HomeGeo-ITEventi GeoConferenza INSPIRE e Green Deal: opendata europei per l'ambiente e la sostenibilità

Conferenza INSPIRE e Green Deal: opendata europei per l’ambiente e la sostenibilità

La Conferenza INSPIRE 2021 “Towards a Common European Green Deal data space for environment and sustainability”, si terrà dal 25 al 29 ottobre 2021.

Ogni anno, la conferenza europea INSPIRE offre un forum per gli stakeholder delle pubbliche amministrazioni e governi, del mondo accademico e dell’industria, per discutere gli ultimi sviluppi della direttiva INSPIRE. Durante le 14 sessioni della Conferenza 2021, i relatori tratteranno dei dati, Green Deal, Citizen Science, location interoperability e del passato, presente e futuro di INSPIRE.

Programma

Il programma della Conferenza è strutturato intorno a tre filoni principali:

La roadmap politica: uno sguardo alla passata attuazione di INSPIRE per soffermarsi sui principali risultati della valutazione della direttiva INSPIRE;
green data: gli ultimi sviluppi delle nuove tecnologie e infrastrutture per i dati;
La roadmap architetturale: una overview delle nuove tecnologie e del loro impatto sul cambiamento delle SDI (Spatial Data Infrastructures) tradizionali rispetto a spazi di dati.

Il programma completo è disponibile QUI.

Background

Dopo quasi 15 anni dall’adozione della Direttiva INSPIRE, stiamo entrando in una nuova fase fondamentale. La recente attenzione della Commissione europea alla trasformazione verde e digitale ha il potenziale per trasformare l’infrastruttura INSPIRE in uno strumento chiave per la condivisione efficace dei dati ambientali in Europa.

I green open data sono una risorsa essenziale per raggiungere gli obiettivi del Green Deal. I dati possono consentire lo sviluppo di sistemi energetici e di trasporto rispettosi dell’ambiente, nonché città più verdi e più sostenibili.

Riunire tali dati in uno spazio dati comune dell’UE alimenterà approfondimenti e applicazioni utilizzabili che aumenteranno l’efficacia delle nostre politiche, guideranno consumatori e produttori verso scelte più sostenibili e ridurranno i costi della transizione. L’innovazione guidata dai dati è un elemento fondamentale per consentire il Green Deal europeo. Abbinato alle tecnologie digitali, costituisce la base per le trasformazioni previste per la sostenibilità.

Il programma prevede tre sessioni quotidiane di un’ora e mezza, alle h. 10:00, 13:30 e 15:30.

Per partecipare è richiesta la registrazione.

(Fonte: Commissione Europea)

POST CORRELATI DA TAG

#5G e #salute al via progetto europeo @seawave5g2022 con @ENEAOfficial per studiare impatto ed eventuali effetti sulla popolazione.
#sanità ...#digitale #telecomunicazioni
https://www.geosmartmagazine.it/2023/02/24/5g-e-salute-al-via-progetto-per-studiare-effetti-sulle-persone/

#droni high-tech, dotati di sistemi per internet of things #iot, #bigdata e #sensori innovativi per la sicurezza e il #monitoraggio #ambientale , nel... progetto EXADRONE di @ENEAOfficial
#uav #ambiente
https://lnkd.in/dahxetXw

#Opportunità per #startup del settore #agrifood: i #call @EITFood idee per risolvere le sfide del sistema alimentare globale e fornire innovazioni e... soluzioni per il problema alimentare in tutto il mondo.
#startupitalia #startuptips
#agricoltura
https://lnkd.in/ejmJAViY

#earthobservation
Innovazione ed alta tecnologia. Le #immaginisatellitari ad alta risoluzione sono un business sempre più importante.
Grazie alla ...tecnologia immagini in sequenza temporale con #3dmodel del terreno ad alta precisione.
#geospatial
https://lnkd.in/d3pPjA8D

#Formazione per #professionisti corsi tecnici #catasto e normativa organizzati da AGIT Associazione Geometri Italiani Topografi.
Domani 7 marzo 17:30... - 18:30 corso "Determinazione superficie catastale DPR 138/98”
#formazioneprofessionale #topografia
https://lnkd.in/dTRnA-fF

#energia
@KeyEnergyit evento su tecnologie, soluzioni e servizi in grado di guidare la #energytransition verso un’economia #carbon -neutral.
...Appuntamento dal 22 al 24 Marzo
#tecnologia #sostenibilità
https://lnkd.in/e3gUXwwF

#spazio #earthobservation
COSMO-SkyMed: i satelliti radar @ASI_spazio lavorano incessantemente per dare un aiuto ai soccorsi nelle zone colpite dai ...terremoti.
#satelliti #immaginisatellitari #SAR #emergenza #Terremoto
https://www.geosmartmagazine.it/2023/02/23/cosmo-skymed-lavoro-satelliti-per-supporto-terremoti/

#ambiente #acqua #clima #meteo
Immagini satellitari del Po in secca
Scaricabili in alta risoluzione
#ClimateEmergency #meteo
https://lnkd.in/d-vAm2yE

#BIM
OpenBIM: a #Roma @I_BiM_I buildingSMART International Standards Summit
temi delle session: #Airport, #Building, #Construction, #Infrastructure, ...Product, #Railway, #Regulatory, Sustainable #Energy Management, and Technical).
https://lnkd.in/d8nsG9_E

Guarda di più...
- Advertisment -spot_img

ULTIMI POST