HomeGeo-ITScienze della Terra e protezione ambientale, SIGEA partner scientifico di Geosmartcampus

Scienze della Terra e protezione ambientale, SIGEA partner scientifico di Geosmartcampus

SIGEA, la Società Italiana di Geologia Ambientale, è diventata nelle scorse settimane partner scientifico del Geosmartcampus per la promozione delle Scienze della Terra e la protezione ambientale. Le attività comuni riguarderanno le iniziative per la diffusione nell’impiego delle scienze della terra e le tecnologie innovative per la salvaguardia del territorio e dell’ambiente, temi su cui le due realtà sono impegnate da anni. Tra gli aspetti di questo impegno, la lotta al dissesto idrogeologico e la difesa del suolo, l’impegno contro l’inquinamento derivante dallo smaltimento dei rifiuti, la pianificazione territoriale e la tutela risorse geologiche.

La SIGEA APS è un’associazione culturale, senza fini di lucro, per la promozione del ruolo delle Scienze della Terra nella protezione della salute e nella sicurezza dell’uomo, nella salvaguardia della qualità dell’ambiente naturale ed antropizzato e nell’utilizzazione più responsabile del territorio e delle sue risorse. La SIGEA APS è riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente come “associazione di protezione ambientale a carattere nazionale” ai sensi dell’art. 13 della legge 349/1986. È un’associazione aperta non solo ai geologi, bensì a tutte le persone che hanno interesse alla tutela dell’ambiente ed è stata costituita nel maggio 1992 a Roma da 19 Soci fondatori (geologi, ingegneri, architetti, geografi) esperti o cultori di Geologia Ambientale.

L’associazione ha lo scopo di favorire il progresso, la valorizzazione e la diffusione della Geologia Ambientale e di stimolare il coordinamento e la collaborazione interdisciplinare nelle attività conoscitive ed applicative rivolte alla tutela ambientale. Pertanto essa opera nei settori dell’educazione e divulgazione, della formazione professionale, della ricerca applicata e in altri settori correlati con le suddette finalità, organizzando corsi, convegni, escursioni di studio, interventi sui mezzi di comunicazione di massa.

Possono far parte della SIGEA APS, in qualità di soci, persone fisiche o persone giuridiche. I soci appartengono a vari Enti, come Servizi Tecnici nazionali e regionali, ENEA, CNR, Università, Regioni, Province, Comuni, Ministeri, Presidi Multizonali di Prevenzione, APAT, ARPA regionali, ANAS, Autorità di Bacino, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale, INAIL, ISPESL, Società private o sono liberi professionisti. Inoltre sono soci anche alcune categorie di Organismi pubblici, come Istituto scolastici, ARPA, Consiglio Nazionale dei Geologi, Ordine Regionale dei Geologi, Ente Parco Nazionale, ecc.

SIGEA, col suo gruppo di lavoro “Geositi ed aree protette”, ha organizzato il 2° Symposium internazionale sui geotopi tenutosi a Roma nel maggio 1996 e altri Convegni sul ruolo della geologia nella protezione della natura; inoltre collabora con l’associazione internazionale ProGEO per svolgere studi, censimenti e valorizzazione dei geositi. Col gruppo di lavoro “Divulgazione e formazione” organizza corsi di aggiornamento professionale o di divulgazione su varie tematiche geoambientali, quali smaltimento dei rifiuti, bonifica siti contaminati, studi d’impatto ambientale, rischi geologici, geositi, ecc.; inoltre rende disponibili per i soci audiovisivi, pubblicazioni, dispense dei corsi SIGEA. L’Associazione interviene sui mezzi di comunicazione facendo sentire il suo parere sui problemi attuali che coinvolgono l’ambiente geologico (dissesto idrogeologico e difesa del suolo, smaltimento rifiuti, pianificazione territoriale, tutela risorse geologiche, ecc.).

La SIGEA pubblica il periodico trimestrale “Geologia dell’Ambiente”, in cui si trattano argomenti tecnico-scientifici, che viene inviato a tutti i soci e a numerosi enti pubblici e privati.

Visita il sito di SIGEA APS

(Fonte: Geosmartcampus)

Leggi anche:

Termini Imerese, successo per due giovani: reinventano il barber shop in digitale#barbershop #barbiere #BiagioMorello #Digitale #Himeraliveit ...#Innovazione #Internet #terminiimerese

https://www.himeralive.it/2022/02/09/termini-imerese-successo-per-due-giovani-reinventano-il-barber-shop-in-digitale/

🤝🏼 Il nostro CEO @Fra7russo, Direttore Generale @Angi_tech, con @andreaabodi, Ministro per lo Sport e i Giovani, per la quinta edizione del ...#PremioANGI, l’Oscar degli Innovatori.

🥇 Oggi premiate tante eccellenze del nostro Paese.

#LiFi #Innovazione #giovani #startup #digitale

3

✨È stata una mattinata ricca di emozioni, con tantissimi ospiti, aziende, giovani innovatori e più di 1 mln di visualizzazioni della diretta ANSA...
❤️Grazie a tutti voi per aver partecipato a questa V edizione del Premio ANGI
#premioangi #angi #premioangi22 #innovazione #digitale

4

In esclusiva su @RaiPlay 👉https://bit.ly/3EMiFsH #Converserai ospita Manuela Cacciamani, imprenditrice digitale e fondatrice di @Onemorepicture2 ...che parla di giovani, cinema, metaverso, nuove tecnologie al servizio della creatività e delle professioni che offrono.
#digitale

🌱♻️I giovani sono il futuro: la #transizioneecologica e #digitale è nelle loro mani - @tweetCFA

📍Gela | #statigeneraliterritori

#CFA ...#FOR #ambiente #rigenerazione

Camera Forense Ambientale @tweetCFA

Non potevamo certo parlare di futuro e nuove professioni senza coinvolgere i veri protagonisti della transizione ecologica e digitale! Grazie ai ...ragazzi e alle ragazze dei licei di Gela per aver accettato il nostro invito! 🌿Il futuro è vostro! #statigeneraliterritori 2022🌿

‼️OnlineMahnwache‼️
Leider kann unser Team heute nicht direkt vor Ort in Potsdam sein. Deshalb heute wieder unsere #OnlineMahnwache am ...Donnerstag für #DIGITALE & #SICHEREBILDUNG.
Ab nächster Woche geht’s wieder in Präsenz vor den #Landtag in Potsdam!
#DigitaleBildungMachtSchule

Come trasformare con il #digitale una relazione #B2B a #B2C con il consumatore finale: problematiche e opportunità. Ce ne parla Pietro Di Giacomo, ...Digital Business Director, @MindMercatis

#TIGlifestyle

«Fermate i lavori!». I #buttiglieresi scendono in piazza contro la rivoluzione della viabilità con la trasformazione di via Vittorio Emanuele e ...via 24 Maggio in sensi unici. La protesta sul Corriere in #edicola e in #digitale da domani, venerdì 2 dicembre

Parlando di #experience #costumerjourney nel lusso oggi non si può non far riferimento alla componente #digitale che ha contaminato il #settore, pur... rimanendo ancora molto affezionato alla relazione umana

Simona Pantò, Head of Marketing and Communication, Arsenale

#TIGlifestyle

Guarda di più...
- Advertisment -spot_img

ULTIMI POST