HomeGeo-ITFormazione GeoIllusiOcean, una mostra multimediale dedicata alla tutela dell'ecosistema marino

IllusiOcean, una mostra multimediale dedicata alla tutela dell’ecosistema marino

Fino al 31 gennaio 2022 l’Università di Milano Bicocca ospita “IllusiOcean™”, la mostra multimediale dedicata alla tutela dell’ecosistema marino raccontato attraverso il linguaggio delle illusioni.

Tra gli scopi dell’esposizione dedicata al mare quello di sensibilizzare la società civile, le scuole di ogni ordine e grado, il mondo accademico e la comunità scientifica sull’importanza di raggiungere gli obiettivi fissati dalle Nazioni Unite per il decennio delle scienze oceaniche per lo sviluppo sostenibile (2021-2030), in particolare l’Obiettivo 14: conservare e utilizzare in modo sostenibile gli oceani, i mari e le risorse marine.

Il percorso espositivo si presenta come un’esperienza interattiva lungo tre aree tematiche.

La prima area si compone di quattro stanze e due corner, ognuno in grado di raccontare un aspetto riguardante il mare: dalla biodiversità degli ecosistemi marini tropicali al problema dell’inquinamento da plastica. Il viaggio inizia con il corner dedicato alla “Realtà Virtuale”: grazie ai visori 3D sarà possibile esplorare le meraviglie dei reef e scoprire l’attività di coral restoration . Qui, inoltre, si potrà simulare l’esperienza sensoriale di un geyser sottomarino e godersi lo spettacolo della natura. Nel “Sottomarino delle illusioni” sarà possibile immergersi tra i fondali delle Maldive, arcipelago che ospita le scogliere coralline tra le più grandi al mondo: un’area di oltre 4500 km2 di straordinaria biodiversità e quasi 300 diverse specie di coralli. In questa stanza i visitatori avranno la possibilità di conoscere da vicino gli organismi marini che qui trovano riparo.
La “Stanza degli specchi” ci consentirà un’incursione tra i banchi di meduse, affascinanti animali marini diffusi nei mari di tutto il mondo, dove fluttuano sospinte dalle correnti. Tra le luminose ombrelle di queste creature, sarà possibile scorgere le tracce della minaccia umana chiamata inquinamento.
La stanza “Mare sotto i Riflettori, il cinema racconta gli oceani” nasce da una collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino. Qui sarà possibile vivere una nuova esperienza interattiva per conoscere tutta la magia del cinema sottomarino, attraverso filmati, oggetti e curiosità uniche.
Il mare è uno scrigno che contiene tante specie diverse di animali e piante: alcune sono facili da individuare, altre si nascondono e si mimetizzano. Per riconoscerle, servono un occhio esperto, pazienza e tanta attenzione. Nel “Labirinto dei segreti marini” i bambini dai tre a cinque anni potranno divertirsi a cercarli perdendosi tra le pareti di questa stanza speciale.
Il secondo corner, “Messaggio in Bottiglia”, ci riporterà indietro nel tempo, a quando le lettere venivano racchiuse nelle bottiglie di vetro e consegnate alle correnti del mare che le portavano a riva. Oggi per fortuna non serve gettare un messaggio negli oceani per comunicare con il mondo: attraverso il “mare del web”, ogni visitatore potrà lanciare il proprio messaggio di speranza da lanciare sui social entrando in una bottiglia di vetro virtuale.

La seconda area della mostra ospita 30 gigantografie, scattate da alcuni tra i più grandi esperti di fotografia subacquea – tra i quali Massimo Boyer – raffiguranti le suggestive illusioni create dalla natura che rendono ancora più spettacolari i nostri oceani: il mimetismo di alcune specie di pesci, per esempio, o il fenomeno che genera l’effetto delle cascate sottomarine a Mauritius, nell’Oceano Indiano.

Il terzo blocco è dedicato ai lavori svolti dagli studenti dei Licei scientifici Vittorio Veneto di Milano e Luigi Cremona di Milano e dell’Istituto tecnico agrario Emilio Sereni di Roma. Nei mesi scorsi circa 500 studenti hanno partecipato ai “Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento” progettando e realizzando parti della mostra: ricostruzioni di modellini dei fondali marini, giochi scientifici, cartelloni illustrativi, disegni e audio guide per i visitatori.

La mostra permette quindi al visitatore, attraverso un percorso multimediale, di lasciarsi affascinare dalla suggestiva biodiversità dell’ecosistema marino e dai suoi segreti attraverso il linguaggio delle illusioni.

IllusiOcean™ è stata ideata e coordinata da Paolo Galli, docente di ecologia dell’Ateneo, e realizzata in collaborazione con Mondadori Media e Museo Nazionale del Cinema di Torino.

Grazie alla collaborazione con Mondadori Media, da fine ottobre la mostra “IllusiOcean™sarà fruibile anche online, in esclusiva sul sito di Focus: i visitatori potranno navigare in modalità immersiva all’interno delle stanze delle illusioni e scoprire, lungo il percorso virtuale, numerose curiosità sul mare e sui suoi abitanti.

(Fonte: Università degli Studi Milano Bicocca)

Leggi anche:

Nordic Destination står klar med nye #digitale #udviklingsforløb målrettet de lokale aktører inden for #turismebranchen. I Nordic Destination ...står vi klar med forløb, der styrker den digitale #markedføring med automatisering af indhold på de sociale medier https://nordic-destination.com/automatisering/

[342] #b2b #Digitale #schakelklok om je apparatuur aan- en uit te zetten, #ideaal om je #Lora (#Helium) #miner eens per dag te resetten. ...https://bit.ly/On_off_Clock

#Scribaland ÉLOGE DU SOURIRE
L’hymne au sourire, pour l’offrir à ceux qui l’ont perdu ou qui ne savent plus sourire!C'est un art!#lire ...#sourire #digitale #ecole #ecoles #ecran #ecrans #ecrire #ecritureinclusive #ecriture #ecritures #ecrivain #ecrivains #ecrit #ecrits #edit #edits

Italian Stories: la #startup dell’#artigianato e del #turismo 2.0 ...https://giodit.com/2016/11/10/italian-stories-la-start-up-dellartigianato-e-del-turismo-2-0/ #travel #socialmedia #digitale #madeinitaly #innovation

Federico Pacini e lo #storytelling fotografico di #SantaMariadellaScala ...https://giodit.com/2016/12/08/federico-pacini-e-lo-storytelling-fotografico-di-santa-maria-della-scala/ #socialmedia #digitale #innovation #foto #scrittura #booklovers #travel

L’app del #turismoesperienziale e vetrina digitale per aziende turistiche: TravelMate ...https://giodit.com/2018/11/15/lapp-del-turismo-esperienziale-e-vetrina-digitale-per-aziende-turistiche-travelmate/ #travel #app #socialmedia #digitale #DigitalTransformation #turismo #startup

🤖 #Xiaomi svela al mondo il suo robot #umanoide: si chiama #CyberOne

>>> https://t.me/GioDiT/2143 <<<
In diretta dal canale ...#Telegram #GioDiT

#tech #innovation #robot #socialmedia #digitale #IntelligenzaArtificiale

La start up Interwine acquisisce 20lines da HarperCollins Italia ...https://giodit.com/2018/11/22/la-start-up-interwine-acquisisce-20lines-da-harpercollins-italia/ #socialmedia #startup #digitale #innovation #cultura #creatività

Chemie #Stofftrennung mit #Versuchen
https://youtu.be/aLhywGIKOdA
#Mindmapping #Schule #MINT #Unterricht #twlz #followpower #Chemie #Physik ...#Werkstoffkunde #Lernvideos #FlippedClasroom #bayernedu #Digitale #Bildung #Lehrer #DSGVO #Urheberrecht @YouTube
https://grosty.de

Guarda di più...
- Advertisment -spot_img

ULTIMI POST