HomeCulturaLa realtà virtuale approda al Museo Nazionale del Cinema di Torino con...

La realtà virtuale approda al Museo Nazionale del Cinema di Torino con CineVR

La realtà virtuale sbarca al Museo Nazionale del Cinema con Cine VR la prima sala cinematografica italiana permanente completamente dedicata al VR e una programmazione di contenuti cinematografici VR in collaborazione con RAI CINEMA.

Il Museo Nazionale del Cinema riapre rinnovato nel suo allestimento, presentando CineVR, la nuova area dedicata alla realtà virtuale. Realizzata in collaborazione con Rai Cinema, sostituisce le aree dedicate al 3D e ad Amore&Morte, due delle tredici chapelle dell’Aula del Tempio, cuore del Museo e della Mole Antonelliana, simbolo di Torino. La scelta di aprire le porte del Museo alla VR nasce dalla sinergia con Rai Cinema, con l’obiettivo di rafforzare la divulgazione della cultura digitale, dell’innovazione e delle nuove tecnologie legate al cinema.

CineVR è la prima sala cinematografica italiana permanente completamente dedicata al VR, con una programmazione giornaliera continuativa di 8 ore che propone film ideati e concepiti con questa tecnica. Una sala che accoglierà fino a 200 visitatori al giorno e che permetterà la visione gratuita – inclusa nel prezzo di accesso al Museo – di esperienze audiovisive immersive, lineari e interattive grazie a 6 visori di ultima generazione, in particolare i modelli Pico G2 4k, e in un secondo tempo Oculus Quest 2 e HTC Vive.

Ogni mese verranno presentate nuove proiezioni collettive con visori VR e saranno organizzati incontri con esperti e professionisti del settore, in collaborazione con Rai Cinema. Sulle 40 chaise longue dell’Aula del Tempio sarà possibile assistere, solo ed esclusivamente su prenotazione, alla preview dei film che dal giorno dopo saranno caricati sui visori delle due salette, implementando una video-library che si arricchirà con titoli che entreranno a far parte delle collezioni del museo.

Il pubblico che entra al Museo Nazionale del Cinema potrà scegliere uno dei film presenti nella library dei visori e prenotare la visione direttamente al desk della realtà virtuale. Le proiezioni saranno a ciclo continuo e un sistema di igienizzazione tecnologicamente avanzato permette di sanificare i visori in 1 minuto, assicurando gli standard previsti dalle normative vigenti.

Rai Cinema ha deciso di donare al Museo le sue prime 3 produzioni VR. I corti ‘Happy Birthday’ e ‘Revenge Room’ e il documentario ‘Lockdown’ saranno i primi tre contenuti della programmazione VR del Museo. Prodotti innovativi rappresentativi di una linea editoriale che unisce l’innovazione tecnologica con l’attenzione alle tematiche sociali e all’identità̀ culturale del nostro Paese. Senza mai dimenticare l’importanza della sala, per Rai Cinema è motivo di orgoglio portare in un contesto nuovo e stimolante la realtà virtuale, un’occasione per guardare ai nuovi modelli di consumo e parlare a pubblici giovani attraverso il rinnovamento e la sperimentazione dei linguaggi e delle nuove forme del racconto cinematografico.

Per il programma aggiornato e i prossimi appuntamenti si consiglia di far riferimento alle pagine del calendario del sito.

(Fonte: Museo Nazionale del Cinema Torino)

Leggi anche:

30% di #sconto su tutti i #files della collezione fotografica #MilanoInFesta. Scarica le #immagini per #stampare in #digitale con poca spesa #poster,... pannelli artistici, #sfondi, per #vetrine e #allestimentinatalizi.
#milano #milanocity #posterdecor #homedecor #milanomia

Bonne semaine. 🙏
-
👉🏻 http://pragma-tics.net
-
#kebetu #senegal #digitale
#motivation #inspiration #innovation #citation #Motivation ...#MotivationalQuotes #MondayMotivation #quote #quotes #pasteur #picasso #napoleon #gandhi #Einstein #churchill #stevejobs #dakar #jordan

#CDP #Business #Matching è la #piattaforma #digitale che collega #imprese italiane e coreane e favorisce lo sviluppo di relazioni commerciali.
...🇰🇷la #CoreadelSud è un “faro” per #innovazione, #ricerca e #sviluppo e #ICT
🇮🇹l'#Italia vanta la presenza di 120 eccellenze industriali

30% di #sconto su tutti i #files della collezione fotografica #MilanoInFesta. Scarica le #immagini per #stampare in #digitale con poca spesa #poster,... pannelli artistici, #sfondi, per #vetrine e #allestimentinatalizi.
#milano #milanocity #posterdecor #homedecor #milanomia

E-commerce: come vendere online [#Infografica] https://giodit.com/2021/09/06/ecommerce-come-vendere-online-infografica/ #socialmedia #digitale ...#startup #blog #DigitalTransformation #ecommercebusiness #ecommerce #gamification #seo #socialcommerce

#MICRomaCard diventa #digitale: @museiincomune propone ai #cittadini di @Roma un'#innovazione per la fruizione della propria offerta culturale. ...https://smrtn.at/eI2EcxS

Acquista in #digitale #carica sul sito https://www.pond5.com/ru/artist/sovushka13?ref=sovushka13
#novita #saldi #Capri #evento #TettoSalet #amore ...#2022trend #experimentale #exotico #Arte #Meta #popularimages #digitale #viaggio #Panice Soprana #Fantino #Limonetto #Limone Piemonte #Cuneo #Entracque #Vernante #Alpi

2022 #SALDI 50% Acquista in #digitale #carica sul sito
https://pond5.com/ru/artist/sovushka13?ref=sovushka13
#novita #amalfi #Italia #Capri #Genova... #Bolzaneto #Acquasanta #Bari #Roma #Vaticano #Napoli #Campania #Roma #Torino #Palermo #amore #2022trend #experimentale #exotico #Arte #Meta #popularimages

In esclusiva su @RaiPlay 👉https://bit.ly/3EMiFsH #Converserai ospita Manuela Cacciamani, imprenditrice digitale e fondatrice di @Onemorepicture2 ...che parla di giovani, cinema, metaverso, nuove tecnologie al servizio della creatività e delle professioni che offrono.
#digitale

https://www.braveconsulting.net/blockchain-2/

#formazione #educazione #blockchain #servizi #imprese #progetti #innovazione #sicurezza ...#affidabilità #notaio #digitale

Guarda di più...
- Advertisment -spot_img

ULTIMI POST