HomeCulturaSos Archivi presenta Digitalks: Waiting for ICA Roma 2022

Sos Archivi presenta Digitalks: Waiting for ICA Roma 2022

Sos Archivi in collaborazione con ICA, DGA, ANAI e con il supporto di Symposia Srl  presenta Digitalks: Waiting for ICA Roma 2022. Digitalks: “un luogo di incontro digitale” per un dialogo e confronto rivolto a professionisti e studenti di archivistica, studiosi, cittadini interessati, imprese di settore ed istituzioni pubbliche e private.

È questo che rappresenta l’iniziativa di Sos Archivi che, nell’attesa della nona conferenza International Council on Archives (Roma, 19 – 23 settembre 2022) propone un calendario di eventi online con lo scopo di coinvolgere un pubblico eterogeneo.

Non solo addetti ai lavori: una partecipazione larga che possa invitare a riflettere sulla difficoltà organizzativa e sulla complessità tecnica di formare e conservare archivi, ma anche sulla ricchezza che le fonti documentarie ci offrono, garantendo la difesa e l’esercizio dei diritti, proteggendo la memoria e comunicando le storie che gli archivi possono raccontare.

Digitalks: Waiting for ICA 2022 a cura di Sos Archivi si svolgerà dal 26 ottobre 2021 al 21 giugno 2022.

Il programma (in aggiornamento) è composto al momento da tre incontri:

  • 26 ottobre 2021:

La formazione degli archivisti: contenuti, modelli, attori, prospettive

diretta streaming ore 17.00

I compiti degli archivisti sono andati progressivamente espandendosi nel corso degli ultimi decenni: il processo di digitalizzazione e l’evoluzione delle tipologie di fonti documentarie (per esempio la grande mole di contenuti audiovisivi) hanno contribuito a trasformare la professione dell’archivista e ad allargarne gli orizonti.
A fronte di questa accelerazione, però, il regolamento delle scuole di Archivistica, paleografia e diplomatica degli Archivi di Stato è rimasto quello di 110 anni fa. Oggi, alla vigilia di un nuovo regolamento che giunge dopo anni di pressioni in questo senso, discutono della formazione degli archivisti Sabrina Mingarelli, Andrea Giorgi, Stefano Pigliapoco, Giovanna Giubbini, Giovanni Michetti, Ilaria Pescini.

  • 16 novembre 2021:

Non solo carte: l’archivio come espressione della varietà del patrimonio culturale
diretta streaming ore 17.00

Non solo carte: oggetti, materiali e materie differenti da quelli tradizionali, che richiedono quindi un approccio specialistico e soluzioni originali. Da quando il documento d’archivio ha assunto forme sempre più variegate è diventato opportuno chiedersi se i modelli descrittivi tradizionali siano in grado di restituire tale complessità.

Per ragionare intorno a questo tema, Giorgetta Bonfiglio Dosio presenterà la complessità e la varietà degli archivi d’impresa; Danilo Craveia si concentrerà in particolare sugli archivi dell’industria tessile; Simona Turco affronterà il tema degli archivi fotografici; Maria Francesca Stamuli esplorerà il panorama documentario legato alle fonti orali; e Manuel Rossi ci parlerà degli archivi dello spettacolo. Modererà Giovanni Michetti.

  • 14 dicembre 2021:

Digital Libraries: una palestra per l’ibridazione di discipline e contenuti
diretta streaming ore 17

Il patrimonio culturale come sistema nel quale le relazioni si instaurano non solo con oggetti, ma anche con soggetti,luoghi, processi di produzione, fruizione e conservazione. Ma le ripartizioni professionali e disciplinari classiche, sono adatte a rappresentare l’ormai profondamente mutato ecosistema dei beni culturali?
Ragioneranno intorno a questo tema i direttori degli istituti centrali: Laura Moro (Istituto centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale), Carlo Birrozzi (Istituto centrale per il catalogo e la documentazione), Elisabetta Reale (Istituto centrale per gli archivi), Simonetta Buttò (Istituto centrale per il catalogo unico). Modererà Giovanni Michetti.

Link all’evento:

https://www.sosarchivi.it/w4ica2022/

Sos Archivi Digitalks Waiting for ICA 2022
Sos Archivi Digitalks: Waiting for ICA 2022
Chi è SOS archivi

SOS Archivi, Partner scientifico di GEOsmartcampus, è un’associazione non profit che riunisce professionisti, provenienti da diversi ambiti, per promuovere la cultura della prevenzione e della gestione delle emergenze nel settore dei beni culturali.

SOS Archivi intende diventare un punto di incontro tra il settore pubblico e privato al fine di creare e istituzionalizzare una cultura operativa finalizzata alla corretta tutela del ricco patrimonio italiano e per offrire, in caso di necessità, immediato intervento specialistico in situazioni di urgenza.

Visita il sito di SOS Archivi
Leggi anche:

WeRoad: viaggi on the road per Millennials. L’#intervista a Erika De Santi ...https://giodit.com/2018/08/30/weroad-viaggi-on-the-road-per-millennials-intervista-a-erika-de-santi/ #socialmedia #digitale #innovation #travel #blog #community #storytelling #medeinItaly

Reply_DE: Das gesamte Potenzial von Kreativität & Technologie nutzen. Ganzheitliche Experiences entwerfen, die das Wachstum von Unternehmen ...ermöglichen, bei denen der Mensch im Mittelpunkt steht. Das ist unsere Arbeitsweise.

Das ist die Reply #DigitalE…

💥 Un anno di TikTok. Nella classifica 2022 c'è anche #SamanthaCristoforetti

>>> https://t.me/GioDiT/2207 <<<
In diretta dal ...canale #Telegram #GioDiT

#TikTok #socialmedia #digitale #storytelling #tech #innovation #app #video

[#HACKATHON💡] Nos #étudiants en Bachelor Business 3e année sur les campus de #LaRochelle, #Tours et #Orléans ont participé à un Hackathon sur... le thème de la transformation #digitale.

Leur challenge👉 digitaliser l'offre d'une agence immobilière ! 💻

#Excelia #communication

Fai con noi un grande Rush Finale del 2022! Per questo prossimo 2023, creiamo insieme delle fondamenta solide per una diffusione #digitale sempre ...più capillare sul territorio. Scopri le nostre soluzioni #Voip e #connettività! Contattaci: commerciale@voipvoice.it, 0550935400

Ben 65 le candidature pervenute, che concorrono al primo premio dedicato alla comunicazione e informazione digitale.

Un'iniziativa firmata da PA ...Social e giunta alla terza edizione.
#9dicembre #pasocial #Digital #digitale #socialmedia
👇
https://velocitamedia.it/smartphone-doro-2022-2/

✍🏻 𝐏𝐚𝐫𝐥𝐚𝐧𝐨 𝐝𝐢 𝐧𝐨𝐢!
“Il #digitale, le nuove tecnologie e i #giovani talenti rappresentano i punti cardine ...su cui rilanciare l’ecosistema del nostro Paese”.
@Adnkronos #PremioANGI👉🏻https://www.adnkronos.com/oscar-dellinnovazione-a-roma-i-premi-angi-ai-giovani-imprenditori_1vVbWn9Ai8kIjbENyrOwjR

#Hannover Die Landesinitiative #StartupNiedersachsen und die Förderbank #NBank haben die besten Jungunternehmen des Jahres gekürt. Sieben von 13 ...#Startups wurden in dieser Woche für #digitale #Innovationen ausgezeichnet. Die digitale News: http://www.hansenews.de

Anche quella #digitale è #violenzadigenere, un incontro per approfondire. @comunicattive ...https://www.radiocittafujiko.it/anche-quella-digitale-e-violenza-di-genere-un-incontro-per-approfondire/

📻Retrouvez le podcast #ParlonsEconomie de @RadioLAC avec M. Mohamadou DIALLO, DG de @ciomag et Président du Comité d'Organisation @lesatda🌍

...Quel rôle pour Genève dans la transformation #digitale en #Afrique ?

Partie 1▶️https://bit.ly/3iJEnWN
Partie 2▶️https://bit.ly/3VL6uDI

Guarda di più...
- Advertisment -spot_img

ULTIMI POST