spot_img
HomeSmartCityFormazione SmartCitySostenibilità ed energia: formazione FIRE per energy manager

Sostenibilità ed energia: formazione FIRE per energy manager

Corso On Line di FIRE “Fondamenti di energy management“: corso per energy manager ed EGE – Esperto in Gestione dell’Energia.

Il Corso prenderà il via il prossimo 18 gennaio ed è articolato in 10 moduli da 4 ore. Il corso 

La FIRE gestisce dal 1992 su incarico ministeriale le nomine degli energy manager ai sensi della legge 10/1991 promuovendone il ruolo all’interno del contesto energetico ed affianca la figura con attività formative così da renderla professionalmente valida per affrontare il mercato del lavoro. La FIRE organizza e dedica agli energy manager e agli EGE un corso di formazione e aggiornamento di alta qualità progettato per garantire una preparazione sempre al passo con le novità tecniche, legislative e normative del settore dell’energy management.

Obiettivi del corso

Il corso on line per energy manager ed EGE, articolato in 10 moduli di 4 ore l’uno, si propone l’obiettivo di fornire una preparazione completa e approfondita che abbraccia tutte le tematiche dell’energy management. Il percorso formativo on line per energy manager è rivolto sia a energy manager che già operano sul campo, sia ad aspiranti Esperti in Gestione dell’Energia UNI 11339 che intendono aggiornare la propria preparazione tecnica in vista dell’esame per la certificazione.

Per garantire una preparazione pratica e moderna offerta da docenti qualificati che operano quotidianamente sul campo, le lezioni sono tenute da esperti FIRE e da EGE certificati SECEM.

Argomenti trattati nel corso: efficienza energetica nel settore industriale e civile, EPC, mercato dell’energia elettrica e gas, norme ISO 14001 e ISO 50001, project management, incentivi, diagnosi energetiche, metodologie di misura e verifica.

Il corso on line è fruibile direttamente dalla propria postazione di lavoro o da casa senza dover sostenere spese di trasferta.

Programma del corso

18/01/2022 – Modulo 1 – Quadro legislativo di riferimento e normativa tecnica
20/01/2022 – Modulo 2 – Il mercato dell’energia elettrica e del gas
25/01/2022 – Modulo 3 – Incentivi per l’efficienza energetica
27/01/2022 – Modulo 4 – Principali soluzioni per l’efficienza energetica negli edifici
01/02/2022 – Modulo 5 – Diagnosi energetiche e la normativa di riferimento
03/02/2022 – Modulo 6 – Principali soluzioni per l’efficienza energetica nell’industria
08/02/2022 – Modulo 7 – Sistemi di gestione per l’energia, l’ambiente e la sostenibilità
10/02/2022 – Modulo 8 – Fondamenti di project management
15/02/2022 – Modulo 9 – I contratti a prestazioni garantite
17/02/2022 – Modulo 10 – Metodologie di valutazione dei risparmi

Modalità d’iscrizione al corso ed informazioni aggiuntive

Per iscriversi è necessario:

  • inviare Scheda d’iscrizione la compilando tutti campi richiesti all’indirizzo mail segreteria@fire-italia.org unitamente alla copia della ricevuta del bonifico o del pagamento Paypal;
  • seguire il QUESTO LINK per iscriversi al corso compilando il form di iscrizione sulla piattaforma GoToWebinar;
  • dopo la verifica di avvenuto pagamento da parte dell’amministrazione FIRE il partecipante sarà autorizzato all’accesso e potrà seguire i moduli nelle date indicate.

E’ possibile iscriversi all’intero corso o scegliere di seguire uno o più moduli utilizzando i pacchetti formativi FIRE.

Per motivi organizzativi non è possibile combinare moduli di diverse edizioni del corso al fine di conseguire l’attestato di partecipazione o usufruire della quota agevolata.

Il corso sarà confermato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. La FIRE si riserva inoltre il diritto di chiudere anticipatamente le iscrizioni qualora si raggiungesse il numero massimo di partecipanti.

Il programma potrebbe subire delle variazioni, si consiglia di monitorare periodicamente la pagina web.

Le lezioni sono trasmesse in diretta. Ai partecipanti verranno distribuite solo le presentazioni dei docenti in formato pdf. Non verranno distribuite le registrazioni.

Per evitare spiacevoli disguidi, è necessario contattare la segreteria organizzativa prima di avviare la procedura d’iscrizione ai numeri: 06 30.48.36.26 – +39 379 19.07.221.

Validità dell’attestato di partecipazione

Il corso dà diritto all’acquisizione di n. 40 CFP per gli ingegneri. I CFP saranno caricati in automatico entro 30 giorni dalla data di conclusione dell’evento se verrà rilevata una connessione del 100% della durata del webinar.

I moduli formativi rispondono, inoltre, all’obbligo di aggiornamento professionale previsto per il mantenimento della certificazione EGE.

Modalità di fruizione del corso

Il partecipante – previa autorizzazione da parte di FIRE concessa solo a pagamento avvenuto – potrà collegarsi tramite la piattaforma web di formazione a distanza GoToWebinar e potrà seguire i moduli in diretta.

Contatti
Referente: Segreteria FIRE – Cellulare: +39 379 19.04.452 – Email: formazione@fire-italia.org

(Fonte: FIRE Italia)

Leggi anche:

#opendata #opengeodata #geodata lo stato dell’arte in #Italia #webinar @AgidGov @FormezPA
#digitale #innovazionedigitale #territorio #evento #PA ... #regioni #mappe #geospatial
https://lnkd.in/dX-Zhfgx

#Energia, #sostenibilità e #innovazione: al via la partnership tra @GruppoEnercom e Geosmartcampus

... https://www.geosmartmagazine.it/2022/01/17/energia-sostenibilita-e-innovazione-al-via-partnership-tra-gruppo-enercom-e-geosmartcampus/ via @geosmartcampus

#Decarbonizzazione: perchè le energie rinnovabili non bastano. I motivi sono tanti e li spiega l’ing. Di Santo.@dardisan, Managing Director at ... @FIRE_ita
#energia #ambiente
https://www.geosmartmagazine.it/2022/01/07/decarbonizzazione-perche-le-energie-rinnovabili-non-bastano/ via @geosmartcampus

#Monitoraggio #ambientale a basso costo e preciso, basato su #spettroscopia #NIR, #AI e #GIS
Lago è una soluzione realizzata e brevettata dalla ... startup innovativa LightScience all’interno del programma di accelerazione del Geosmartcampus
https://www.geosmartmagazine.it/2021/12/27/monitoraggio-ambientale-a-basso-costo-con-spettroscopia-nir-ai-e-gis/ @geosmartcampus

3D open data geologici per emergenze ed ambiente: video dal workshop GO-DEPTH (progetto #GO_PEG) ... https://www.geosmartmagazine.it/2022/01/03/3d-open-data-geologici-per-emergenze-ed-ambiente-video-go-depth/ via @geosmartcampus

Lo scorso 15 dicembre 2021 si è di fatto aperta la strada per la realizzazione della piattaforma nazionale #telemedicina che gestirà i servizi ... nazionali abilitanti per l’adozione nei territori.
#sanità #salute #innovazionedigitale #territorio
https://www.geosmartmagazine.it/2022/01/10/sanita-digitale-al-via-la-piattaforma-nazionale-di-telemedicina/

40 anni di terremoti in Italia: dalle mappe sismiche tradizionali alle dashboard in tempo reale, grazie alle centinaia di stazioni della Rete Sismica ... Nazionale (RSN) gestita dall’@INGVterremoti
#Terremoto #geofisica #vulcanologia #mappe
https://www.geosmartmagazine.it/2022/01/11/40-anni-di-terremoti-in-italia-dalle-mappe-sismiche-tradizionali-alle-dashboard-in-tempo-reale/ @geosmartcampus

Metodologie innovative per la tutela dei beni archeologici dai #rischinaturali
Articolo di Evelina Volpe e Luca Brocca (@CNR_IRPI)
#beniculturali ... #patrimonioculturale #cultura #archeologia #innovazione
https://www.geosmartmagazine.it/2022/01/07/metodologie-innovative-per-la-tutela-dei-beni-archeologici-dai-rischi-naturali/ @geosmartcampus

#formazione #innovazione #budget
Il budget: #corso metodologia e operatività, #imprenditori, top #management e #consulenti
#PMI #startup #innovative ... #imprese #spazio
13 e 14 gennaio 2022
https://lnkd.in/deuhBWxn

Osservazione della Terra e nuove professionalità: da @EO4GEOtalks la #skills strategy per guidare lo sviluppo di #competenze qualificate nel settore ... EO*GI.
#gis #geospatial #geodata #geo #earthobservation #geographicinformationsystems
https://www.geosmartmagazine.it/2022/01/03/osservazione-della-terra-e-nuove-professionalita-da-eo4geo/ @geosmartcampus

Guarda di più...
- Advertisment -spot_img

ULTIMI POST