HomeCulturaTavole vibranti ENEA per la prevenzione del rischio sismico nei beni culturali

Tavole vibranti ENEA per la prevenzione del rischio sismico nei beni culturali

Prevenzione del rischio sismico e idrogeologico nei beni culturali con le tavole vibranti del Centro Ricerche ENEA della Casaccia. Al centro ENEA della Casaccia e in particolare nel Laboratorio Tecnologie per la dinamica delle strutture e la prevenzione del rischio sismico e idrogeologico nascono le tavole vibranti: dispositivi che permettono di simulare vibrazioni di qualsiasi provenienza (sia di origine naturale, come i terremoti; sia di origine antropica, come succede nei trasporti).

Le tavole vibranti (grandi impianti in grado di riprodurre queste vibrazioni) permettono ai ricercatori di ENEA, attraverso la simulazione, di testare l’impatto che le vibrazioni avrebbero sulle opere d’arte e di costruire a grandezza naturale delle strutture atte alla neutralizzazione delle vibrazioni potenzialmente dannose.

L’obiettivo delle tavole vibranti è certamente quello della prevenzione rischio nei beni culturali: attraverso questa tecnologia è possibile testare la struttura con un intervento antisismico e verificarne l’efficacia.

Nel laboratorio ENEA della Casaccia, tuttavia, si svolgono principalmente misurazioni di parametri di moto che riguardano quindi spostamenti, velocità e accelerazioni. “Siamo stati i primi a introdurre ai test su tavola vibrante un sistema di motion capture 3D con marcatori di tipo passivo; un sistema in grado di registrare la posizione dei punti di misura con un’accuratezza inferiore al decimo di millimetro” così l’ingegnere Ivan Roselli presenta il progetto in un video pubblicato sul canale YouTube di ENEA.

Oltre alle misurazioni in laboratorio, i ricercatori ENEA eseguono anche delle misurazioni in campo: ovvero delle misure delle vibrazioni su delle strutture vere che permettono l’applicazione della tecnologia ai beni culturali (strutture storiche, archeologiche e monumenti). Ciò permette di studiare in laboratorio l’efficacia di sistemi di rinforzo strutturale all’efficacia di sistemi di restauro l’applicazione di dispositivi antisismici e quindi tutto questo può essere messo a disposizione dello studio e la protezione dei beni culturali.

(Fonte: Canale YouTube ENEA)

Leggi anche:

POST CORRELATI DA TAG

#5G e #salute al via progetto europeo @seawave5g2022 con @ENEAOfficial per studiare impatto ed eventuali effetti sulla popolazione.
#sanità ...#digitale #telecomunicazioni
https://www.geosmartmagazine.it/2023/02/24/5g-e-salute-al-via-progetto-per-studiare-effetti-sulle-persone/

#droni high-tech, dotati di sistemi per internet of things #iot, #bigdata e #sensori innovativi per la sicurezza e il #monitoraggio #ambientale , nel... progetto EXADRONE di @ENEAOfficial
#uav #ambiente
https://lnkd.in/dahxetXw

#Opportunità per #startup del settore #agrifood: i #call @EITFood idee per risolvere le sfide del sistema alimentare globale e fornire innovazioni e... soluzioni per il problema alimentare in tutto il mondo.
#startupitalia #startuptips
#agricoltura
https://lnkd.in/ejmJAViY

#earthobservation
Innovazione ed alta tecnologia. Le #immaginisatellitari ad alta risoluzione sono un business sempre più importante.
Grazie alla ...tecnologia immagini in sequenza temporale con #3dmodel del terreno ad alta precisione.
#geospatial
https://lnkd.in/d3pPjA8D

#Formazione per #professionisti corsi tecnici #catasto e normativa organizzati da AGIT Associazione Geometri Italiani Topografi.
Domani 7 marzo 17:30... - 18:30 corso "Determinazione superficie catastale DPR 138/98”
#formazioneprofessionale #topografia
https://lnkd.in/dTRnA-fF

#energia
@KeyEnergyit evento su tecnologie, soluzioni e servizi in grado di guidare la #energytransition verso un’economia #carbon -neutral.
...Appuntamento dal 22 al 24 Marzo
#tecnologia #sostenibilità
https://lnkd.in/e3gUXwwF

#spazio #earthobservation
COSMO-SkyMed: i satelliti radar @ASI_spazio lavorano incessantemente per dare un aiuto ai soccorsi nelle zone colpite dai ...terremoti.
#satelliti #immaginisatellitari #SAR #emergenza #Terremoto
https://www.geosmartmagazine.it/2023/02/23/cosmo-skymed-lavoro-satelliti-per-supporto-terremoti/

#ambiente #acqua #clima #meteo
Immagini satellitari del Po in secca
Scaricabili in alta risoluzione
#ClimateEmergency #meteo
https://lnkd.in/d-vAm2yE

#BIM
OpenBIM: a #Roma @I_BiM_I buildingSMART International Standards Summit
temi delle session: #Airport, #Building, #Construction, #Infrastructure, ...Product, #Railway, #Regulatory, Sustainable #Energy Management, and Technical).
https://lnkd.in/d8nsG9_E

Guarda di più...
- Advertisment -spot_img

ULTIMI POST