrivere a 👇 finanziamenti@promofirenze.it

#Roma lancia il #Censimento #digitale del Patrimonio pubblico.
Accordo tra Roma Capitale e Fondazione #IFEL-#ANCI
...https://gdc.ancidigitale.it/roma-lancia-il-censimento-digitale-del-patrimonio-pubblico/

La lunga strada ‘#digitale’ delle #aziende Ue verso obiettivi 2030

#pmi #imprese #Ue #cloudcomputing #bigdata #intelligenzaartificiale ...#transizionedigitale

https://geagency.it/la-lunga-strada-digitale-delle-aziende-ue-verso-obiettivi-2030/ via @AgencyGea

Help je mensen in #Antwerpen op weg naar #werk? Vul dan zeker deze bevraging in om zo te helpen bouwen aan een nieuwe #digitale toepassing. Dat zal ...jouw werk vergemakkelijken en je klant ten goede komen. Alvast bedankt https://lnkd.in/eerVCESG

Confiez à SOLUNIX NIGER SARL la #MISE_EN_ŒUVRE de votre #STRATEGIE #DIGITALE

#Marketing #numérique, #webmarketing ou encore e-marketing : quelle ...qu’en soit l’#appellation, c’est un secteur de plus en plus interpellé par plusieurs #entreprises_au_Niger et…https://lnkd.in/e5G2b9Ae

Jetzt schon anmelden! Die neue Ausschreibungsrunde im Wettbewerb „Auf IT gebaut – #Bauberufe mit Zukunft“ 2023 ist gestartet! Wieder werden ...neue #innovative und #praxisnahe #digitale Lösungen für die #Baubranche gesucht.
Hier mehr dazu: https://www.rkw-kompetenzzentrum.de/innovation/blog/start-zur-neuen-wettbewerbsrunde-2023/

Montag, 12.9. - 17:00 bis 18:30
#workshop auf der https://gmw2022.de
Wir bauen gemeinsam eine #nachhaltige, #digitale #Hochschule!
...https://www.gmw-online.de/wp-content/uploads/2022/08/Workshop_Nachhaltige_digitale_Hochschule_GMW_2022.pdf
#gmw2022

Il #RapportoIspra fotografa che l’Italia ha adottato lo sviluppo #sostenibile, ma la svolta è #digitale. Ne abbiamo parlato con il prof. ...@Leonardobecchet , economista italiano, ordinario all’Università di Roma Tor Vergata. Ecco cosa emerge dall’analisi. https://www.techeconomy2030.it/2022/08/10/rapporto-ispra-litalia-ha-adottato-lo-sviluppo-sostenibile-ma-la-svolta-e-digitale/

#digitale come strumento per anticipare le trasformazioni del mercato e migliorare l'organizzazione aziendale: per saperne di più ascolta ...l'intervista dell'Agorà, il podcast #Tagliacarne, ad @andrea_granelli, fondatore di Kanso🎙 https://bit.ly/3P8WoYZ

Guarda di più...
- Advertisment -spot_img

ULTIMI POST