HomeSmartCityMobilità nelle smart city del futuro, in Giappone presentata la prima moto...

Mobilità nelle smart city del futuro, in Giappone presentata la prima moto volante

In Giappone presentata la prima moto volante per la mobilità nelle smart city del futuro.

La tecnologia sta facendo passi da gigante e non è un caso che in questi ultimi 10 o 15 anni si stiano ottenendo risultati mai raggiunti prima, soprattutto nel campo dei trasporti. Fino a qualche anno fa si fantasticava su un argomento come le macchine e le moto volanti, presenti solo nei film di fantascienza.
Oggi possiamo affermare che non si tratta più solo di una fantasia: in Giappone, è stata ultimata la prima moto volante, per la gioia degli appassionati di motori e scienza.

Da tenere presente che l’impiego di questa moto, già perfettamente funzionante e presentata al pubblico in piena azione, potrebbe essere inizialmente impegnata in condizioni speciali, quali interventi in caso di emergenza, potendo garantire in tempi brevi la raggiungibilità di destinazioni altrimenti difficilmente raggiungibili con mezzi “ordinari”.

Moto volante: l’azienda ideatrice

Ali Technologies è l’azienda giapponese produttrice e ideatrice di questo innovativo progetto per la mobilità nelle smart city del futuro.

Il gruppo giapponese nasce dalla passione di tre ingegneri informatici, con lo scopo di fornire alle persone servizi competenti completi nel mondo della Information Technology. 

Oggi l’azienda ALI è in grado di offrire un servizio personalizzato di consulenza e sviluppo orientato alla migliore gestione degli investimenti dei suoi clienti e all’ottimizzazione degli stessi.

Le caratteristiche specifiche della moto

Passiamo ora alle caratteristiche tecniche della moto di ultima generazione. La moto volante è in grado di raggiungere una velocità di 100 Km/h, con un’autonomia di guida di circa 40 minuti, ed è possibile portare un passeggero. Per quanto riguarda il prezzo, il veicolo si aggira sulla modica cifra di 600 mila euro.

La moto volante appartiene alla gamma XTurismo dell’azienda Ali Technologies e ha un peso di circa 300 Kg. Il veicolo presenta un normale motore a combustione ed è dotato di due grandi ventole, tipiche dei droni, che permettono alla moto di elevarsi da terra grazie alla forte spinta propulsiva. Il sistema di guida è alimentato da una batteria elettrica interna che fornisce l’energia necessaria per una guida ottimale. Infine, i pattini presenti permettono una facile fase di atterraggio.

I possibili impieghi della moto volante

Le potenzialità di questo rivoluzionario veicolo sono a dir poco infinite e molti si chiedono come verrà impiegata inizialmente. Le prime proposte di utilizzo arrivano dal settore medico e sanitario, in particolare per le situazioni di emergenza e/o di primo soccorso delle persone.

A tal proposito, lo stesso amministratore delegato dell’azienda giapponese, Daisuke Katano, ribadisce come la XTurismo abbia un potenziale di impiego enorme, soprattutto in situazioni in cui è difficile utilizzare normali mezzi su ruote.

Purtroppo però, questa moto volante (hoverbike nel gergo tecnico) è del tutto inutilizzabile in un ambiente abitato, visto che non ci sono ancora regolamentazioni specifiche sul suo utilizzo.

In ogni caso, è possibile già effettuare le prenotazioni per l’acquisto del mezzo e i primi 200 modelli verranno consegnati nel primo semestre del 2022.

(Fonte: Prontobolletta)

Leggi anche:

25 Maggio 2022 Webinar gratuito offerto da @Move_srl su : “Monitoring 101: an overview of smart Structural Health Monitoring” per il monitoraggio ... e diagnostica di strutture.

Iscrivetevi ---> https://www.geosmartmagazine.it/2022/05/13/soluzioni-per-monitoraggio-e-diagnostica-strutture/

#infrastructure #monitoraggio #webinar #sensorial

#Innovazione per le #energierinnovabili: ENEL Green Power cerca professionisti e partner

Per conoscere tutti i dettagli --> ... https://www.geosmartmagazine.it/2022/05/23/innovazione-energie-rinnovabili/

@enelgreenpower
#energierinnovabili #workopportunity

Illuminazione pubblica intelligente, l’ #efficienzaenergetica nelle #SmartCity

Per conoscere le #Innovazioni nel campo dell'illuminazione vi ... rimandiamo al nostro approfondimento--> https://www.geosmartmagazine.it/2022/05/17/illuminazione-pubblica-intelligente-efficienza-energetica-nelle-smart-city/

@GruppoEnercom

#Sicurezzasullestrade ed efficienza nei cantieri con #modelli3d e #GNSS per pavimentazioni stradali
Scopri l'approfondimento completo sul nostro ... Magazine--> https://www.geosmartmagazine.it/2022/05/19/sicurezza-strade-con-modelli-3d-e-gnss/

@topconitalia
#trasporti #cantieri

"Geo Innovation Woman Program" Geosmartcampus a sostegno delle imprenditrici ... http://www.geosmartmagazine.it/2022/05/19/nasce-geo-innovation-work-program-imprenditrici-innovative/

Partner @3040regen #ASSD, @Comonext_ @Esriitalia @riccagioia @Geoknowledge_F_ @GruppoEnercom @hukysrl @IncubatoreCamp @INNOVUPnet @murateideapark @SASitaly @UniCredit_PR

Smart Structural Health Monitoring, soluzioni per monitoraggio e diagnostica di strutture

Webinar:
Mercoledì 25 maggio 2022 alle ore 19:00

Per ... iscrivervi al webinar-> https://www.geosmartmagazine.it/2022/05/13/soluzioni-per-monitoraggio-e-diagnostica-strutture/

#structurehealth #monitoraggio #sensori

Global Startup Program, terza edizione della call del Ministero degli Esteri e ICE

Le più dinamiche startup italiane alla sfida dei mercati globali ... con il Global Startup Program.

https://www.geosmartmagazine.it/2022/05/19/global-startup-program-terza-edizione-della-call-del-ministero-degli-esteri-e-ice/

@ITAtradeagency
#startup #globalstartupprogram #innovazione

Fondazione Riccagioia Agri 5.0 al Festival del Giornalismo Alimentare @foodjournalfest
#AlmavivA, @Bayer, #IBFServizi Gruppo BF spa, @terraesapores , ... #Cerea, @Esriitalia , #Ersaf @RegLombardia , @geosmartcampus , #Farmdesign, @TIMnewsroom
https://www.geosmartmagazine.it/2022/05/17/fondazione-riccagioia-agri-al-festival-del-giornalismo-alimentare/

Vi segnalo il Corso by @GEOsmartcampus & ADR Consulting
"Project Management – Agile Framework"
info e iscrizioni:
... https://academy.geosmartcampus.it/corso-project-management-agile-framework/
#projectmanagement #scrum #agileframework #formazione #Manager #Processing #innovazione #DigitalTransformation

Energia dal mare: nasce la piattaforma del progetto Blue Deal per il Mediterraneo

Scopri l'approfondimento sul nostro Magazine
... https://www.geosmartmagazine.it/2022/05/17/energia-dal-mare-progetto-blue-deal-mediterraneo/

@ENEAOfficial

#energia #mare #bluedeal

Guarda di più...
- Advertisment -spot_img

ULTIMI POST