spot_img
HomeSmartCityMobilità a Milano: al via il progetto con Waze e TomTom per...

Mobilità a Milano: al via il progetto con Waze e TomTom per migliorare la viabilità

Al via il progetto per migliorare l’uso della rete stradale cittadina e della mobilità a Milano. Cantieri in corso, eventi, pedonalizzazioni: i dati del Comune condivisi in tempo reale per decongestionare il traffico e migliorare la qualità ambientale nel progetto “Mobilità 3.0”.

Grazie alla collaborazione tra l’Amministrazione comunale e due importanti operatori della navigazione stradale, Waze e TomTom, nasce “Mobilità 3.0”, un progetto per migliorare l’uso della rete viaria cittadina da parte di milanesi e city users.

Il progetto “Mobilità 3.0” prende il via a gennaio di quest’anno, con l’apertura di un avviso pubblico da parte dell’Amministrazione comunale. Obiettivo del bando, trovare operatori disposti a incentivare l’utilizzo delle app di navigazione come strumento di decongestione del traffico.
Grazie all’adesione dei due leader del settore, seguiti da milioni di utenti in tutto il mondo, il progetto partirà nei prossimi giorni in via sperimentale fino al 2022.

Il Progetto “Mobilità 3.0”

Nel dettaglio, la collaborazione prevede che il Comune condivida con i due operatori i dati a propria disposizione utili a indirizzare, in tempo reale, la circolazione privata sui percorsi stradali migliori: dai cantieri in corso alle deviazioni stradali (sia quelle programmate sia quelle impreviste), dalle chiusure e restrizioni dovute alla presenza di grandi eventi alle nuove pedonalizzazioni (anche temporanee) etc.

Gli operatori, per parte loro, si impegnano a declinare le proprie app per Milano, ovvero ad acquisire i dati e utilizzarli in modo che gli utenti sappiano sempre quali sono le strade meno trafficate, i percorsi più veloci o quelli consigliati per il tipo di mezzo utilizzato.

L’analisi del traffico cittadino dimostra che molto spesso la rete stradale viene utilizzata in maniera poco efficiente, con una concentrazione prevalente su alcuni assi che lascia quasi o del tutto scarichi strade parallele o percorsi alternativi: in periodo pre-Covid, nelle ore di punta del mattino, il livello di congestione su alcune strade arrivava ad aumentare i tempi di percorrenza fino al 60% rispetto al tempo di percorrenza normale.

L’obiettivo del progetto quindi è duplice. Da un lato consentire a chi utilizza l’auto o qualsiasi altro mezzo, privato o in sharing, di muoversi più efficacemente, raggiungendo prima possibile la propria destinazione con risparmio di tempo, costi e in maggiore sicurezza. Dall’altro migliorare la qualità della vita per la città, fluidificando la circolazione nelle strade più soggette a congestione del traffico, riducendo le emissioni inquinanti e ottimizzando gli spostamenti del trasporto pubblico di superficie, della mobilità dolce e delle utenze ‘deboli’.

Waze

L’app di navigazione gratuita Waze si basa sulla convinzione che grazie alla collaborazione sia possibile creare un mondo senza traffico. Ad oggi conta ben 140 milioni di utenti al mondo, è presente in oltre 185 paesi ed è disponibile in più di 56 lingue. Waze si basa sul crowdsourcing: si alimenta e vive grazie al forte contributo della propria Community mondiale, i “wazer” generano in tempo reale informazioni sul traffico e sulle condizioni stradali, segnalando incidenti, ingorghi, strade chiuse, pericoli in carreggiata e molto altro ancora.

TomTom

TomTom è l’azienda leader nelle tecnologie di localizzazione, che contribuisce a ridefinire la mobilità con mappe ad alta precisione, software di navigazione, servizi e informazioni sul traffico in tempo reale. In questi anni TomTom ha lavorato a stretto contatto con aziende pubbliche e private di tutto il mondo per fornire dati sul congestionamento stradale e traffico. TomTom metterà a disposizione dei cittadini la sua app Premium TomTom GO Navigation che consentirà ai city user di scoprire nuovi percorsi più veloci e sicuri in funzione delle condizioni di traffico e nel pieno rispetto della privacy.

(Fonte: Comune di Milano)

Leggi anche:

#webinar free "La transizione energetica per le imprese" con Dario Di Santo di @FIRE_ita per la Digital Academy @geosmartcampus @dardisan #energy ... #transizioneecologica #transizioneenergetica #energia #sostenibilita #imprese
https://www.geosmartmagazine.it/2021/10/11/la-transizione-energetica-per-le-imprese-webinar-gratuito/

📢 #IoMobilityAwards, scadenza prorogata!

Aziende, #startup e innovatori hanno ora tempo fino al 25 ottobre 2021 per iscrivere gratuitamente i ... propri progetti in ambito #mobility: vi aspettiamo!

➡ https://www.iomobility.me/awards/

GIS for Science: il contributo della tecnologia GIS all'emergenza ambientale
#Esri #GIS #ArcGIS #pianeta #mappe #biodiversità ... #sostenibilitàambientale #transizioneecologica
https://bit.ly/3AVEvqn

⚜♻FLORENCE4SUSTAINABILITY

La nuova #call per #startup sostenibili di @murateideapark mette in palio per i 5 progetti vincitori 5k di #grant, ... formazione, spazi, #mentoring, e tante agevolazioni messe a disposizione dai #partner del bando!

⬇⬇⬇
https://lnkd.in/dBS3bvaP

Corso #Mobility #Manager e Piano Spostamenti Casa Lavoro, by @GEOsmartcampus & #OSSERVATORIOBIKECONOMY in collaborazione con Centro Interuniver. ... di Ric. Popolazione, Ambiente e Salute dell’Univ Studi Bari Aldo Moro, KnowledgePatner @Esriitalia @SGI_1867 https://academy.geosmartcampus.it/

Innovazione Digitale per i servizi e le analisi finanziarie.
📢Vi aspettiamo al Forum Banca il 4-5 ottobre per parlarne insieme ai nostri esperti ... alla nostra Virtual Exhibition Page
https://bit.ly/2VZj4FA
#forumbanca2021 #GIS #ArcGIS #banche #finanza #assicurazioni
@forumbanca

Ultimi posti Corso #MobilityManager
ISCRIVITI https://lnkd.in/dUFdtWad
By @geosmartcampus & Osservatorio Bikeconomy in collaborazione con Centro ... Interuniversitario di Ricerca Popolazione, Ambiente e Salute dell'Univ. Studi Bari Aldo Moro.Cirpas Bari #KnowledgePartner @Esriitalia

Ultimi posti Corso #MobilityManager
ISCRIVITI https://lnkd.in/dUFdtWad
By @geosmartcampus & Osservatorio Bikeconomy in collaborazione con Centro ... Interuniversitario di Ricerca Popolazione, Ambiente e Salute dell'Univ. Studi Bari Aldo Moro.Cirpas Bari #KnowledgePartner @Esriitalia

⚜♻FLORENCE4SUSTAINABILITY

E' aperta la #call per idee di impresa sostenibili al MIP!

🏆Ai vincitori del bando saranno erogati 5k di #grant, ... #mentoring, spazi, servizi, formazione e molte altre agevolazioni messe a disposizione dai #partner!


https://murateideapark.it/florence4sustainability-aperta-la-call-sulla-sostenibilita-di-murate-idea-park/

📢Non mancare giovedì 16 settembre all’Urban Mobility Conference e non perdere l’intervento di Michele Ieradi, Solutions Director di Esri ... Italia, su i big data della mobilità.
Per saperne di più: https://bit.ly/2VpuF
#UrbanMobility #multimodalità #trasporti #sostenibilità

Guarda di più...
- Advertisment -spot_img

ULTIMI POST